Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Consorzio Politecnico Innovazione
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Ricerca e impresa: modalità di collaborazione per attività di ricerca e opportunità di finanziamento a livello comunitario, nazionale e regionale Maria.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
1/24 LogNET Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nellArea di Gioia Tauro Gioia Tauro, 10 Marzo 2006.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Gruppo Redazionale PRIA Regione Abruzzo 1 PRIA – PROGRAMMA RICERCA ED INNOVAZIONE ABRUZZO Assessorato per le Attività Produttive LAquila, 31 gennaio 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
Finanza Agevolata per lo Sviluppo dell’Impresa Ricerca Sviluppo Innovazione.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
Parma,29 ottobre 2013 Relatore: Dr. Enrico Rancati.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Presentazione dei risultati del secondo programma regionale per la ricerca e l’innovazione I Progetti delle Imprese La rete Alta tecnologia dell’Emilia-Romagna

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT   158,2 milioni di euro il valore dei progetti   61,9 milioni di euro il contributo regionale (39,1% la percentuale media)   860 i progetti valutati   347 i progetti (369 imprese) ammessi (40,3%) 2 I risultati del 2° bando I risultati del 1° bando   77 milioni di euro il valore dei progetti   30,3 milioni di euro il contributo regionale (39,4% la percentuale media)   360 i progetti valutati   182 i progetti (188 imprese) ammessi (50,6%)

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT I risultati complessivi (1° e 2° bando)   235,2 milioni di euro il valore dei progetti   92,2 milioni di euro il contributo regionale (39,2% la percentuale media)   i progetti valutati   529 i progetti (557 imprese) ammessi (43,4%)   Tutti i progetti ritenuti ammissibili sono stati finanziati 3

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 336 progetti (97%) prevedono l’assunzione di nuovo personale di ricerca, per un totale di circa 600 nuove unità 333 progetti (96%) prevedono di attivare collaborazioni continuative di ricerca con università ed enti di ricerca, per un totale di 512 contratti e circa 400 ricercatori equivalenti 221 progetti (64%) prevedono di attivare contratti con laboratori accreditati dal MIUR; 241 progetti (69%) prevedono di concludersi con la registrazione di brevetti. OCCUPAZIONE, RICERCA, INNOVAZIONE 4 I risultati del 2° bando 153 progetti (84%) prevedono l’assunzione di nuovo personale di ricerca, per un totale di circa 300 nuove unità 159 progetti (87%) prevedono di attivare collaborazioni continuative di ricerca con università ed enti di ricerca, per un totale di 234 contratti e circa 400 ricercatori equivalenti 115 progetti (63%) prevedono di attivare contratti con laboratori accreditati dal MIUR; 120 progetti (66%) prevedono di concludersi con la registrazione di brevetti. I risultati del 1° bando

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 489 progetti (92.4%) prevedono l’assunzione di nuovo personale di ricerca, per un totale di circa 900 nuove unità 492 progetti (93%) prevedono di attivare collaborazioni continuative di ricerca con università ed enti di ricerca, per un totale di 746 contratti e circa 600 ricercatori equivalenti 336 progetti (63.5%) prevedono di attivare contratti con laboratori accreditati dal MIUR 361 progetti (68.2%) prevedono di concludersi con la registrazione di brevetti 5 I risultati complessivi (1° e 2° bando) OCCUPAZIONE, RICERCA, INNOVAZIONE

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT +10% (900 nuove unità) l’incremento stimato del numero di addetti in regione nel settore Ricerca & Sviluppo delle imprese (su 8.900*) 235 milioni di euro investiti in ricerca, pari al 27,5% della spesa in Ricerca & Sviluppo del settore privato in Regione (su 855 milioni di euro)* * Sulla base degli ultimi dati disponibili ISTAT 6 I risultati complessivi (1° e 2° bando)

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT   Si sperimenta un esempio di nuova politica industriale, per un nuovo sistema produttivo, di cui può essere protagonista anche la media e piccola impresa, con: - concentrazione degli investimenti su ricerca, sviluppo precompetitivo, brevettazione; - concentrazione degli investimenti in capitale umano e conoscenza; per acquisire ciò che nelle imprese ancora non c’è, invece che ridurre solamente i costi di ciò che c’è già;   Si promuove una rete per la ricerca con una funzione e una strutturazione permanente delle università e negli enti di ricerca, per il rapporto con il sistema produttivo;   Si realizza una procedura di valutazione che consente una valutazione accurata della soglia di qualità dei progetti in tempi strettissimi 7 UNA PRIMA VALUTAZIONE I risultati complessivi (1° e 2° bando)

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Un’opportunità di finanziamento 8

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT   Tassi: Euribor 6 mesi + 0,7% / 1,5%   Durata massima: 5 anni   Preammortamento: 24 mesi 9 Sulla base di un accordo con le banche tesoriere, aperto a tutti gli istituti di credito che vorranno aderire, la Regione Emilia-Romagna ha concordato la possibilità per tutte le imprese che hanno partecipato al bando di usufruire di un finanziamento a condizioni favorevoli pari all’ammontare dei costi dell’intero progetto. Per le imprese i cui progetti sono stati ammessi il finanziamento comprende quindi anche l’anticipazione del contributo regionale. Un’opportunità di finanziamento

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT La rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 26 CENTRI 25 LABORATORI ASTER UNIVERSITA’ – Dipartimenti e Centri di ricerca TERRITORIO E IMPRESE

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT La Rete e il territorio 12 PRRIITT 22 Laboratori 20 Centri per l’Innovazione 57 strutture attrezzate per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico OBIETTIVO 2 3 Laboratori 4 Centri 2 Parchi PIANO TELEMATICO 2 Centri (10 Progetti) PROGRAMMA TRIENNALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (misura 6.1) 4 Parchi per l’Innovazione

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 13 CENTRI LABORATORI ASTER ALTA TECNOLOGIA MECCANICA E DISTRETTO HI-MECH AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE, ENERGIA AGROALIMENTARE EDILIZIA E MATERIALI PER COSTRUZIONI INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA SCIENZE DELLA VITA E SALUTE ICT Gli ambiti di ricerca

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT   Progetti di ricerca delle imprese (PRRIITT)   Progetti di laboratori industriali di PMI (PRRIITT)   Spin off e nuovo imprese basate sulla ricerca   Laboratori di ricerca e Centri per l’innovazione   Laboratori di ricerca ICT (Piano Telematico)   Programma di Azioni Innovative “Salute e scienze della vita”   Parchi per l’innovazione   Laboratori e Centri in aree Obiettivo 2   Fondo Venture capital per start up innovative   Consorzi di PMI per innovazione in aree Obiettivo 2   Parchi per l’innovazione in aree Obiettivo e inoltre, l’Accordo HI-MECH con il Ministero della Ricerca Gli investimenti della Regione 14 Un programma da 158,2 milioni di euro 92,2 milioni 3 milioni 1 milioni 22,6 milioni 8 milioni 5,2 milioni 5,3 milioni 7,8 milioni 10 milioni 0,8 milioni 2,3 milioni 158,2 milioni in totale 235,2 milioni 6,8 milioni 1,2 milioni 49,1 milioni 20 milioni 10,5 milioni 13,2 milioni 13 milioni 1,7 milioni 3,8 milioni 366,1 milioni in totale Il finanziamento della Regione Gli investimenti attivati

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 529 imprese finanziate per progetti di ricerca 12 progetti di laboratori industriali di PMI 26 nuove imprese basate sulla ricerca 25 Laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico 26 Centri per l’innovazione 6 Parchi per l’innovazione Fondo Venture capital per start up innovative circa 1500 nuovi ricercatori a lavoro I risultati del Programma 15

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT   PRESIDENTE:Prof. Carlo Calandra Buonaura   COMPONENTI: Prof. Luigino Benetazzo Dott. Alberto Silvani Prof. Maurizio Sobrero Ing. Amedeo Visconti   SEGRETERIA DI COORDINAMENTO: Ing. Leda Bologni 16 Il Comitato degli esperti/garanti

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 17 Direzione Generale Attività Produttive Direzione Generale Attività Produttive Servizio Sviluppo Economico Servizio Sviluppo Economico Responsabile Responsabile Dott. Silvano Bertini Dott. Giorgio Moretti Dott. Massimiliano Tuzzi Il Programma Ricerca e Innovazione è gestito da:

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Presentazione dei risultati del secondo programma regionale per la ricerca e l’innovazione I Progetti delle Imprese

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 19 I PROGETTI APPROVATI SUDDIVISIONE PER SETTORE - RISULTATI 1° E 2° BANDO

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 20 I PROGETTI APPROVATI SUDDIVISIONE PER SETTORE - RISULTATI COMPLESSIVI

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 21 I risultati del PIANO FINANZIARIO totale I nuovi investimenti delle imprese: si investe in ciò che non c' è Risorse umane e rapporto con enti di ricerca

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 22 I PROGETTI APPROVATI SUDDIVISIONE PER PROVINCIA - RISULTATI 1° E 2° BANDO

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 23 I PROGETTI APPROVATI SUDDIVISIONE PER PROVINCIA - RISULTATI COMPLESSIVI

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT 24 COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ ED ENTI DI RICERCA 746 contratti di collaborazione in ricerca I risultati complessivi (1° e 2° bando)

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT I PROGETTI APPROVATI SUDDIVISIONE PER DIMENSIONE D’IMPRESA 25 Piccole imprese =< 50 addetti Medie imprese =< 250 addetti Grandi = > oltre 250 addetti I risultati del 2° bandoI risultati del 1° bando

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT I PROGETTI APPROVATI suddivisione per dimensione d’impresa 26 I FINANZIAMENTI CONCESSI suddivisione per dimensione d’impresa I risultati complessivi (1° e 2° bando) Piccole imprese =< 50 addetti Medie imprese =< 250 addetti Grandi = > oltre 250 addetti

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT   114 i progetti approvati (30,8% del totale)   46 milioni di euro il valore dei progetti (29,1% del totale)   19 milioni di euro il contributo regionale (41,3% la percentuale media) 27 Anche le PICCOLISSIME IMPRESE (con meno di 20 addetti) fanno ricerca I risultati del 2° bando I risultati complessivi (1° e 2° bando)   166 i progetti approvati (31,4% del totale)   64,7 milioni di euro il valore dei progetti (27,5% del totale)   27 milioni di euro il contributo regionale (41,7% la percentuale media) I risultati del 1° bando   52 i progetti approvati (28,6% del totale)   18,7 milioni di euro il valore dei progetti (24,3% del totale)   8 milioni di euro il contributo regionale (42,8% la percentuale media)

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Il processo di valutazione 28

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Presentazione on-line dei progetti Valutatori esperti Assegnazione progetti ai valutatori in base al settore e alla tecnologia COMITATO DI VALUTAZIONE E GARANZIA Proponenti Analisi dei pareri dei valutatori e formulazione del giudizio finale Verifica requisiti di ammissibilità REGIONE EMILIA-ROMAGNA Progetti selezionati al finanziamento 29 Il processo di valutazione

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT   860 valutazioni completate in 7 mesi   305 valutatori esperti utilizzati 30 Il processo di valutazione 2° bando1° bando   1220 valutazioni completate in 10 mesi   Intero processo gestito on-line con sistema informatico realizzato dal Cineca   Archivio di oltre valutatori esperti su tutti i settori industriali, unico nel suo genere in Italia Complessivo (1° e 2° bando)   360 valutazioni completate in 3 mesi   234 valutatori esperti utilizzati   539 valutatori esperti utilizzati

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT