I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Chi ha inventato facebook?
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Il problematico mondo di Facebook
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
A. Ferrari.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
Social network e facebook.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
Progetto Safety kit GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1 ª SEZ. F SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ”ROMOLO ONOR” 1.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
Creato da Riccardo Nuzzone
PIATTAFORMA MAESTRA.
Social Networks La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete.InternetSocial media La.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
UN PO’ DI NUMERI… 1 terrestre su 13 è presente su Facebook.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Gabicce, 07/03/2014. IMPACT OF RELATIONSHIP Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel Febbraio 2004 dove gli utenti possono creare un profilo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
I Social Network. Facebook Facebook nasce nel 2004 creato da Mark Zuckerberg. E’ una piattaforma dove tutte gli utenti possono iscriversi. Le relazioni.
DATI GENERALI  Mark Zuckerberg – studente di Harvard, il fondatore.  Esiste dal  All` inizio serviva agli studenti per rimanere in contatto e.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Classe 4 C S.U.. YOUTUBE Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
INTERNET LA SUA STRORIA E LA NASCITA DEI SOCIAL NETWORK.
WHATSAPP Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è gratuita? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
I paperoni del web.
Transcript della presentazione:

I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli

INDICE Storia WhatsApp Facebook e Twitter Instagram Youtube Google+ Skype Creatori dei social Rischi e consigli Considerazioni personali

STORIA La storia dei social network si sviluppa in più momenti. Durante la loro evoluzione, questi nuovi media, hanno permesso la sperimentazione di numerose tecnologie informatiche, sempre più avanzate, che li hanno fatti diventare quelle piattaforme di comunicazione che tutti noi oggi conosciamo. Possiamo distinguere tre fasi evolutive: le origini, in cui si creavano e si esploravano reti sociali chiuse (in cui si poteva accedere solo su invito di un utente già iscritto al social network); la fase di maturazione, quando si ebbe la possibilità di espandere la gestione delle reti che da chiuse diventarono reti sociali aperte (in cui l’iscrizione al social network era libera e aperta a tutti); la fase espressiva, quella dei nostri giorni, in cui i social network consentono di gestire tutti gli aspetti dell’esperienza personale in rete: sia quella delle relazioni con gli amici, sia quella dell’espressione della propria persona.

WHATSAPP Whatsapp è il social network più usato al mondo. È maggiormente utilizzato dalle donne. Molto usati e convenienti sono i gruppi su cui si può chattare. Si possono creare vari gruppi curati da una o più persone che decide chi aggiungere. E’ gratuito, ed è utile per scambiarsi informazioni anche internazionali. Da poco ormai anche con whatsapp è possibile effettuare chiamate. Il grafico rappresenta l’utilizzo dei social network

 Inventore: Mark Zukerberg  Scopo: fare conoscere vari studenti di tutte le età  Caratteristiche: rete sociale che abbraccia tutti gli utenti di internet  Iscritti: 1.2 miliardi  Quotazione in borsa:94.35 miliardi dollari  Inventore: Obivius Corporation  Scopo: poter commentare e postare foto.  Caratteristiche: fornire agli utenti una pagina personale aggiornabile  Iscritti: 200 milioni  Quotazione in borsa: 8.4 miliardi dollari

INVENTORE Kevin Sistrom DATA PRIMA VERSIONE6 ottobre 2010 GENEREElaborazione digitale delle immagini LICENZAFreeware (licenza chiusa) LINGUAInglese, cinese, francese, italiano, giapponese, coreano, portoghese, spagnolo FUNZIONI  Possibilità di scattare foto con filtri in alta definizione  Possibilità di supportare fotografie più grandi  Direct, ovvero inviare una foto a un utente senza pubblicarla INSTAGRAM

YOUTUBE Nasce nel 2005, ha circa 20 milioni di visitatori al mese. Nel 2006 era il terzo sito web più visitato al mondo. Scarsa qualità dei video; File illegali; Censura. Si possono vedere video, iscriversi ad un canale e lasciare commenti. Non si possono caricare video con molestie, pubblicità e materiale che incoraggi condotte criminali.

Lanciato il 28 giugno del 2011 è in diretta concorrenza con Facebook. Per poterti iscrivere su Google+ è necessario essere registrati su Google. Google+ favorisce la conversazione tra le persone mediante la condivisione di foto, video, link e idee. Oggi, inoltre, è possibile creare pagine aziendali associate a profili personali. Google+ comprende diverse funzionalità: le Cerchie (Circles), un modo per gestire i propri contatti, i Videoritrovi (Hangouts), per comunicare in videoconferenza, si usa messenger una chat che permette scambiare messaggi, gli Spunti (Sparks), una funzione che permette di creare dei feed. GOOGLE+

SKYPE Skype è un social network che permette di mettere in comunicazione visiva due utenti lontani. È gratuito e veloce. Per effettuare chiamate vocali di gruppo è necessario che il gruppo non superi 25 partecipanti. Gli sviluppatori dell'idea Niklas Zennström e Janus Friis sono gli stessi che hanno realizzato il popolare client. Il grafico rappresenta quanto venga usato skype rispetto al telefono dal 2005 al 2013

INVENTORESOCIAL NETWORK Jan KoumWhatsApp Mark ZuckembergFacebook Kevin SystromInstagram Obvious CorporationTwitter Steve ChenYoutube Larry Page e Segey Brin Google+ Janus Friis e Niklas Zennstrom Skype CREATORI DEI SOCIAL

RISCHI  Chiunque può vedere ciò che pubblichi;  Potresti essere complice senza volerlo di un bullo (mettendo dei like alle sue foto);  Le cose che carichi non sai dove vadano a finire e che uso ne venga fatto;  Si possono creare falsi profili potenzialmente pericolosi per ingannare gli altri;  Possono essere utilizzati per truffare la gente. CONSIGLI  Fai attenzione alle impostazioni predefinite;  Non pubblicare dati sensibili;  Non caricare immagini e video che ritraggono altre persone;  Ricordati che, anche quando vengono cancellati i dati principali, non è detto che vengano contemporaneamente eliminati i contenuti che hai caricato (ad esempio video, fotografie, post, commenti...);  Una volta caricata una fotografia, un video, un file audio, è possibile per chiunque copiarla sul proprio computer e poi, a propria volta, diffonderla;  Il 45% dei datori di lavoro usa i social network per cercare i candidati per un impiego. Fai quindi attenzione a quello che pubblichi!

CONSIDERAZIONI PERSONALI Questo lavoro ci è servito per capire più a fondo i pro e contro dei social network e il loro funzionamento. Personalmente li troviamo parzialmente utili perché possono essere pratici e veloci per scambiarsi informazioni ma vanno sempre usati in maniera responsabile, altrimenti tutte le informazioni si diffondono a macchia d’olio senza avere più la possibilità di gestirle e controllarle.