Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Un uomo si recò un giorno dal barbiere per tagliarsi i capelli e rifilarsi la barba. Come sempre succede in questi casi, si parlava di molteplici cose.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
La mia famiglia.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
siamo nella sinagoga di Cafarnao
QUELLE DUE.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
UNA SFIDA DIVINA.
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
TU SEI SPECIALE.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Fra moglie e marito By Bluette.
durante quelle ore parlai ancora più forte con Dio. In quelle ore gli dicevo: prendimi perché non so più andare da sola". Ed in quelle ore trovavo.
La Confessione.
Clicca per andare avanti
Sì tesoro, ti ascolto io..io sto per morire, vero?...sì lo so benissimo... Shh! Calmati Tesorino... non agitarti...
Gli altri nella tua vita
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
ATTO DI ABBANDONO A GESU' di Don Dolindo Ruotolo
HO IMPARATO.....
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Il mio rapporto con la matematica
I belive I can fly… Io credo che potrò volare. Il tema di questa giornata di preghiera per le vocazioni ci proietta verso spazi illuminati…dove lasciarci.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire il BUON PASTORE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12°incontro
2° incontro.
Pregare...? Io pregare?.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Le cose che ho imparato nella vita
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Basta poco per torturare un uomo...
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Illustrazione del barbiere
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto, Quando penso a quello che ho vissuto io, alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto,
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Dio ha posto la sua dimora…
Clicca per andare avanti
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
La preghiera di un cane.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
5° incontro.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei

Due significati della parole credere  La parole credere ha due significati diversi e quasi contrari: 1.A volte significa “mi sembra", "opino”. Ed espressa una certa insicurezza. 2.Altre volte significa che sono sicuro di una verità, non perché lo possa capire o assicurare, ma perché la persona che lo dice merita confidenza ed autorità:  Io gli credo. Mi fido di lui. Sa quello che dice e ci si può fidare. (Lui è il pilota con cui volo sempre, e dice che l’aereo è rimasto senza combustibile, e di tirarci con il paracadute. Lo facciamo.)  Fidarsi, credere, significa essere sicuro di una verità, perché confidiamo della fonte da dove arriva questa informazione. È fidarsi di qualcuno e confidare in lui.

La fede nella gente è ragionabile ed essenziale nella nostra vita  Ci sono molte cose importanti nella nostra vita che le sappiamo soltanto per fede, per la confidenza in chi lo dice. E non perché lo possiamo capire o confermare.  È normale fidarsi della gente che sa ed è fidabile. Senza questa fiducia la vita sarebbe impossibile.  Mi fido delle persone che costruiscono l’ascensore o l’auto che uso.. E so che è mio padre perché me lo dice mia madre.

La fede è per quello che non si vede  Avere fede è possibile solamente quando io non so, per me stesso, se qualcosa è vero.  Come imparare una lezione è possibile soltanto quando ancora non la so. Se ho la casa, non posso costruirla. Se già sto a Mosca, non posso “andare a Mosca”. Quando già so una cosa, su questa cosa non posso avere fede.  Se solo accetto quello che dice un’altra persona quando la confermo per un’altra fonte, è perché non le credo, e non mi fido di lei.  E se notiamo che una persona che apprezziamo, fa così con noi, ci fa male, perché manifesta il fatto che sconfidi in noi e nella nostra competenza. Pensa che non siamo affidabili.

Se Dio ci dice qualcosa, è normale fidarci di Lui  Se Dio è Dio, allora è infinito, eterno e buono. Se no, non sarebbe Dio. Se Dio esiste, non può ingannarsi e ingannarci.  Per questo se Dio parla, è normale farle caso, anche se io non posso capire e confermare, per me stesso, quello che dice.  Avere fede in Dio è ragionabile. Perché sa quello che dice, e quindi ci si può fidare.