Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr ) Filologia moderna, classica e comparata Biblioteconomia magistrale A. A. 2014/2015
Gli spazi della biblioteca Locali accoglienti per l ’ utenza e spazi per l ’ accrescimento del patrimonio librario: Atrio con guardaroba Segnaletica adeguata Banco informazioni Accesso al catalogo Sale di lettura Sala periodici Postazioni Internet e spazio per riproduzione materiale Sale per bambini e spazi ricreativi
Il progetto Collaborazione tra bibliotecari, ingegneri, architetti che devono conoscere: Mission della biblioteca Utenza istituzionale Ambiente in cui opererà la biblioteca Mercato editoriale di riferimento
Il progetto Scelta degli arredi e rispetto degli standard ambientali Accessibilità a livello: - Sociale - Istituzionale - Fisico - Psicologico - Intellettuale
La lettura in sede Ampia fascia oraria Personale qualificato Regolamento (tessera di riconoscimento) Catalogo cartaceo ed elettronico (segnatura) Sala lettura o prestito (furti)
La sala periodici Periodici = pubblicazioni seriali utili a comunicare ad esempio i risultati di una ricerca Sale specializzate e espositori Altre pubblicazioni seriali: -collane Opere in continuazione (enciclopedie e dizionari)
La sala di consultazione Luogo atto alla consultazione di: Annuari Bibliografie Enciclopedie Repertori biografici Dizionari Cataloghi a stampa delle altre biblioteche
Il prestito Consente l ’ arricchimento del proprio orizzonte culturale Materiali esclusi dal prestito Il prestito ha durata limitata Procedura di gestione del prestito
Il recupero di documenti non presenti in sede Prestito interbibliotecario e scambio dei documenti (biblioteche scientifiche) ILL (Inter-Library Loan) e Document Delivery (DD) Servizi gratuiti o a pagamento Utilità della posta elettronica Servizi commerciali a pagamento
La riproduzione dei documenti Fotocopiatura e microfilmatura Digitalizzazione (velocità con cui cambiano i supporti informatici) Leggi sul diritto d ’ autore
L’utenza e le sue nuove necessità Richiesta di opere in formato digitale Possibilità di usare supporti digitali Uso dei PC portati da casa adeguamento spazi
@lla tua biblioteca Campagna lanciata dall ’ ALA (American Library Association) + IFLA e Associazione Italiana biblioteche Fidelizzazione dell ’ utenza Maggiore attenzione da parte della politica e dei media verso i problemi delle biblioteche
Il catalogo in biblioteca Il catalogo è un intermediario tra la biblioteca e l ’ utenza Elaboratori elettronici hanno rivoluzionato la gestione del catalogo (OPAC è l'acronimo di On- line Public Access Catalogue)
Importanza dell ’ attività di catalogazione Cataloghi: - Per autori e titoli - Alfabetico per soggetti - Sistematico - Cataloghi speciali
RICA (Regole italiane di catalogazione per autore) e ISBD (International Standard Bibliographic Descriptions) per catalogazione Competenza del bibliotecario
Classificazione Decimale Dewey: ione_decimale_Dewey Altre classificazioni…
Il catalogo e la ricerca bibliografica Bibliografia ≠ catalogo Desktop library Bibliotecario e mediazione Rete come enorme sala di consultazione o biblioteca Reference library
Biblioteca ibrida, a portata di mouse Risorse temporanee e informazioni inutili