GdL “Laboratorio" UF 8 - Dati Satellitari per l'Osservazione della Terra Workshop Servizi e Gruppi di Lavoro CNT – 31 Marzo 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VTS Vessel Traffic Service
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Autorita` per le Garanzie nelle Comunicazioni
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
Informatica e Telecomunicazioni
Applicazioni GNSS per il monitoraggio dell'atmosfera e della superficie terrestre  N. Pierdicca , F.S. Marzano, P. Ferrazzoli, L. Guerriero, P. Ciotti,
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
GRUPPO EMERSITO (sezioni RM1-Roma/Grottaminarda/Arezzo, CNT e MI):
Main aims Study of the crust Fluids search Seismic hazard SICIS.
Area tematica Sistemi di acquisizione e di Connettività GDL 3.3 SVILUPPO CONNETTIVITA WIRELESS Responsabile: Collaboratori: L ABORATORIO D I S ISMOLOGIA.
Area tematica Sistemi di acquisizione e di Connettività GDL 3.3 SVILUPPO CONNETTIVITA WIRELESS Responsabile: Collaboratori: Aladino Govoni,Gianfranco Colasanti,Stefano.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Osservazioni radar e ottiche di micrometeoroidi in atmosfera
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale
Laurea Specialistica in Ingegneria Spaziale
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
SISMIKO Il Coordinamento delle Reti Sismiche Mobili INGV
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Scarico dei dati acquisiti e archiviazione pre-conversione Procedure per gli acquisitori Reftek Corso Rete Sismica Mobile | Roma maggio 2013.
Chi siamo La nostra società opera nell‘area dei Servizi Generali e della security, con una esperienza decennale sul campo, con risultati che possiamo.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
M. Musacchio, M. Silvestri, V. Lombardo, M.F. Buongiorno,
Bologna 5 febbraio 2004Forum Mobilità e Territorio Sessione tecnica: la qualità dei veicoli Sistemi diversi: peculiarità, manutenzione, costi.
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
“SISTEMI DI OSSERVAZIONE TRIDIMENSIONALE IN QUALSIASI CONDIZIONE DI TEMPO PER LA GESTIONE DEI DISASTRI NATURALI E LA DIFESA DEL TERRITORIO ” Progetto MINISAR.
VTS Vessel Traffic Service
L'ELABORAZIONE ELETTRONICA NELL'AZIENDA CONTABILITA’ INTEGRATA La CONTABILITA’ INTEGRATA consente l’utilizzo automatico dei dati immessi nel sistema, senza.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Consorzio R.E.TE. Raggruppamento Energia e TElecomunicazione.
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
ALUNNI CON DISABILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria per l ’ Ambiente ed il Territorio CORSO DI FRANE Esercitazione N.6 Analisi.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Il fenomeno aggressioni Progetto Formativo Tutelati Roma, 9 luglio 2008.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
Tesi di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Candidato: Gabriele Poli Elaborazione dei dati del sensore SeaWiFS. Interpolazione segmentata terra-mare.
Controllo automatico di fari di veicoli mediante visione artificiale.
La geodesia spaziale per la mitigazione del rischio costiero
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
Elcon Elettronica S.r.L..
+ Infrastrutture Trasversali IT1 - Reti di monitoraggio e osservazioni Struttura Terremoti – Vulcani - Ambiente.
ATLAS al SLHC ( L=10 35 cm -2 s -1 √s= 14 TeV) Cosa è stato fatto: - Giugno 2004 : creato uno Steering Group “leggero” con il compito di organizzare workshop.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
GRUPPO TELECOM ITALIA OPEN ACCESS Telecom Italia RISERVATO - USO INTERNO Access Operations Line Emilia Ovest Dotti Massimiliano Modena, 12 Febbario 2014.
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 LA BANCA DATI VIBRAZIONI ISPESL E IL PROGETTO DEL PORTALE ITALIANO DELLE VIBRAZIONI Pietro Nataletti.
L’AQUILA INNOVAZIONE Università dell’Aquila 17 settembre 2009 Ing. Gianluca Betello.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
Il Monitoraggio geotecnico
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Swap Filiali Interventi di addestramento e formazione per BPVN e BPN 31 Agosto 2006.
Aggiornamento potenziamento collegamenti e stato del Progetto GARR-X Claudia Battista CCR-INFN - 3 marzo 2008.
M. Citterio CDS Milano – 9 Luglio 2014 Servizio di Elettronica 1.Attivita’ previste per il Strumentazione/Attrezzature, capacita’ di calcolo e software.
Transcript della presentazione:

GdL “Laboratorio" UF 8 - Dati Satellitari per l'Osservazione della Terra Workshop Servizi e Gruppi di Lavoro CNT – 31 Marzo 2016

Il personale che afferisce al Laboratorio è il seguente: Malvina Silvestri (Responsabile del GdL) William Thorossian (Referente R&D di Elettronica e RF) Stefania AmiciLaura ColiniSergio FalconeMassimo Musacchio Severin BancalàStefano CorradiniCarmelo La PianaAlessandro Piscini Christian BignamiAntonio CostanzoValerio LombardoClaudia Spinetti Maria Fabrizia Buongiorno Fawzi DoumazLuca MerucciDario Stelitano Dal 2014 ad oggi il GdL si compone di 18 persone (ricercatori/tecnologi/tecnici)

Il GdL “Laboratorio” nasce alla fine del 2014 con i seguenti obiettivi: organizzare al meglio la gestione del Laboratorio e della strumentazione disponibile; ottimizzare la fornitura di servizi e prodotti per lo svolgimento di attività di laboratorio e campagna (come ad esempio campagne di misure dedicate al cal/val di dati satellitari); manutenzione della strumentazione seguire le necessarie azioni di sviluppo e potenziamento delle strumentazioni in possesso anche in previsione di attività per conto terzi; progettare e sviluppare nuova strumentazione

Laboratorio elettronica ed RF: è prevista sia l’acquisizione ed il processamento dei dati satellitari (con macchine già operative) e sia le attività di manutenzione nonché ricerca e sviluppo in ambito Elettronico ed RF. Laboratorio ottico e spettrometria: strumentazione per attività di campagne (FTIR, Fieldspec ASD, Camera Termica, Sunphotometer, stazione meteo, etc)

Laboratorio ottico e spettrometria: strumentazione Camera Termica Termocamera Optris PI640. Permette la registrazione video radiometrica a 32 Hz alla risoluzione VGA di 640x480 pixel, sensibilità termica (NETD) di 75 mK, campo spettrale da 7,5 a 13 micron e campi di misura da -20 a 900°C. Peso: 320 grammi.

Landsat8 - 27/10/2014 – 9.45 ASTER - 27/10/2014 – h 12,40 T atm = 22,9 U = 36% MinMaxMedia Landsat8 27/10/2014 (time 9.45) ASTER 27/10/2014 (time 21.00)

Ougarta 5 Ougarta 6 Ougarta 1 Ougarta 3 Ougarta 4 Ougarta 2 Ougarta 7

Collaborazioni (solo le più recenti): Attività di campagna presso Solfatara, Vulcano (Università Costa Rica e Propulsion Laboratory del California Institute of Technology (Pasadena, California – USA) Attività di campagna mirata allo studio delle coperture di amianto in alcuni comuni della provincia di Modena (Università di Modena e Reggio Emilia) Attività di campagna mirata allo studio delle copertura vegetale presso aziende agricole della provincia di Modena (Università di Modena e Reggio Emilia) Utilizzo Fieldspec presso INGV per altre UF

Corner Reflectors Dal 2011 l’UF ha intrapreso lo sviluppo di riflettori radar artificiali passivi (Corner Reflector - CR) per la calibrazione/validazione delle misure SAR interferometriche Di tipo triedrico, in alluminio perforato (leggerezza e minor resitenza la vento) Base in accaciao realizzata con sistema di puntamento regolabile per lavorare a diversi angoli di incidenza del SAR CR in banda C installati sul Vulcano Fogo, Capo Verde CR in banda X installati nell’area della Alto Tiberina Sono stati sviluppati alcuni prototipi per SAR in banda C (ENVISAT e Sentinel-1) Gli ultimi realizzati sono stati progettati per SAR in banda X (COSMO-SkyMed/TerraSAR- X) In fase di installazione una rete di CR sui Campi Flegrei Alcuni installati in Calabria (Cosenza & Pollino) Due stazioni “integrate” CR+ GPS installate sulla DGPV del lago Fiastra

Laboratorio R&D di Elettronica e RF Referente William Thorossian

Progetto del nuovo laboratorio di Elettronica e RF

Acquisizione ed elaborazione dati satellitari Area sviluppo Elettronica ed RF Area sviluppo e assistenza Area lavorazioni meccaniche Vista di insieme A Vista di insieme B

Progettazione Sviluppo prototipale Ingegnerizzazione Collaudo

Formazione

Conclusioni: 1) Divisione ambiente ottico e elettronico RF 2) Istallazione tende oscuranti per misure a luce controllata 3) Presentato un piano di acquisto per il mobilio (banchi da lavoro e armadi) già a Febbraio 2015, attualmente il laboratorio è arredato con mobilio di recupero. 4) Nell’ottica del risparmio, la verifica delle attività di manutenzione di alcuni strumenti che richiedevano la presenza di personale presso il fornitore (ad esempio, Simsbury, USA) è stata effettuata attraverso la richiesta di un video esplicativo delle attività stesse

GRAZIE !!!