Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE Silvia Botto Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici Vercelli.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
I servizi della Biblioteca
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
La ricerca bibliografica e gli Opac
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
Biblioteche di oggi Dipartimento di storia
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Collezione di consultazione La collezione di consultazione non può più essere considerata una semplice collezione documentaria, ma una raccolta di dati,
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.
L’USO DELLE RISORSE E DEI SERVIZI DIGITALI NELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA A cura di Franco Bungaro, Viviana Mandrile, Maria Vittoria Muzzupapa Servizi bibliografici.
Le risorse bibliografiche e la Biblioteca di Ateneo Istruzioni per l’uso.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
Transcript della presentazione:

Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr ) Filologia moderna, classica e comparata Biblioteconomia magistrale A. A. 2014/2015

Gli spazi della biblioteca Locali accoglienti per l ’ utenza e spazi per l ’ accrescimento del patrimonio librario:  Atrio con guardaroba  Segnaletica adeguata  Banco informazioni  Accesso al catalogo  Sale di lettura  Sala periodici  Postazioni Internet e spazio per riproduzione materiale  Sale per bambini e spazi ricreativi

Il progetto Collaborazione tra bibliotecari, ingegneri, architetti che devono conoscere:  Mission della biblioteca  Utenza istituzionale  Ambiente in cui opererà la biblioteca  Mercato editoriale di riferimento

Il progetto Scelta degli arredi e rispetto degli standard ambientali Accessibilità a livello: - Sociale - Istituzionale - Fisico - Psicologico - Intellettuale

La lettura in sede  Ampia fascia oraria  Personale qualificato  Regolamento (tessera  di riconoscimento)  Catalogo cartaceo ed elettronico (segnatura)  Sala lettura o prestito (furti)

La sala periodici  Periodici = pubblicazioni seriali utili a comunicare ad esempio i risultati di una ricerca  Sale specializzate e espositori  Altre pubblicazioni seriali: -collane  Opere in continuazione (enciclopedie e dizionari)

La sala di consultazione Luogo atto alla consultazione di:  Annuari  Bibliografie  Enciclopedie  Repertori biografici  Dizionari  Cataloghi a stampa delle altre biblioteche

Il prestito  Consente l ’ arricchimento del proprio orizzonte culturale  Materiali esclusi dal prestito  Il prestito ha durata limitata  Procedura di gestione del prestito

Il recupero di documenti non presenti in sede  Prestito interbibliotecario e scambio dei documenti (biblioteche scientifiche)  ILL (Inter-Library Loan) e Document Delivery (DD)  Servizi gratuiti o a pagamento  Utilità della posta elettronica  Servizi commerciali a pagamento

La riproduzione dei documenti  Fotocopiatura e microfilmatura  Digitalizzazione (velocità con cui cambiano i supporti informatici)  Leggi sul diritto d ’ autore

L’utenza e le sue nuove necessità  Richiesta di opere in formato digitale  Possibilità di usare supporti digitali  Uso dei PC portati da casa adeguamento spazi

@lla tua biblioteca  Campagna lanciata dall ’ ALA (American Library Association) + IFLA e Associazione Italiana biblioteche  Fidelizzazione dell ’ utenza  Maggiore attenzione da parte della politica e dei media verso i problemi delle biblioteche

Il catalogo in biblioteca  Il catalogo è un intermediario tra la biblioteca e l ’ utenza  Elaboratori elettronici hanno rivoluzionato la gestione del catalogo (OPAC è l'acronimo di On- line Public Access Catalogue)

 Importanza dell ’ attività di catalogazione  Cataloghi: - Per autori e titoli - Alfabetico per soggetti - Sistematico - Cataloghi speciali

 RICA (Regole italiane di catalogazione per autore) e ISBD (International Standard Bibliographic Descriptions) per catalogazione  Competenza del bibliotecario

 Classificazione Decimale Dewey: ione_decimale_Dewey  Altre classificazioni…

 Il catalogo e la ricerca bibliografica  Bibliografia ≠ catalogo  Desktop library  Bibliotecario e mediazione  Rete come enorme sala di consultazione o biblioteca  Reference library

 Biblioteca ibrida, a portata di mouse  Risorse temporanee e informazioni inutili