POST ENUMERATION SURVEY IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RILEVAZIONE Maura Giacummo DIQR – DCIT – RST/1. Giulia Vaste DIQR – DCIT – RST/1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Pratiche edilizie on-line
E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Dati di riepilogo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
ARGONEXT Accesso Docente
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
5.10 – Il questionario elettronico
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Gestione Anagrafica Organizzazione
La rilevazione delle utenze. 2 Il processo di comunicazione delle Competenze Accessorie Segnalazione Approvazione L’inserimento dati può avvenire:  a.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Procedura online per gli organi intermedi (Comuni)
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Organizzazione e controllo della rilevazione.
Il sistema di gestione della rilevazione (SGR) 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
29° Convegno Nazionale ANUSCA 1 di 20 Primi risultati nella preparazione del 15° Censimento della popolazione Andrea Mancini - Direzione Centrale dei Censimenti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari alle unità di rilevazione.
Censimento della popolazione 2011: Il processo di rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
POST ENUMERATION SURVEY – 2011 ORGANIZZAZIONE E COMPITI DELLA RETE Dipartimento per i Censimenti e gli Archivi amministrativi e statistici Castel San Pietro,
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione SGR Sistema di gestione della rilevazione.
LA RILEVAZIONE SUL CAMPO Lorenzo Cassata e Federico Benassi ISTAT – DICA – SCD/B POST ENUMERATION SURVEY – 2011 Dipartimento per i Censimenti e gli Archivi.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
L’ attività del Rilevatore.  Completamento della rilevazione L’attività del rilevatore  Rilevazione sul campo di :  unità che non hanno ricevuto il.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DELLA RETE L’Organizzazione della.
Transcript della presentazione:

POST ENUMERATION SURVEY IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RILEVAZIONE Maura Giacummo DIQR – DCIT – RST/1. Giulia Vaste DIQR – DCIT – RST/1.

Testo  Breve introduzione al Sistema di Gestione della Rilevazione  Ruoli  Accesso al sistema  Il flusso di lavorazione del questionario  Panoramica delle macro-funzioni  Rapporti riassuntivi Sommario

Testo SGRPES Accesso protetto Trasferimento sicuro dei dati Applicazione web che supporta la rete di rilevazione nella conduzione dell’indagine Caratteristiche di SGRPES Sistema consolidato perché già utilizzato durante i censimenti dell’agricoltura e della popolazione

Testo SGRPES Creazione e gestione autonoma della rete di rilevazione Sistema web di workflow distribuito Gestione e monitoraggio della multi-canalità in tempo ‘quasi’ reale

Testo SGRPES  Sistema di Gestione della Rilevazione sarà disponibile all’url a partire dai primi di aprile Per la formazione dal 21 marzo 2012.

Testo Ruoli Chi accede al Sistema  Istat nazionale  Responsabile Ufficio Regionale di Censimento  Responsabile Istat Territoriale  Responsabile Ufficio Provinciale di Censimento  Prefetture  Responsabile Ufficio Comunale di Censimento  Rilevatore Ogni ruolo vede le sole funzioni alle quali è abilitato

Testo Accesso al sistema

Testo Accesso al sistema La password deve essere almeno di 8 caratteri e contenere almeno una lettera minuscola ed una maiuscola ed una cifra Username  Creata dal Sistema  Non modificabile Password  Creata dal Sistema  Obbligo di modifica al primo accesso  Sempre modificabile tramite funzione ‘Recupera password’ Le credenziali di accesso saranno comunicate tramite

Testo Flusso degli stati del questionario Codice da assegnare Famiglia Abitazione non occ. Solo NAD ConsegnatoRifiuto del questionarioTemporaneamente assente Restituito Rifiuto a restituireNon più rintracciabile Revisionato Inserita Lista Smarrito

Testo Macro-funzioni: Macro-funzioni: Operatori Permette la creazione e la gestione della rete di rilevazione e l’assegnazione del territorio.  Gestione Rilevatori (Inserimento, modifica cancellazione)  Assegnazione sezione ai rilevatori  Variazione responsabile UCC  Ricerca Operatore  Composizione rete di rilevazione Nel sistema sono precaricati i soli responsabili degli uffici comunale e le Prefetture

Testo Macro-funzioni: Macro-funzioni: Sezione Contiene tutte le funzioni per la gestione della rilevazione sul campo.  Diario (visualizzazione e aggiornamento)  Toponimo (inserimento e cancellazione)  Lista Sezioni  Genera codici questionario  Itinerari di sezione

Testo Macro-funzioni: Macro-funzioni: Questionari contiene le funzioni per la gestione dei modelli riepilogativi e la registrazione del cartaceo  Registrazione arrivo cartaceo  Eliminazione arrivo cartaceo  Modelli riepilogativi

Testo Macro-funzioni: Macro-funzioni: Utilità contiene le funzioni di ausilio per l’indagine  Ricerca questionario  Sostituzione questionario per smarrimento  Elimina sostituzione questionario per smarrimento  Inserimento riga  Eliminazione riga

Testo Macro-funzioni: Rapportiriassuntivi Macro-funzioni: Rapporti riassuntivi  Funzioni di monitoraggio dello stato di avanzamento della rilevazione con dati e indicatori in forma tabellare.

Testo Rapportiriassuntivi Rapporti riassuntivi  I rapporti possono essere navigati con diverso dettaglio territoriale compatibilmente con il profilo dell’operatore connesso. I possibili livelli territoriali sono: 1. Intero territorio nazionale: l’operatore visualizza tutte le informazioni suddivise per Regione, Provincia, Comune e Sezione; 2. Regionale: l’operatore visualizza le informazioni suddivise per Provincie, Comuni e Sezioni della regione di competenza; 3. Prefettura: l’operatore visualizza le informazione suddivise per Comuni e Sezioni della Prefettura di competenza; 4. Provinciale: l’operatore visualizza le informazione suddivise per Comuni e Sezioni della provincia di competenza; 5. Comunale: l’operatore visualizza le informazioni suddivise per le Sezioni del comune di competenza.

Testo Rapportiriassuntivi Rapporti riassuntivi  Significato dati dei report di monitoraggio: Monitoraggio in tempo ‘quasi’ reale della lavorazione dei questionari Monitoraggio dello storico della lavorazione dei questionari Stato Lavorazione Questionari Lavoro dell’operatore (per rilevatore) Monitoraggio di riepilogo Questionari chiusi per tipologia Modelli Riepilogativi

Testo Rapportiriassuntivi Rapporti riassuntivi  Stato lavorazione questionari ColonnaColonna corrispondente nel rapporto riassuntivo Regione/Provincia/Comune/Sezione Indicazione del territorio geografico (nome regione, nome provincia, nome comune, numero sezione) Righe Diario Nr. totale di righe del diario con stato diverso da ‘Codice da assegnare’ Questionari consegnati Nr. di questionari nello stato ‘Consegnato’ Famiglie individuate Nr di questionari per i quali lo stato nel diario è ‘Famiglia’ Questionari restituiti Nr. di questionari per i quali lo stato nel diario è ‘Restituito’ Revisionati Nr. di questionari per i quali lo stato nel diario è ‘Revisionato’ Righe chiuse Nr. totale di questionari negli stati finali di lavorazione (Inserita lista, Smarrito, Rifiuto a restituire, Non più rintracciabile, Rifiuto del questionario, Temporaneamente assente, Abitazione non occupata, Solo NAD)

Testo Rapportiriassuntivi Rapporti riassuntivi Regione/Provincia autonoma Righe Diario Questionari consegnati Famiglie individuate Questionari restituiti RevisionatiRighe chiuse Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste Lombardia Bolzano - Bozen Trento Veneto Regione/Provincia autonoma Righe Diario Questionari consegnati Famiglie individuate Questionari restituiti RevisionatiRighe chiuse Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste Lombardia Bolzano - Bozen Trento Veneto  Stato lavorazione questionari Il rapporto riassuntivo mostra informazioni sugli stati non finali dei questionari in tempo reale. Data d1 Data d2

Testo Flusso degli stati del questionario Codice da assegnare Famiglia Abitazione non occ. Solo NAD ConsegnatoRifiuto del questionarioTemporaneamente assente Restituito Rifiuto a restituireNon più rintracciabile Revisionato Inserita Lista Smarrito

Testo Rapportiriassuntivi Rapporti riassuntivi  Questionari chiusi per tipologia ColonnaColonna corrispondente nel rapporto riassuntivo Regione/Provincia/Comu ne/Sezione Indicazione del territorio geografico (nome regione, nome provincia, nome comune, nominativo rilevatore) Righe Chiuse Nr. totale di questionari negli stati finali di lavorazione (Inserita lista, Smarrito, Rifiuto a restituire, Non più rintracciabile, Rifiuto del questionario, Temporaneamente assente, Abitazione non occupata, Solo NAD) Rifiuto Nr. totale di questionari rifiutati (include gli stati ‘Rifiuto del questionario’ che ‘Rifiuto a rispondere’) Temporaneamente assente Nr. di questionari lavorati nello stato ‘Temporaneamente assente’ Solo NAD Nr. di questionari nello stato ‘Solo Nad’ Lista Nr. di questionari per i quali sono compilate la lista ed i modelli riepilogativi, ovvero nello stato ‘Inserita lista’ Abitazioni non occupate Nr. di questionari non consegnati presso l’abitazione perché individuo assente, ovvero nello stato ‘Abitazione non occupata’ Smarriti Nr. di questionari nello stato ‘Smarrito’ Non più rintracciabile Nr. di questionari nello stato ‘Non più rintracciabile’

Testo Rapportiriassuntivi Rapporti riassuntivi Regione/ Prov. Aut. Righe Chiuse Rifiuto Temporanea mente assente Solo NADLista Abitazione non occupata Smarriti Non più rintracciab ile Piemonte Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste  Questionari chiusi per tipologia Il rapporto riassuntivo mostra il riepilogo dettagliato degli stati finali dei questionari. Regione/ Prov. Aut. Righe Chiuse Rifiuto Temporanea mente assente Solo NADLista Abitazione non occupata Smarriti Non più rintracciab ile Piemonte Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste Data d1 Data d2

Testo Rapportiriassuntivi Rapporti riassuntivi  Lavoro dell’Operatore ColonnaColonna corrispondente nel rapporto riassuntivo Regione/Provincia/Comune/ Rilevatore Indicazione del territorio geografico (nome regione, nome provincia, nome comune, nominativo rilevatore) Consegnato Nr. di questionari lavorati dall’operatore nello stato ’Consegnato’. Restituiti Nr. di questionari lavorati dall’operatore nello stato ’Restituito’. Rifiuto Nr. totale di questionari nello stato di ‘Rifiuto’ (include gli stati ‘rifiuto del questionario’ che ‘rifiuto a rispondere’). Temporaneamente assente Nr. di questionari lavorati dall’operatore nello stato ‘Temporaneamente assente’. Solo NAD Nr. di questionari lavorati dall’operatore nello stato ‘Solo NAD’. Lista Nr. di questionari per i quali sono stati inseriti dall’operatore i componenti della famiglia, ovvero nello stato ‘Inserita lista’. Abitazioni non occupate Nr. di questionari non consegnati presso l’abitazione perché individuo assente, ovvero nello stato ‘Abitazione non occupata’. Smarriti Nr. di questionari nello stato ‘Smarrito’. Non più rintracciabile Nr. di questionari nello stato ‘Non più rintracciabile’

Testo Il rapporto riassuntivo mantiene informazione di ogni passaggio di stato del questionario e di ogni operatore che ha effettuato la lavorazione. OperatoreConsegnatoRestituitiRifiuto Temporaneamente assente Solo NAD Lista Abitazione non occupata Smarriti Non più rintracciabile Matteo Martinoli Carlo Cattaneo  Lavoro dell’Operatore Rapportiriassuntivi Rapporti riassuntivi

Testo Rapportiriassuntivi Rapporti riassuntivi  Modelli riepilogativi ColonnaColonna corrispondente nel rapporto riassuntivo Regione/Provincia/Comune/Sezio ne Indicazione del territorio geografico (nome regione, nome provincia, nome comune, numero sezione) Nr. FamiglieNr. totale di righe nello stato ‘Inserita lista’ Persone abitualmente dimoranti Maschi Nr. totale di individui di sesso maschile abitualmente dimoranti Persone abitualmente dimoranti Femmine Nr. totale di individui di sesso femminile abitualmente dimoranti Persone abitualmente dimoranti Totale Nr. totale di individui abitualmente dimoranti Persone abitualmente dimoranti Di cui stranieri maschi Nr. totale di individui stranieri abitualmente dimoranti maschi Persone abitualmente dimoranti Di cui stranieri femmine Nr. totale di individui stranieri abitualmente dimoranti femmine Totale stranieriNr. totale di stranieri dimoranti

Testo Rapportiriassuntivi Rapporti riassuntivi Regione/ Prov. Aut.Nr. Famiglie. Pers. abitualmente dimoranti MFTot. Di cui stran. M Di cui stran. F Di cui stran. TOT Piemonte Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste Lombardia  Modelli riepilogativi Il rapporto riassuntivo mostra informazioni sul numero di individui inseriti nei “modelli riepilogativi”, ovvero che appartengono ad un questionario che si trova nello stato “Inserita Lista”.

Testo Flusso degli stati del questionario Codice da assegnare Famiglia Abitazione non occ. Solo NAD ConsegnatoRifiuto del questionarioTemporaneamente assente Restituito Rifiuto a restituireNon più rintracciabile Revisionato Inserita Lista Smarrito