Emergendo: dal sommerso all’inclusione socio-lavorativa delle vittime di tratta La ricerca-intervento nella prostituzione sommersa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

NJKSDS.
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Servizio Promozione Inclusione Sociale
La mediazione interculturale nei servizi comunali
L’Altra Donna Prostituzione straniera in contesti metropolitani
Riduzione del rischio di caduta nell’anziano fragile
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
prospettive e linee di policy
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 8 Lalbero delle criticità e.
INFANZIA S. TERESA.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Observa Progetto Paradys Partecipazione pubblica dei cittadini ai processi decisionali riguardanti gli ogm.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Come funziona una Banca del Tempo?
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
ASL una scuola che cambia
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
FAVORIRE IL BENESSERE DEGLI APPRENDISTI
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Impresa Formativa Simulata internazionale
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
NON CI SONO FRONTIERE ALL’AMORE
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
job analysis, job description, job profile e annuncio
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI PROGETTO HOUSING FIRST ITALIA IN ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
Come valutare l’efficacia della formazione professionale per l’integrazione dei soggetti deboli? Lezioni dall’esperienza dell’area Istruzione e Formazione.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Studio Legale Giacopuzzi – Diritto d'Impresa – Studio Legale Giacopuzzi - – IT Law © WEB E PRIVACY: LE.
Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Emersione e qualificazione del lavoro di cura a domicilio Roma, 10 maggio 2004 Assessorato politiche.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Immigrazione in Germania e in Italia
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Napoli, 28 ottobre Le fonti amministrative dei e per i Comuni e le nuove opportunità derivanti dal Progetto ARCHIMEDE: potenzialità e criticità.
Transcript della presentazione:

Emergendo: dal sommerso all’inclusione socio-lavorativa delle vittime di tratta La ricerca-intervento nella prostituzione sommersa

dove: PISA GENOVA TORINO ASCOLI PICENO e TERAMOdove: PISA GENOVA TORINO ASCOLI PICENO e TERAMO

OBIETTIVI: la sperimentazione di una modalità di approccio e contatto Promozione dalla salute Promozione dei diritti conoscenza del fenomeno

LE PREMESSE: evoluzione del fenomeno tentativi ed esperienze pregresseLE PREMESSE: evoluzione del fenomeno tentativi ed esperienze pregresse

LE ATTIVITA’: interviste ai testimoni privilegiati ricognizione a Torino sui locali notturni mappatura e contatto nella prostituzione in appartamentoLE ATTIVITA’: interviste ai testimoni privilegiati ricognizione a Torino sui locali notturni mappatura e contatto nella prostituzione in appartamento

Schema dell’attività svolta per l’approccio alla prostituzione in appartamento Telefonate sonda in veste di cliente o operatore Visite domiciliari Selezione informazioni su persone di nazionalità straniera Selezione annunci prostituzionali Raccolta informazioni sulla persona

Schema di selezione degli annunci e dei contatti con le persone che si prostituiscono. 1. Selezione fonti  2. Analisi sistematica  3. Inserimento annunci prostitutivi  4. Telefonate nella veste di clienti per la mappatura  4. Telefonate nella veste di operatrici/operatori  5. Contatto diretto: in appartamento o luoghi “neutri”

Telefonate effettuate ai numeri comparsi sui giornali (Valori assoluti) Numero di volte in cui si è ripresentato l’annuncio PisaTorinoGenova Ascoli P.- Teramo Totale v.a. Totale % Comparso una sola volta ,3 Comparso due volte ,5 Comparso tre volte ,6 Comparso quattro o più volte ,3 Totale casi validi Totale annunci esaminati

Numero di annunci esaminati per giorno (solo primo annuncio uscito) nel periodo di sperimentazione del progetto “Emergendo” (Valori assoluti, periodo ottobre 2005 – maggio 2007)

Valutazione “soggettiva” dell’operatore sulla natura dell’annuncio (Valori %)

Indicazione del genere nell’annuncio (Valori %)

Indicazione del Paese di origine nell’annuncio (Valori % per territori)

Tipologia del contatto con le persone che di prostituiscono (Valori %)

Numero di persone contattate (Valori assoluti e % sul totale)

Genere della persona contattata donne straniere: media 81% donne italiane: media 10%

Paese di origine delle persone contattate (Valori % e assoluti totali per territorio): 67 diversi Paesi Paese di origine PisaTorinoGenova Ascoli P.- Teram o Totale Non rilevato 25,53,12,03,68,0 Brasile22,421,920,517,319,8 Italia24,37,018,55,612,2 Russia2,76,66,513,98,8 Romania0,83,13,013,36,8 Cina1,218,95,53,66,3 Ungheria1,96,12,58,55,6 Altre nazionalità 21,233,341,534,232,4 Totale % 100,0100,0100,0100,0100,0 Totale casi validi

Corrispondenza tra la nazionalità descritta nell’annuncio e la nazionalità verificata dagli operatori del progetto nella fase di contatto con la persona (Valori % per territorio)

Età delle persone straniere (Valori % sui casi validi )

Situazione giuridica in merito alla presenza in Italia delle sole persone straniere (Valori % per territorio)

Livello di conoscenza della lingua italiana (Valori %, casi validi)

Prezzo della prestazione delle persone straniere (Valori % e assoluti totali per territorio) Prezzo prestazione PisaTorinoGenova Ascoli P. - Teram o Totale Meno di 50 euro 4,219,926,344,631,5 Da 51 a 75 euro 2,134,627,125,824,5 Da 75 a 100 euro 0,043,422,98,216,2 Oltre 100 euro 1,01,52,50,31,0 Non rilevato 92,70,721,221,226,9 Totale % 100,0100,0100,0100,0100,0 Totale casi validi

Eventuale sfruttamento o tratta delle persone (Valori %)

In totale sono state contattate, attraverso le diverse modalità precedentemente elencate: persone, di cui: 259 (21,9%) a Pisa 228 (19,3%) a Torino 200 (16,9%) a Genova 479 (42%) Ascoli Piceno – Teramo. Delle persone contattate, 954 sono donne straniere.

Modalità di contatto: - telefonata sonda in qualità di cliente telefonata in qualità di operatrice/operatore visite domiciliari/contatti diretti 186

Tipologie di contatti realizzati per territorio* (Valori assoluti e % totali per riga e colonna) Tipologia contatti PITOGEAPTE Totale v.a. % Telefonata-sonda nella veste di cliente ,5 Telefonata di approfondimento come operatore ,2 Visita domiciliare come operatore ,0

Tipologia di richiesta effettuata dalla persona che si prostituisce e intervento effettuato dalle équipe (Valori assoluti)

intervento effettuato dalle équipe: casi di informazioni sanitarie casi di informazioni legali casi di informazioni generiche casi di ascolto - 35 casi di accompagnamento ai servizi - 5 casi di richieste di fuoriuscita dalla prostituzione - 1 richiesta di fuoriuscita da una situazione di sfruttamento

indicatori possibili situazioni di sfruttamento o tratta: risponde un centralino la persona che risponde al telefono è diversa da quella che si prostituisce non corrispondenza della foto pubblicizzata con la persona che si prostituisce legame tra numeri di telefono e appartamenti anche quando le persone che vi si prostituiscono cambiano elevata mobilità e breve permanenza in un dato territorio

immediata sistemazione in appartamento all’arrivo sul territorio e predisposizione preliminare degli annunci da parte di altri ritmo serrato di lavoro quotidiano desumibile dal numero elevato di clienti e dal numero elevato di ore di attività assenza di giorni o periodi di riposo scarsa o nulla vita sociale scarsa o nulla conoscenza dell’italiano

non possesso di un cellulare ad esclusivo uso personale elevato prezzo dell’affitto approvvigionamento garantito da altri permesso di soggiorno gestito, anche per gli eventuali rinnovi, da una terza persona…

Conclusioni e prospettive: sfruttamento e tratta rimangono sommerse fatica, costo e valore della sperimentazione realizzata altri canali, mezzi, attori… (Numero Verde ecc.) quali politiche: - di sicurezza - dell’immigrazione - sulla tratta e lo sfruttamento - sociali - dei diritti Osservatorio/Coordinamento Unità Mobili e di Strada Prostituzione