Programma Annuale 2010 I.T.C.G. L.V. PASINI Consiglio di Istituto 12 febbraio 2010.

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Programma Annuale 2010 I.T.C.G. L.V. PASINI Consiglio di Istituto 12 febbraio 2010

Normative e circolari D.I. n°44/2001 (Regolamento contabile): - budget come definizione risorse, gestione finanziaria per attività e progetti; - coerenza del budget con il P.O.F. d’istituto; - tempestiva comunicazione dotazione certa di risorse finanziarie. Legge n°296/2006, art.1 c. 601 (Legge Finanziaria) e D.M. n°21 del (decreto attuativo): - parametri certi per l’assegnazione alla scuola di risorse per i compensi accessori al personale, supplenze brevi e spese di funzionamento. Nota MIUR 9537 del (Indicazioni riepilogative per il P.A II.SS.) e precedenti a partire dalla Nota MPI 151 del : - disapplicazione sostanziale delle superiori fonti normative.

DM. 21/07: - F.I.S.: assegnazione sulla base dei parametri stabiliti dalla contrattazione vigente - Esami di Stato: assegnazione sulla base di numero commissioni d’esame - Supplenze: assegnazione base + integrazione in relazione al fabbisogno accertato - Funzionamento: € 2.000,00+€24,00 x n°1.000 alunni = € ,00 per il 2010 Risorsa finanziaria per il 2010 sulla base della Nota MIUR 9537/09: € ,84 di cui: - € ,65 F.I.S. gen./ago. 2010* - € 7.278,65 F.S. gen./ago. 2010* - € 1.600,02 I.S. gen./ago. 2010* - € ,00 Esami di Stato 09/10 - € ,52 Supplenze 2010** - € 0,00 Spese funzionamento * successiva assegnazione sett./dic ** integrazione previa verifica dell’effettiva inderogabilità dell’ulteriore fabbisogno, determinante una spesa complessiva superiore a quella data da un tasso d’assenteismo medio nazionale istituti tecnici Risorsa finanziaria per il 2010 sulla base della Nota MPI 151/07: € ,12 di cui: - € ,65 F.I.S. gen./ago. 2010* - € 7.278,65 F.S. gen./ago. 2010* - € 1.600,02 I.S. gen./ago. 2010* - € ,00 Esami di Stato 09/10 - € ,00 Supplenze 2010** - € ,80 Spese funzionamento * si aggiunge l’assegnazione certa sett./dic * integrazione in base al fabbisogno accertato CONSIDERAZIONI SULLA NOTA MIUR 9537/09: Comunicazione di una dotazione certa solo fino ad agosto 2010 Situazione di incertezza sul finanziamento delle supplenze. Destinazione di fatto della dotazione residua a copertura delle supplenze Inesistente “dotazione ordinaria senz’altro vincolo di destinazione che quello prioritario per lo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie dell’istituzione”.

P.A. 2010: risorse finanziarie e loro destinazione € ,84 (nota MIUR 9537) + € 8.000,00 (8/12 attività compl. ed. fisica) Contributo del Comune di Schio per 50° dell’istituto Quota finanziamento progetto “Orientamento in rete” da IPSIA Garbin di Schio

P.A. 2010: risorse finanziarie e loro destinazione contributi scolastici volontari secondo l’entità (€ 100,00) e le modalità di utilizzo indicate dal C.I contributo annuale dell’Istituto Cassiere da Convenzione bancaria vigente Interessi attivi sulle giacenze di cassa presso l’Istituto Cassiere

P.A. 2010: risorse finanziarie e loro destinazione Su indicazione della Nota MIUR 9537/09, in Z01 è stato inserito l’avanzo di amministrazione determinato da residui attivi di competenza ministeriale, fino alla loro riscossione.

PROGRAMMA ANNUALE - Esercizio finanziario Mod. A (art 2)

Nel Programma Annuale 2010 complessivamente risulta disponibile da programmare una somma di € ,96 costituita dalle seguenti voci: Avanzo Amministrazione Non Vincolato € ,40Disponibiltà residue da attività (A00) Avanzo Amministrazione Vincolato € ,56Finanziamenti per corsi di recupero (P14) Come già detto, parte di questo importo è programmabile gradualmente, dovendo rispettare la Nota MIUR 9537/09 e quindi attendere la riscossione dei residui attivi di provenienza ministeriale. Si ritiene in ogni caso opportuno l’accantonamento momentaneo della cifra complessiva per consentire una successiva programmazione di spesa in rapporto alle esigenze che saranno evidenziate dal P.O.F. nel corso dell’anno scolastico 2009/10 e nel periodo settembre/dicembre Sarà altresì opportuna, a conclusione dell’anno scolastico 2009/10, una verifica generale sulla realizzazione dei progetti e sulla soddisfazione delle esigenze didattico/amministrative dell’istituto, a seguito della quale potrebbero essere evidenziate ulteriori necessità di finanziamento a copertura di maggiori spese o per nuove iniziative. Voce Z01 - DISPONIBILITA’ DA PROGRAMMARE

Nella presente voce sono da iscrivere le spese previste per acquisti di beni mobili che non costituiscono spese per progetti specifici, ma rappresentano un aspetto qualificante del Programma Annuale; non solo risposta a precise esigenze connesse con la didattica, ma effettivo “investimento” per il futuro della scuola. Per il 2010 si intende proporre al Consiglio d’Istituto prioritariamente: L’acquisto di almeno n°2 Stazioni Totali Integrate (per il rilievo topografico), per un più efficace addestramento didattico ed un rinnovo delle attrezzature esistenti più obsolete; L’acquisto di ulteriori lavagne interattive, per estenderne l’utilizzo nelle aule didattiche. Dette spese saranno precisate nel corso dell’esercizio finanziario corrente, sulla base delle direttive generali del Consiglio d’istituto, e possono contare fin d’ora su una copertura finanziaria di € ,77. Sarà opportuno individuare a tal fine altre possibili risorse finanziarie nel corso dell’anno, a cominciare dalla possibilità di ottenere un contributo specifico alla Fondazione CARIVERONA, finalizzato all’acquisto di attrezzature didattiche, su presentazione di un adeguato progetto di finanziamento. Voce A04 – SPESE DI INVESTIMENTO