Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei
Due significati della parole credere La parole credere ha due significati diversi e quasi contrari: 1.A volte significa “mi sembra", "opino”. Ed espressa una certa insicurezza. 2.Altre volte significa che sono sicuro di una verità, non perché lo possa capire o assicurare, ma perché la persona che lo dice merita confidenza ed autorità: Io gli credo. Mi fido di lui. Sa quello che dice e ci si può fidare. (Lui è il pilota con cui volo sempre, e dice che l’aereo è rimasto senza combustibile, e di tirarci con il paracadute. Lo facciamo.) Fidarsi, credere, significa essere sicuro di una verità, perché confidiamo della fonte da dove arriva questa informazione. È fidarsi di qualcuno e confidare in lui.
La fede nella gente è ragionabile ed essenziale nella nostra vita Ci sono molte cose importanti nella nostra vita che le sappiamo soltanto per fede, per la confidenza in chi lo dice. E non perché lo possiamo capire o confermare. È normale fidarsi della gente che sa ed è fidabile. Senza questa fiducia la vita sarebbe impossibile. Mi fido delle persone che costruiscono l’ascensore o l’auto che uso.. E so che è mio padre perché me lo dice mia madre.
La fede è per quello che non si vede Avere fede è possibile solamente quando io non so, per me stesso, se qualcosa è vero. Come imparare una lezione è possibile soltanto quando ancora non la so. Se ho la casa, non posso costruirla. Se già sto a Mosca, non posso “andare a Mosca”. Quando già so una cosa, su questa cosa non posso avere fede. Se solo accetto quello che dice un’altra persona quando la confermo per un’altra fonte, è perché non le credo, e non mi fido di lei. E se notiamo che una persona che apprezziamo, fa così con noi, ci fa male, perché manifesta il fatto che sconfidi in noi e nella nostra competenza. Pensa che non siamo affidabili.
Se Dio ci dice qualcosa, è normale fidarci di Lui Se Dio è Dio, allora è infinito, eterno e buono. Se no, non sarebbe Dio. Se Dio esiste, non può ingannarsi e ingannarci. Per questo se Dio parla, è normale farle caso, anche se io non posso capire e confermare, per me stesso, quello che dice. Avere fede in Dio è ragionabile. Perché sa quello che dice, e quindi ci si può fidare.