RICERCA SCIENTIFICA MEDOTI DI RICERCA E DIVULGAZIONE DEI RISULTATI.

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RICERCA SCIENTIFICA MEDOTI DI RICERCA E DIVULGAZIONE DEI RISULTATI

Il processo di ricerca  Identificazione di un problem space  Formulazione di una research question  Identificazione preliminare di related literature (per verificare a che punto l’argomento è stato analizzato in ambito scientifico)  Raccolta, analisi e presentazione dati.  Divulgazione dei risultati

Divulgazione dei risultati  Articoli scientifici (Scientific Papers)  Riviste scientifiche (Scientific Journals)  Monografie e contributi a libri  Comunicazioni pubblicate negli atti di congressi  Revisione paritaria (Peer-Reviewing)  Working papers

L’articolo scientifico

Macro categorie di articolo scientifico A seconda dei metodi di raccolta e analisi dei dati:  Deduzioni teoriche basate su analisi della letteratura esistente (Paper-Review)  Teorie fondate sull’analisi dati empirici raccolti in campo (Grounded theory)  Presentazione dei risultati di esperimenti e ricerche  Possibili carenze e compensazioni

Struttura  Titolo  Nomi degli autori  Abstract  Keywords  Introduzione  Analisi della letteratura (literature review)  Metodologia  Presentazione e analisi dei dati  Discussione  Conclusione  Riferimenti  Appendici

Introduzione  Introduzione dell’area di studio  Contestualizzazione della research question  Delineazione della struttura dell’articolo e delle sezioni  Scopo dello studio  Rilevanza dello studio (rilevanza accademica e impatti su soggetti e realtà esistenti)

Analisi della letteratura  Introduzione dei concetti chiave dello studio  Analisi della letteratura esistente sul tema indagato  Può includere una panoramica delle teorie esistenti (theoretical framing)

Metodologia  Metodi di raccolta e analisi dati  Motivazione dei metodi scelti  Descrizione dei processi di ricerca, delle tempistiche  Soggetti coinvolti nello studio (intervistati, ricercatori, eventuali supporti)  Spiegazione di eventuali difficoltà metodologiche

Presentazione e analisi dati  Storie, aneddoti, citazioni, immagini:  Rendono lo studio più vivo, significativo e credibile.  Dati numerici e rappresentazioni grafiche:  Rendono un’immagine complessiva dei risultati ottenuti

Discussione  Contestualizzazione dei risultati  Rilevanza dei dati raccolti e dei risultati ottenuti rispetto al loro contesto  Interpretazione globale dei risultati ottenuti (perchè si verificano determinati andamenti e.g.)

Conclusione  Conclusioni derivate dalla discussione: risposta alla research question  Eventuali limitazioni dello studio e suggerimenti per futuri lavori

Riferimenti  Plagio: parole e idee  Fonti (Reference list)  Frasi o parole di altri autori citate  Idee di altri autori menzionate  Bibliografia  Letteratura per ulteriori approfondimenti  Letteratura consultata per lo studio ma non menzionata nell’articolo

Metodi raccolta dati

Dati  Primari: provenienti da ricerca diretta o analisi diretta di letteratura scientifica esistente  Secondari: provenienti da terzi autori che scrivono riguardo all’autore dello studio originale (articoli di giornale, pubblicazioni online)

Metodi raccolta dati  Motori di ricerca di articoli scientifici (Google Scholar e database di biblioteche universitarie)  Interviste  Focus groups  Questionari  Osservazione

Metodi di registrazione dati

Interviste  Faccia a faccia, skype, asincroniche  Strutturate, non strutturate, semi strutturate

… non strutturate  Domande aperte  Scopo esplorativo: possibilità di scoprire nuovi argomenti  Dati ricchi: anche argomenti complessi possono essere approfonditi  Difficilmente replicabili  Seguire una linea guida

… strutturate  Domande chiuse  Scopo: verifica di alcune opzioni prestabilite  Dettagliatamente replicabili  Limitata possibilità di scoprire argomenti nuovi o di approfondire esistenti

… semi strutturate  Domande chiuse + domande aperte  Replicabili a livello generale: si toccano gli stessi argomenti con ogni intervistato  Le possibilità esplorative e di approfondimento sono ancora ampie  L’ordine delle domande può seguire il corso naturale del discorso

… le fasi di intervista  Presentazione dei ricercatori agli intervistati  Spiegazione delle motivazioni e dello scopo dello studio  Spiegazione su come verrà condotta l’intervista (eventuale consenso per registrare)  Domande di riscaldamento (informazioni demografiche e.g.)  Sessione principale: domande presentate in ordine logico  Domande meno impegnative  Fase di conclusione: segnalare la fine dell’intervista e rigraziare l’intervistato

Focus groups  I partecipanti sviluppano opinioni interagendo  Permettono di raccogliere tanti dati in poco tempo  Permette di scoprire argomenti non ancora considerati  Il ruolo del facilitatore  Seguire una linea guida  I partecipanti devono essere un campione rappresentativo

Questionari  Da soli o in supporto ad altri metodi (per validare risultati di interviste su una popolazione più ampia)  Vari formati di domande  Check boxes e ranges (per l’età)  Rating scales (Likert scales)  Scelta multipla  Scelta da una lista  Inserimento testo

…  Punti chiave:  Ordine delle domande  Differenti versioni in base ai rispondenti  Dare chiare istruzioni su come completarlo  Equilibrio tra compattezza e leggibilità  Questionari online: Google Forms, Survey Monkey, Typeform

Osservazione  Diretta: in campo e in ambiente controllato  Indiretta: diari ed annotazioni

Medoti di raccolta dati

Metodi analisi dati

Metodi di analisi dati  Analisi quantitativa semplice  Analisi qualitativa semplice  Grounded theory

Quantitativo e qualitativo  Quantitativo: dati numerici o facilmente convertibili in numeri  Qualitativo: dati descrittivi o difficilmente traducibili in forma numerica rilevante

Organizzazione dei dati raccolti  Interviste:  Trascrizione di appunti, audio e video  Possibilità di trascrivere tutto o solo elementi rilevanti  Questionari:  Rimozione di risposte non rilevanti  Possibilità di dividere i dati raccolti per sottogruppi

Dati in base al metodo di raccolta

Analisi quantitativa semplice  Media, moda, mediana  Percentuali  Identificazione di percorsi attraverso rappresentazione grafica  Dimensione del campione e rilevanza dei precedenti indicatori  Valori anomali: rimozione e identificazione di nuove aree da investigare

Analisi qualitativa semplice Prima impressione dei possibili temi emergenti dalla raccolta dati: da verificare  Identificazione dei temi e percorsi ricorrenti  Temi principali e temi secondari (in base allo scopo della ricerca)  Analisi degli elementi chiave (Critical Incidents analysis)  Identificazione di specifici elementi significanti da analizzare in dettaglio  Il resto dei dati serve da contesto

…  Categorizzazione dei dati  Decidere quali categorie (ortogonali), in base agli obiettivi dello studio, e il livello di analisi degli elementi da categorizzare Generale: identificazione di storie e temi Dettagliato: analisi di frasi e parole, della conversazione  La categorizzazione deve essere riproducibile su tutti i dati raccolti e possibilmente da una seconda persona (per essere efficace ed appropriata)  Lo schema di categorizzazione evolve durante il processo di analisi quando nuovi elementi emergono

Grounded theory  Approcio all’analisi di dati qualitativi che deriva una teoria dall’analisi sistematica di tali dati.  Alternanza di raccolta e analisi dati: la raccolta dati si evolve a seconda della teoria emergente. Termina quando non ci sono nuove intuizioni e la teoria è ben sviluppata.  Analisi con categorizzazione, porre domande sui dati raccolti (anche su dettagli delle frasi)

…  Equilibrio tra oggettività e sensibilità, per rendere la ricerca imparziale e per poter scorgere relazioni tra concetti.  Il vantaggio è di avere uno studio con un retroscena teorico ricco, formulando una teoria basata su dati empirici.  Rischio di influenzare i risultati della ricerca con la nostra visione.

Qualità della ricerca

Buone norme per una ricerca affidabile, efficace e rilevante  Avere una research question ben definita  Scelta dei metodi  obbiettivo dello studio  partecipanti coinvolti  limiti di budget, tempo, capacità tecniche, esperienza e attrezzatura  Coerenza ed efficienza:  Metodi di analisi dati che diano risposte rilevanti allo scopo dello studio  Metodi di raccolta dati che facilitino l’analisi

…  Campione:  Random (probability based)  Stratificato e per cluster (probability based con campioni sufficientemente ampi)  Convenience (non probability)  Snowball sampling (social media)  Studio pilota:  trattamento dati  opinione di un collega

…  Triangulation nella raccolta e nell’analisi dei dati  Offre diverse prospettive  Corroborazione dei risultati  Flessibilità: evoluzione (di research question e metodi) nel corso della ricerca.  Fase di ricerca, rivalutazione del tema ricercato e dei metodi, ulteriore ricerca.  Relazione tra raccoglitore di dati e le fonti:  chiarezza (consenso informato) e professionalità  incentivi (miglioramento condizioni, premi)

Le mie esperienze

Interviste ai soggetti di TSI MACRAME (Multiple-ACtor-RepresentAtion-ModElling) è una metodologia specificatamente sviluppata (Norese, 1995) per il supporto a processi d’indagine in contesti in cui:  vi è una pluralità di attori  vi è limitata comunicazione  gli elementi necessari per le decisioni sono da acquisire da attori non coinvolti nel processo di decisione

… piano d’azione  Analisi dei Business Plan dei progetti finanziati da TSI  Clusterizzazione dei progetti  Definizione dei punti da chiarire  Definizione della Traccia d’Intervista  Intervista vis à vis alle imprese e agli incubatori  Trascrizione delle interviste  Chiarimenti ed eventuali integrazioni da parte degli intervistati  Analisi delle interviste e sintesi  Condivisione dei risultati con gli intervistati

… raccolta dati  Interviste semi strutturate, effettute sempre in coppia, con il supporto di appunti scritti contestualizzati  Nessuna registrazione audio o video (non intrusività)  Identificazione di argomenti utili anche se non previsti nella traccia  Validazione dell’efficacia delle domande, possibile evoluzione della traccia  Analisi delle incongruenze: nuove linee investigative

… analisi dati  Categorizzazione dei macro argomenti con colori distinti  tutta l’intervista deve risultare colorata, ovvero tutti i macro argomenti devono essere stati individuati e analizzati.  In un documento indipendente si riorganizza l’intervista raggruppando i macro argomenti, con l’aiuto dei colori.  I macro argomenti vengono ulteriormente sezionati in celle informative  concetti nella dimensione micro: sotto-frasi capaci di esprimere un concetto

Progetti presso CBS  Performance and pressure within the organizational culture of Cirque du Soleil  Difficoltà nel reperire gli intervistati  Information overload and personalization – Web Interaction Design and Communication  Fase esplorativa dei temi da investigare, tramite interviste  Verifica e consolidamento dei temi emersi, tramite questionari  Difficoltà nel raggiungere gli intervistati

Team working  Team working vs Group working  Le dinamiche differenti  Tempistiche  Risultati  Formazione del team: capacità tecniche complementari, capacità di teamworking complementari  Gestione dei conflitti, massimizzazione dell’efficienza  Strumenti utili: Mindmeister, Podio, (Google docs, Facebook)

GRAZIE!