Il bando «Campioni del Mondo !»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
La conoscenza del contesto territoriale
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IFTS e ITS.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Rete di assistenza familiare
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
Progettare per competenze
e delle Politiche Sociali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
programma Garanzia giovani
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Il progetto di vita: la funzione del docente
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 ISTRUZIONE E FORMAZIONE POST-DIPLOMA PROPOSTE PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE (legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo.
Regione Emilia-Romagna
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE CONTINUA I fondi bilaterali A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Il bando «Campioni del Mondo !» (PERCORSI DI INSERIMENTO LAVORATIVO ATTRAVERSO LO SPORT) Finalità e obiettivi: Offrire ai giovani marchigiani in condizione di Neets (giovani fino a 29 anni che non lavorano, non seguono studi né formazione) un’opportunità di integrazione sostenibile nel mercato del lavoro mediante una rete di percorsi personalizzati che coniugano l’orientamento professionale con la formazione e la pratica sportiva, sfociando in esperienze lavorative attraverso i tirocini. Il progetto integrato ha un triplice obiettivo: - il primo, attraverso il percorso sportivo, è quello di sostenere la pratica sportiva come dimensione di partecipazione e integrazione, come strumento per il superamento di alcuni stigmi sociali e come mezzo per aumentare il benessere della persona indirizzandolo ad uno stile di vita sano; - il secondo obiettivo, attraverso l’azione formativa, intende sostenere l’integrazione nella società e nel mondo lavorativo del giovane neet migliorandone le capacità e le competenze individuali attraverso la promozione di percorsi formativi di qualifica; - il terzo è quello, tramite i tirocini, di far avere, al giovane neet una partecipazione attiva nel mondo lavorativo per fargli acquisire un’esperienza professionale che vada ad alimentare contemporaneamente sia la sfera della stima personale che di quella professionale e offra concrete opportunità di lavoro.

SOGGETTI AVENTI DIRITTO A PRESENTARE DOMANDA Possono presentare domanda di ammissione a finanziamento del piano formativo comprendente le attività di orientamento/profiling, azione formativa e percorso sportivo, i soggetti giuridici riuniti in Associazione Temporanea di Impresa (ATI) o Associazione Temporanea di Scopo (ATS) l’ATS o ATI costituita o costituenda dovrà essere composta da: - almeno un soggetto accreditato presso la Regione Marche per la macrotipologia formativa ”Formazione superiore”; - almeno tre società sportive o in alternativa un’associazione polisportiva o società polisportiva attiva in almeno tre discipline sportive, aventi sedi legali ed operative nel territorio regionale - almeno un soggetto attivo nell’intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro autorizzato dalla Regione Marche o dal Ministero del Lavoro

LA STRUTTURA DELL’INTERVENTO INTEGRATO fase 1 - SELEZIONE Il percorso è destinato a 50 giovani NEETs residenti nella provincia di Ancona (14), Ascoli Piceno (9), Fermo (4), Macerata (13) e Pesaro-Urbino (10). I giovani che faranno domanda di iscrizione saranno indirizzati in un percorso di orientamento/profiling strutturato, che li aiuti ad acquisire consapevolezza sulle proprie competenze, capacità di attività sportive, aspirazioni formative e professionali; Costo massimo previsto: € 20.000,00. fase 2 - CORSO DI FORMAZIONE Il giovane sarà inserito in un percorso formativo di 400 ore per il raggiungimento di una qualifica di I livello. Le tematiche formative verranno definite con riferimento sia agli esiti del percorso di orientamento che delle vocazioni produttive e dei fabbisogni formativi territoriali. Costo max previsto: € 180.000,00 (€ 9,00 x 50 allievi x 400 ore) fase 3 – MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO/PERCORSO SPORTIVO Parallelamente al corso di formazione, il giovane selezionato inizierà un percorso sportivo, quale misura di accompagnamento del progetto formativo, all’interno dell’associazione/i polisportiva/e o società polisportiva/e, componente/i dell’ATI/ATS risultate vincitrici in graduatoria, della durata di 6 mesi. I giovani parteciperanno ad attività sportive attrattive e inclusive, con valenza di “lavoro di squadra”. Le attività potranno riguardare sia sport di squadra che sport di gruppo. Costo massimo previsto € 25.000,00 (€ 500,00 x n. 50 partecipanti) fase 4 – TIROCINIO Al termine del percorso sportivo e del corso di formazione è prevista la realizzazione di tirocini presso imprese. Saranno messi a disposizione n.25 tirocini della durata di 6 mesi. Potranno accedere al tirocinio solo i giovani Neets partecipanti all’intero percorso integrato che avranno superato l’esame del corso formativo di qualifica di I livello e avranno ottenuto, a conclusione del percorso sportivo, una valutazione positiva. Costo massimo previsto € 75.000,00 (€ 500,00 x 6 mesi x n. 25 partecipanti)

Il bando «Big Band» Finalità e obiettivi: (Avviso quadro pluriennale in 3 lotti per l'individuazione di soggetti ai quali affidare l’erogazione di percorsi di: Formazione Professionale per il rilascio di Qualifica e Specializzazione, Formazione per l’inserimento lavorativo e formazione Permanente, Formazione Continua.) Finalità e obiettivi: • razionalizzare e semplificare le procedure di attuazione delle azioni formative, riducendone significativamente i tempi di attivazione, per rispondere con maggiore tempestività ed efficacia ai processi di cambiamento e innovazione dal sistema produttivo; • aumentare la flessibilità e l'integrazione delle risorse finanziarie attivabili per la formazione; • garantire agli enti di formazione la possibilità di sviluppare una programmazione pluriennale delle attività, favorendo il consolidamento e la continuità degli assetti organizzativi e il miglioramento complessivo delle performance.

LA STRUTTURA DELL’ AVVISO Attraverso la presente procedura di evidenza pubblica si intende selezionare agenzie formative accreditate cui affidare la realizzazione di un monte ore di interventi formativi relativi a 3 macro tipologie di formazione identificate nei seguenti lotti: LOTTO 1 - Formazione Professionale per la specializzazione e/o il rilascio della Qualifica professionale LOTTO 2 - Formazione Permanente LOTTO 3 - Formazione Continua L’intervento sarà riferito all’intero territorio regionale pertanto i soggetti proponenti dovranno impegnarsi a organizzare l’attività formativa, qualora richiesto dalla Regione, su tutto il territorio regionale. Le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell’intervento ammontano a complessivi € 6.000.000,00 ripartiti come segue: • LOTTO 1 = € 4.000.000,00, • LOTTO 2= € 1.500.000,00, • LOTTO 3 = € 500.000,00. Ad esito delle procedure di valutazione e selezione la Regione individuerà 5 soggetti (ATI/ATS) per ciascun lotto ammessi alla realizzazione dei percorsi formativi, distribuendo il monte ore di formazione previsto per ciascun lotto in ragione della posizione raggiunta in graduatoria da ciascun soggetto aggiudicatario, come di seguito specificato: POSIZIONE IN GRADUATORIA PERCENTUALE DI ORE AGGIUDICATE SUL TOTALE 1 24% 2 22% 3 20% 4 18% 5 16%

Grazie per l’attenzione !