LA MEDUSA. Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

A cura di Lavinia e Fabiana
il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10
apparato circolatorio
Introduzione alla riproduzione cellulare
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
IvegetaliMarini I vegetali marini
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
La fotosintesi clorofilliana
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Scuola primaria C. Goldoni
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Classificzione Tassonomica
LA FARFALLA.
Gli abissi marini.
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Le nostre amiche formiche
I Platelminti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Mangiare bene per vivere bene
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO RIPRODUTTORE
Sud Est Asiatico.
Phylum Cnidaria Marina Borzì.
VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.
LA MEDUSA.
Alimentazione corretta
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
La dieta mediterranea.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
L’ apparato digerente.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
ISTITUTO COMPRENSIVO N
DAVIDE BOCCANFUSO E LEONARDO VASSALLO 1°a
L'ALIMENTAZIONE.
LE SPUGNE I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Holdean Cristian Samuel 1°A
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Fasoli Giulia 1°A. Le meduse sono animali planctonici e sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta. Vivono prevalentemente.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Coralli Ermatipici Coralli Aermatipici
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
Gli Antozoi sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria che consistono in piccoli polipi radunati tipicamente in colonie di molti individui simili.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Relazione di Tommaso Mini
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
Transcript della presentazione:

LA MEDUSA

Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella, e una inferiore concava, subombrella.

Alimentazione A seconda della specie l'alimentazione della medusa è varia ma si può affermare che il nutrimento principale sia lo zooplancton. Per raggiungere un giusto equilibrio nutritivo, la quantità che deve ingerire ogni medusa è pari al suo peso.

Capacità urticanti I loro tentacoli ospitano delle particolari cellule. Hanno funzioni difensive ma soprattutto offensive (per paralizzare la preda). Esse si attivano quando vengono toccate ed emanano dei filamenti urticanti detti cnidae. Le cnidae, in genere, inoculano una sostanza che uccide la preda per shock anafilattico.

Riproduzione La riproduzione delle meduse è di tipo sessuale, cioè avviene per tramite di gameti che generalmente vengono emessi nell'ambiente esterno, dove avviene la fecondazione.

Predatori Predatori naturali delle meduse sono soprattutto i cetacei, i pesci palla e le tartarughe marine, che ormai scarseggiano nel Mediterraneo. Alcuni pesci, come i "sugarelli" nei nostri mari, sono immuni al veleno e usano le meduse come nascondiglio dai possibili pericoli, utilizzandone addirittura la cavità digerente per depositare le proprie uova, da cui nasceranno i piccoli.

Qualche curiosità  I cinesi per quasi 2000 anni hanno pescato e mangiato meduse: ancora oggi nella cucina cinese questi animali sono una prelibatezza culinaria, ricchi in proteine e poveri di grassi. Nella Medicina tradizionale cinese vengono utilizzate per le loro proprietà curative, e servono a dilatare le vene e abbassare la pressione.  Questa specie, riesce a “ringiovanire” e a tornare allo stato di polipo dopo aver raggiunto la fase di medusa adulta.  Versare qualcosa di acido sulla ferita, come: aceto, Coca- Cola, vino rosso o anche urina, può contribuire a rimuovere il pungiglione.