“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – 33100 Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.

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“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri

IL COACHING Il Coaching è un metodo che mette al centro della relazione l’individuo, i suoi desideri ed i suoi obiettivi sia in ambito professionale che personale, ed ha come fine la loro realizzazione. Il Coaching attraverso l’analisi del presente costruisce il ponte verso il futuro desiderato: le emozioni si traducono in pensieri ed i pensieri in piani d’azione che si concretizzano nei contesti di vita delle persone. 2 Direttore Dott. Luca Stanchieri

coaching per adulti e ragazzi Mentore o un adulto come modello Attività appagante Intelligenza emotiva Significato da dare alla propria vita Dialogo interiore positivo

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching 4 APPROCCIO OGGETTIVO: – Opportunità di mercato. – Lavoro “sicuro”. – Basare la scelta sulla tendenza del momento (rischio). APPROCCIO SOGGETTIVO: – Bravura. – Gratificazione. – Valutazione del potenziale.

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching 5 APPROCCIO INTEGRATO 1.Analisi del potenziale 2.Analisi offerta formativa sul territorio 3.Scelta dei genitori 4.Proposta argomentata al ragazzo

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching ANALISI DEL POTENZIALE Cosa gli piaceva fare da piccolo? Qual è la sua principale passione? In quale campo della cultura è inserita? Quale virtù principale manifesta? Che cosa sogna di fare da grande? Coaching Game sulle potenzialità Attitudini: settori del sapere a cui si appassiona

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching ANALISI OFFERTA FORMATIVA SUL TERRITORIO Scelta indirizzo: tecnico, umanistico, scientifico, artistico Programmi proposti nell’ambito dell’indirizzo prescelto, con materie orari e percorso di studi, confronto con analisi del potenziale Collocazione geografica della scuola e mezzi pubblici disponibili

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching SCELTA DEI GENITORI L’analisi del potenziale e della performance consentono ai genitori di operare la scelta tenendo conto anche degli hobby del ragazzo 4. PROPOSTA ARGOMENTATA Proporre significa offrire un’opportunità adeguatamente argomentata e aprirsi al confronto. Se la scelta del ragazzo è diversa il genitore deve aprirsi al confronto e alla riflessione. La responsabilità della scelta è sempre dei genitori

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching 9 QUANDO LA SCELTA SI RIVELA ERRONEA Troppe assenze. Volontà di cambiamento radicata, fondata e argomentata. Altre motivazioni (brutti voti) spesso sono metodologie di fuga dalle difficoltà. !

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching 10 COMUNICARE CON L’ADOLESCENTE Parlare meno, ascoltare di più Essere sintetici Usare umorismo e positività Ammettere il torto Non denigrare (no sarcasmo) Trovare il momento giusto per entrambi Non giudicare il comportamento dell’adolescente come se fosse un adulto.

Tollerare la distanza. Ansie fondate ed ansie artefatte. La conoscenza va costantemente aggiornata. L’invadenza produce il ritiro, il dialogo l’incontro. Osservazione ascolto

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching 12 RELAZIONE CON GLI INSEGNANTI Relazione di sudditanza Relazione di pretesa NO DIALOGO

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching 13 POSSIBILI DOMANDE DA FARSI E DA FARE AGLI INSEGNANTI Quali competenze sta trasmettendo l’Insegnante? Come sta cercando di stimolare la motivazione dell’adolescente? Quali potenzialità ha riscontrato nello studente? Che tipo di valutazione sta dando? Quali ostacoli intravede al processo di apprendimento? Quali consigli può dare per motivare il figlio nello studio?

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching 14 CON I FIGLI Riferire i contenuti del colloquio con l’insegnante. Festeggiare i successi. Evidenziare le qualità che l’insegnante vede (non i difetti): ciò consentirà al ragazzo di superare i suoi limiti. Chiedere all’adolescente quali obiettivi si vuole dare, stabilire un momento di verifica per confrontarsi, analizzare le difficoltà festeggiare i successi.

La Scelta della Scuola Superiore Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching 15 AMORE E INTEGRITA’

BUON “LAVORO” A TUTTI! Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 16 Direttore Dott. Luca Stanchieri