Liceo "V. Emanuele III“ classico – scientifico - linguistico Patti La nostra scuola fra tradizione e innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Progetto di animazione alla lettura
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Scuola Secondaria di 1° grado
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
economico-sociale Linguistico
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
PROGETTO COMENIUS.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I percorsi già in atto in Lombardia_ : 20 scuole: Liceo artistico 5 Liceo Classico 1 Liceo Linguistico 1 Liceo Scienze umane 5 Liceo Scientifico.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Liceo "V. Emanuele III“ classico – scientifico - linguistico Patti La nostra scuola fra tradizione e innovazione

Dove siamo

Il Golfo di Patti

La città di PATTI

La Villa Romana

Marina di Patti

Il Santuario e la Madonna Nera L’antica Tindari

La zona archeologica

I laghetti di Marinello

Il Liceo “V.Emanuele III”

IL NOSTRO DIRIGENTE PROF.SSA GRAZIA GULLOTTI SCALISI

NEL NOSTRO LICEO…. QUATTRO INDIRIZZI DI STUDIO CLASSICOSCIENTIFICOLINGUISTICO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

Parigi London Stage linguistici Edinburgh

Londra Progetto lettura Per completare l’iter formativo degli alunni attraverso la trasformazione della lettura di un libro in un momento coinvolgente e creativo con il contatto diretto con l’autore. Il progetto è realizzato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio

La politica di apertura verso la dimensione internazionale condotta dal Liceo, ha coinvolto gli alunni in progetti Comenius in partenariato multi laterale: La politica di apertura verso la dimensione internazionale condotta dal Liceo, ha coinvolto gli alunni in progetti Comenius in partenariato multi laterale: – Unity in Diversity (Spagna /Ungheria / Slovenia) – World is screaming silently” (Polonia, Danimarca, Turchia, Repubblica Ceca) e bilaterale con la Francia: e bilaterale con la Francia: – L’Eau et les Civilisations. Comenius projects

Liceo di Libourne- Francia Copenaghen- Danimarca Malatia- Turchia

Progetto Intercultura L’obiettivo è quello di offrire agli alunni l’esperienza personale dell’interculturalità, dell’adattamento a nuove situazioni, di accrescere le competenze linguistiche e di potenziare le capacità di autonomia. Ko sings in the school choir Juan Camillo entertains the classes Panithee is learning Italian culture

AFS Exchange students

European youth Parliament

Premio "Il Quotidianoinclasse.it" alla redazione (I A Classico n.o.) Olimpiadi della cultura Premio Salvatore Quasimodo

Finalità: Qualificare lo studio delle Scienze Fisiche e Naturali attraverso la sperimentazione, in partenariato con l’Università di Messina e con la partecipazione delle scuole medie Facilitare la comprensione dei concetti e suscitare la curiosità e la motivazione degli studenti.

Stage lavorativi… lavora ed impara! Progetto “ LAVORA ED IMPARA ” ( C -5 – FSE02_POR_SICILIA ) “ Mi metto in gioco – Sperimento il lavoro ”. Con il Progetto “ Lavora e impara ” il Liceo ha inaugurato la prima esperienza di alternanza scuola – lavoro per 15 studenti, che a Montecatini Terme hanno frequentato uno stage di quattro settimane presso l ’ Azienda di Soggiorno e Turismo e in alcune strutture alberghiere. Dall’anno scorso il progetto è diventato permanente con la denominazione “ Mi metto in gioco – Sperimento il lavoro ”.

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE ( PLS) Dipartimento di Scienze – Università degli Studi di Messina

Finalità: Promuovere l’attività sportiva scolastica come momento educativo di aggregazione sociale per lo studente. Valorizzare le attività sportive come mezzo per il raggiungimento del benessere psicofisico individuale e sociale. Il Liceo “ Vittorio Emanuele III ” seconda nella Fase Nazionale dei Giochi Studenteschi di Calcio

Rassegna teatrale aperta a tutte le scuole d’Italia con manifestazione finale nel Teatro Greco di Tindari e nel Cineteatro “Ioppolo”di Patti L’I.C. di Brolo, scuola vincitrice dell’edizione 2014

Finalità: Promuovere un’attività che, integrando il modello curriculare, solleciti l’intelligenza critica e coniughi il momento cognitivo con quello emotivo, sviluppando la creatività, l’espressività, la fantasia e la cultura dei partecipanti.

Laboratorio musicale

Finalità: Rafforzare il legame dei giovani con il loro territorio. Sviluppare un comportamento cosciente e propositivo verso il proprio contesto ambientale. Temi affrontati Energia Rischio idrogeologico Osservatorio di Catania

Finalità: Consolidare una cultura della prevenzione formativa che si radichi nell'attività didattica quotidiana individuando le necessità e i bisogni. AlimentazioneDrogheAlcolFumoSessualità

Finalità Sensibilizzare i giovani ai problemi sociali Diffondere la cultura della solidarietà Consolidare la cooperazione fra scuola e territorio

Importanti per il valore culturale e formativo e complementari all’Offerta del Liceo e complementari all’Offerta del Liceo

Visite guidate

Suscitare attitudini e comportamenti Suscitare attitudini e comportamenti di cittadinanza attiva e legale; di cittadinanza attiva e legale; Ampliare la conoscenza delle problematiche ambientali e sociali del territorio, con particolare riferimento ai problemi del lavoro, alla lotta antimafia, all’antiraket; Ampliare la conoscenza delle problematiche ambientali e sociali del territorio, con particolare riferimento ai problemi del lavoro, alla lotta antimafia, all’antiraket; Ricercare la legalità non come fine ma come mezzo per costruire la giustizia, intesa anche come giustizia sociale, lotta alle discriminazioni, coscienza dei diritti e doveri. Ricercare la legalità non come fine ma come mezzo per costruire la giustizia, intesa anche come giustizia sociale, lotta alle discriminazioni, coscienza dei diritti e doveri. Finalità:

….noi vi aspettiamo

To know more To know more …