Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
Utensileria di cucina.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Spagna.
Ricette di pesce dal mondo Ins
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
I Fondi.
ALCUNI METODI DI COTTURA.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Cucina Turca.
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Vietnam.
Burri lavorati (Beurres composés).
Preparazioni di Base in pasticceria.
1 L. di latte, sale, noce moscata, pepe bianco
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Una ricetta italiana! Signorina Fernandez Italiano 2 Honors.
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Cucina senza senza Cucina senza senza con Irene Dalla Padella alla Rete.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LE NOSTRE RICETTE A COLORI classe IV C a.s. 2013/14.
Contorni.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Primi piatti asciutti.
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Secondi di carne. Animali da cortile Straccetti di tacchino alle olive.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Gli impasti di base.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
PASQUA.
Transcript della presentazione:

Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)

SI PULISCONO 250 GR. DI ASPARAGI, 150 GR DI FAGIOLINI, 150 DI ZUCCHINE, 1 CIPOLLA. IN PADELLA, GLASSARE CIPOLLA E ZUCCHINE E AGGIUNGERE IN SEGUITO I FAGIOLINI GIA’ LESSATI. LESSARE ANCHE GLI ASPARAGI TAGLIARE TUTTO IN PICCOLI PEZZI PREPARARE UNA BESCIAMELLA CON 400 ML DI LATTE, 50 DI FARINA E 50 DI OLIO

SI FRULLANO NEL MIXER LE VERDURE, LASCIANDO UN PO’ DI PEZZI. POI SI INCORPORANO LA BESCIAMELLA, 5 UOVA INTERE, PARMIGIANO, SALE E PEPE SI METTE L’IMPASTO NEGLI STAMPINI E SI FANNO CUOCERE A BAGNO MARIA IN FORNO A 180° PER 45 MINUTI.

MENTRE I FLAN CUOCIONO, SI PREPARA UNA SALSA CON 4 POMODORI, 2 PEPERONI ROSSI ARROSTITI, 1 SCALOGNO, 1 SPICCHIO DI AGLIO. A COTTURA ULTIMATA, LA SALSA VA PASSATA AL SETACCIO. IL FLAN IMPIATTATO E SERVITO

PREPARIAMO GLI GNOCCHI USANDO 2 KG DI PATATE. UNA VOLTA COTTE, LE SBUCCIAMO

POI LE SCHIACCIAMO CON IL PELAPATATE E MESCOLIAMO DELLO ZAFFERANO IN POLVERE

IMPASTIAMO AGGIUNGENDO LA FARINA (PER 1 KG DI PATATE CIRCA 3 O 4 ETTI CIRCA DI FARINA) FACCIAMO I ROTOLINI E…UNA CATENA DI MONTAGGIO GNOCCHI!

ALLA FINE AVEVAMO TANTISSIMI GNOCCHI… ABBIAMO PREPARATO IL SUGO CON 2 PORRI, 200 GR. DI SALMONE AFFUMICATO, VINO BIANCO, SALE E PEPE. IN CASO IL SALMONE NON PIACCIA, SI PUO’ SOSTITUIRE CON IL TONNO. IL RISULTATO FINALE….ECCOLO QUA!

SI MESCOLANO IN UNA CIOTOLA OLIO E.V., TIMO, MAGGIORANA, PEPERONCINO, SUCCO DI 1 ARANCIA E DI 1 LIMONE E SI DISPONE IL TACCHINO A MARINARE CON QUESTA MESCOLA, PER ALMENO DUE ORE. SI SBOLLENTANO I FAGIOLINI PER 10 MINUTI, POI SI MESCOLANO CON LIMONE, CIPOLLOTTO TRITATO E PANNA. SI UNISCONO LE NOCCIOLE TRITATE ALLA GROSSA E I FAGILIONI.

TAGLIAMO A PEZZI 1 KG. DI FRAGOLE E LE CUOCIAMO CON 75 GR. DI ZUCCHERO. MONTIAMO 4 TUORLI CON 75 GR. DI ZUCCHERO, UNIAMO 2.5 DL. DI LATTE E ADDENSIAMO IL TUTTO SUL FUOCO. INTANTO, AMMOLLIAMO 6 FOGLI DI COLLA DI PESCE IN ACQUA FREDDA E MONTIAMO 2.5 DL. DI PANNA.

UNA VOLTA RAFFREDDATE LE FRAGOLE, LE MESCOLIAMO CON LA PANNA MONTATA, LA COLLA DI PESCE E LA CREMA. VERSIAMO NEGLI STAMPI E LI METTIAMO A RAFFREDDARE IN FRIGO PER 2 ORE. LI SERVIREMO CON UN CIUFFO DI PANNA MONTATA… LE FOTO FINALI NON CI SONO…PERCHE’ ERA COSI’ BUONA CHE L’ABBIAMO DIVORATA!!!!!