Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.

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Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti di vantaggio competitivo

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Le fonti del vantaggio competitivo Fonti Interne di cambiamento Fonti Esterne: Domanda Prezzo Tecnologia eterogeneità, rapidità ed efficacia Competenze creative e innovative

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica La difesa del vantaggio competitivo Identificare la fonte e ‘occultarla’ alla concorrenza Disincentivare la concorrenza: anticipare, dissuadere e minacciare Diagnosticare il vantaggio: ambiguità causale e incerta imibitabilità Basare il vantaggio su risorse non trasferibili Il vantaggio della prima mossa

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Il vantaggio competitivo nei mercati Vantaggio Competitivo Vantaggio di differenziazione Vantaggio di costo Prodotti simili a costi inferiori Prodotti unici a prezzi elevati

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Fonti di vantaggio competitivo settore segmento Ambito competitivo leadership di costo DifferenziazioneBasso costo differenziazione focalizzazione

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Il vantaggio di costo Le economie d’esperienza Le economie di scala L’apprendimento Progettazione per prodotto Progettazione per processo L’utilizzo della capacità produttiva I costi di approvvigionamento L’analisi dei costi e la catena del valore

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Il vantaggio della differenziazione CLIENTI PRODOTTO Bisogni da soddisfare Criteri di scelta Motivazioni Fattori di segmentazione Price-premium giustificati dal pdt Preferenze in relazione al pdt Caratteristiche Posizionamento Competitivo Selezione del segmento obiettivo Valutazione costi e benefici

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Il vantaggio della differenziazione L’analisi della differenziazione: l’offerta La reputazione e i segnali La catena del valore e le opportunità di differenziazione per i beni industriali e per i beni di consumo

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica L’evoluzione del settore IL CICLO DI VITA DEL SETTORE E DEL PRODOTTO lo sviluppo della domanda la creazione e la diffusione dalla conoscenza la ‘generalizzazione’ del ciclo di vita

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica L’evoluzione del settore Tempo Tasso di Innovazione Innovazione di Processo Innovazione di Prodotto

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Concorrenza e fattori di successo Fase Caratteristiche del Settore domanda tecnologia prodotti produz. e distribuz. concorrenza fcs pionieri diverse varietà e bassa qualità limitata, specializzata selettiva poca innovazione brand massa antic. standard + qualità dominant design massa crescente progettazione modulare distribuzione inn. processo Introduzione Sviluppo

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Concorrenza e fattori di successo Fase Caratteristiche del Settore domanda tecnologia prodotti produz. e distribuz. concorrenza fcs Maturità Declino massa pdt.sostitutivi diffusa differenziazione di marca outsourcing riduzione canali globale, price-compet. concentraz. efficienza, saturazione time to mkt consumatori informati diffusa indifferenziata eccesso di capacità canali specializzati prezzo,abbandono riduzione CF saturazione rivitalizzaz.

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica La gestione della Tecnologia e dell’Innovazione Il vantaggio competitivo nei settori high-tech La gestione strategica della tecnologia e dell’innovazione Valorizzare l’innovazione

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Il vantaggio competitivo nei settori high tech conoscenzainvenzione adozione imitazione innovazionediffusione lato della domanda lato dell’offerta

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Il vantaggio competitivo nei settori high tech La redditività dell’innovazione La durata dei vantaggi dell’innovazione L’appropriabilità

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Il vantaggio competitivo nei settori high tech Le risorse complementari Il Lead-time La protezione dell’innovazione

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica La gestione strategica della tecnologia e dell’innovazione Quale modello? Innovare o imitare? La guerra degli standard Condividere il rischio dell’innovazione

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Valorizzare l’innovatività Sviluppare la creatività Lavorare per processi in team interfunzionali Capovolgere i punti di vista Il Management per paradossi Condividere il rischio dell’innovazione