Governare la tecnologia in sanità www.tm-services.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Advertisements

Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
FACILITY MAINTENANCE web solutions per la gestione della manutenzione
Limiti e criticit à del fattore prezzo Walter Bergamaschi AO Universitaria Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi Milano (Circolo della Stampa), 7 luglio.
Progetto Sperimentale Home Care
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Convegno Confindustria - CNIPA
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
IL PROCESSO PRODUTTIVO
Area: la gestione dei progetti complessi
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
SGR ADR SIC GeT AT LTS GSPPSRERP QSAISP Le diversificate esperienze progettuali hanno contribuito a sviluppare differenti moduli a copertura di molte aree.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Informazioni generali
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
By OASIS Software Engineering ®2013/2014 Ci prendiamo cura della Vostra spedizione.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Presentazione Aziendale
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità dicembre 2013 Comitato Agenda Digitale e Semplificazione Progetto eGov Sanità.
Best Practice nella gestione dei rifiuti
Sanità Elettronica e Disease Management
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Area Funzionale: PRODUZIONE E LOGISTICA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Prof. Guido GIOVANDO Da pag. 119 a pag. 160.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Alessio Arcando Direttore Divisione Salute 3 Salute.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Presenta GAEM La soluzione per il governo della tecnologia nelle strutture sanitarie Convegno HTA | Catania 6 giugno 2014.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Rev SOFTWARE CLOUD PER LA GESTIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

Governare la tecnologia in sanità

IL CONTESTO LA GESTIONE DELLA TECNOLOGIA IN SANITA’  MIGLIAIA DI STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE IN ITALIA E NEL MONDO LA STESSA ESIGENZA: GESTIRE IL CICLO DI VITA DELLA PROPRIA TECNOLOGIA MASSIMIZZANDO L’EFFICIENZA E MINIMIZZANDO I COSTI  MOLTEPLICI SERVIZI DI TELEMEDICINA SUL TERRITORIO

I PROBLEMI LA GESTIONE DELLA TECNOLOGIA IN SANITA’  COMPLESSITA':  NORMATIVE, DOCUMENTAZIONE, PROCESSI DEL CICLO DI VITA  MOLTE TIPOLOGIE DI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI E DISPOSITIVI MEDICI (Ca. 700 TIPOLOGIE, MIGLIAIA DI DISPOSITIVI MEDICI CLASSIFICATI NEL CND):  OGNUNA CON SPECIFICHE CARATTERISTICHE TECNICHE  TANTI ATTORI COINVOLTI:  SANITARI, PAZIENTI, TECNICI, AZIENDE PRODUTTRICI, FORNITORI. OGNUNO CON IL PROPRIO PROFILO OPERATIVO  SPRECO DI DENARO (SIA PUBBLICO CHE PRIVATO), DISSERVIZI ENORMI PER GLI UTENTI:  TEMPI DI FERMO MACCHINA (..LISTE DI ATTESA), QUALITA’ DEL SERVIZIO

IL CICLO DI VITA DELLA TECNOLOGIA: DALL’ ACQUISIZIONE ALLA DISMISSIONE  Gestione dei dati anagrafici, tecnici ed amministrativi di base (censimento)  Gestione del Collaudo  Gestione della manutenzione correttiva  Gestione manutenzione programmata (verifiche di sicurezza elettrica, preventive, controlli funzionali ecc.)  Gestione dei contratti e dei KPI  Gestione del fuori uso e dismissioni  Gestione del magazzino e delle parti ricambio  Pianificazione degli approvvigionamenti piano di investimento e gestione dell’ IPS (indice di priorità di sostituzione)  Manualistica, documentazione, guide all’utilizzo Elevate numerosità di asset Molti CDC distribuiti su più edifici Organizzazione aziendale complessa Multi Dipartimentale Multi Edificio

LA SOLUZIONE: GAEM 2.0 GAEM 2.0 è la piattaforma software sul cloud creata per rendere efficiente, semplice ed economica la gestione del ciclo di vita di qualsiasi asset tecnologico IL CLOUD PER L’HEALTHCARE ASSET MANAGEMENT  Architettura Cloud, erogabile As a Service  Sistema efficace e intuitivo  Piattaforma aperta ed integrabile  Non implica costi infrastrutturali  Modulare, personalizzabile, profilabile L’ INNOVAZIONE

 Semplificare: operare allo stesso modo con pc, tablet, smartphone, netbook, con un qualsiasi browser VANTAGGI OPERATIVI ED ECONOMICI  Controllo dei processi nelle mani dei responsabili delle strutture sanitarie  risparmio diretto: esempi Eliminazione della carta, applicazione penali  risparmio indiretto: esempi controlli puntuali su tutti i processi di gestione

TECHNOLOGY MANAGEMENT SERVICES A PROPOSITO DI COMPETITORS...  Applicativi offerti dalle stesse ditte partecipanti alle gare di manutenzione ( ….. controllati che diventano controllori )  Software di asset management nati in contesti diversi da quello sanitario ed adattati  Architettura innovativa per il cloud  Estrema semplicità di utilizzo  Estrema flessibilità e facilità di personalizzazione  Costi ridotti, canone legato al solo numero di asset gestibili PERCHE’ GAEM 2.0…..

TAM: TOTAL ADDRESSABLE MARKET  Dimensioni e segmentazione di mercato, qualche numero per l’ Italia: Ca strutture di assistenza ospedaliera Ca strutture di assistenza specialistica ambulatoriale Ca strutture di assistenza territoriale resid. / semiresid. Ca strutture di assistenza riabilitativa Ca altra assistenza E nel resto del mondo?, qualche esempio: Ca grandi ospedali in Messico Ca. 119 strutture sanitarie nell’area di Ankara in Turchia …..

TECHNOLOGY MANAGEMENT SERVICES Quali referenti?: – TUTTI I RESPONSABILI TECNICI E AMMINISTRATIVI IN SANITA’, FIGURE APICALI Come si propone GAEM 2.0: – Proposizione diretta dei servizi sul cloud ai Clienti della PA e del privato, partecipazioni a gare, proposizione sul MEPA Quali partners: – Global Service, produttori di tecnologia, fornitori di servizi di manutenzione e logistica, servizi socio-assistenziali IL MODELLO GO-TO-MARKET

TECHNOLOGY MANAGEMENT SERVICES ALCUNI CASI DI SUCCESSO

BUSINESS CASE

IL TEAM RICCARDO LILLA: cofounder Ingegnere informatico con esperienza da progettista di soluzioni IT in sanità SAMANTHA CAPITANIO: cofounder Ingegnere elettronico con esperienza nella gestione di appalti di manutenzione in sanità STEFANO IAFRATE: Innovation Manager Ingegnere meccanico con esperienza in gestione e conduzione di impianti tecnologici