Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Villa adriana a tivoli.
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
La liturgia battesimale
Domus Aurea.
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
La crisi del 4.secolo d.C..
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
Le basiliche cristiane
Tour dell'arte 2012.
Domus aurea.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
I monumenti romani.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
A cura di Luca amato Sara illiano Luca pappalardo Prof.ssa e.Armentano
Città di Ercolano: Gli scavi
OSTIA ANTICA DAL CASTRUM ALLA CITTA’ IMPERIALE
Cappelle Medicee.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Resti ed archeologia della città
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
ARTE ROMANA.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Villa Del Tellaro Presentazione. La villa Storia: I resti, ritrovati a partire dal 1971, si trovano in un fertile comprensorio agricolo. Il corpo centrale.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
VILLA ADRIANA.
La chiesa di San Paolo (Paulskirche) Lisa Harthun La chiesa di San Paolo (Paulskirche)
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
Campagne di Scavo Missione Archeologica Multidisciplinare sul sito della villa romana di Somma Vesuviana Località Starza della Regina Università.
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
San Callisto – San Sebastiano – Santa Domitilla – Santa Agnese
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
I marchi antichi napoletani
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Curiosiosità e prospettive future di un’importante scoperta.
Entrata del Palatino Palatino Fine Presentazione
VIAGGIO VIRTUALE.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Le Corbusier 6 Ottobre Agosto 1975.
Giornate Europee del Patrimonio settembre 2006 La magia del santuario tardorepubblicano A cura dei Musei Civici d’Arte, Storia e Scienze di Brescia.
In gita… al sito archeologico.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
PITTURA ROMANA.
Gli Imperatori Flavi a Roma
I VANGELI.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI.
Viaggio nell’Arte Romana
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Abitare nell’antica Ostia In collaborazione con il Ce.S.P.R.O. le classi 1°A e 1°E, aderenti al progetto A.U.R.E.Us., hanno partecipato a due lezioni tenute.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Pompei è un’antica città LE CUI ORIGINI RISALGONO AL IX secolo a.C. SITA IN PROVINCIA di Napoli, in Campania. IL 24 AGOSTO DELL’ANNO 79 d.C. UNA TERRIBILE.
La sede del parco oggi è il Castello Mediceo di Ottaviano, un bene confiscato alla camorra. Diventa parco nazionale nel 1995 per tutelare un patrimonio.
Transcript della presentazione:

Villa Augustea Somma Vesuviana

RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il rinvenimento casuale di strutture murarie durante lavori agricoli. La ricerca archeologica cominciò grazie all’interessamento di Alberto Angrisani, dottore e farmacista di Somma vesuviana, e fu affidata a Matteo Della Corte,sotto la supervisione di Amedeo Maiuri, entrambi già attivi negli scavi di Pompei. Furono inizialmente riportate alla luce colonne, capitelli, frammenti di statue e stucchi policromi. Il sito archeologico risale alla prima età imperiale durata fino al V secolo d.C. Le strutture riportate in luce fanno parte di un ampio edificio romano, seppellito dall’eruzione vesuviana del 472 d.C.

Considerando la monumentalità dell’edificio si ipotizzò che la villa potesse essere la residenza dove morì l’imperatore Ottaviano Augusto, come ci tramandano alcuni autori latini. Molti studiosi affermano che, come racconta l’autore Tacito negli “Annales”, la villa sarebbe appartenuta all’imperatore. Anche se i dati acquisiti fin ora non supportino l’ ipotesi che sia appartenuta sicuramente ad Augusto, la ricchezza e l’unicità dei reperti aiutano a capire molto della Campania fino alla data tradizionale della fine dell’Impero Romano d’Occidente. Nonostante il grande interesse dei cittadini di Somma, non fu possibile proseguire gli scavi a causa dei mancati fondi richiesti a Mussolini.

La ricerca sul sito è ricominciata nel 2002, con un progetto multidisciplinare dell’ università di Tokyo.

Il visitatore può oggi osservare alcuni ambienti dal carattere monumentale e di rappresentanza. La stanza più grande è costituita, da un lato, da un colonnato, due pareti con nicchie, un ‘arcata sorretta da pilastri e, dall’altro, da una parete decorata con temi legati al dio del vino Dionisio. STATO DEI LAVORI OGGI

In una delle nicchie è stata rinvenuta una figura femminile con veste greca, forse una divinità. In origine in una delle altre nicchie doveva essere collocata una statua di Dionisio giovane con cucciolo di pantera; entrambe ora sono al museo archeologico di Nola. In una delle ultime fasi di attività economica della villa, questa stanza e tutte le altre furono destinate alla produzione agricola.

Ad ovest c’ è una stanza con numerose porte e finestre, in origine con un pavimento a mosaico e tarsia marmorea, successivamente divisa in due parti: una stalla ed una dispensa. In una fase tarda, a seguito del crollo del tetto, in un angolo fu posto un forno che a causa dell’eruzione non fu utilizzato.

Verso valle, collegata con la stanza principale da due scale, c’ è un area terrazzata con colonnato in mattone; verso est, un’aula absidata con pavimento a mosaico decorato con delfini che saltano fra le onde. Dalla terrazza mediana si accede, tramite una scala, ad una cella vinaria posta in basso.

Cossentino Rosa Di Maio Zaira V. Napolitano Sara