Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete con altri istituti scolastici del territorio e in collaborazione con la Caritas diocesana.
Obiettivi generali Riconoscere nell’altro una risorsa per la propria crescita umana Avere consapevolezza delle responsabilità sociali, legali ed economiche che derivano dai propri comportamenti Saper lavorare in gruppo e in collaborazione con le altre scuole aderenti al progetto Essere in grado di compiere azioni che perseguono la crescita e la promozione del benessere collettivo Essere in grado di promuovere azioni che perseguono la crescita e la promozione del benessere collettivo
Azioni Incontro organizzato con un gioco di ruolo sulla Banca mondiale presso la “Casa dei popoli e delle culture” - Caritas diocesana Analisi e confronto in classe per l’ individuazione dei contenuti da approfondire Rielaborazione e predisposizione di materiale multimediale per la diffusione e lo scambio dei lavori Presentazione pubblica dei lavori
Descrizione dell’attività Il gruppo classe è stato invitato a riflettere su stili di vita e consumo La classe, divisa in gruppi, ha raccolto materiali di informazione sull’ impatto ambientale di certe tecniche produttive, sulle condizioni di lavoro nei Paesi in via di sviluppo, sul comportamento delle multinazionali, sullo sfruttamento delle risorse.
Descrizione dell’attività Ciascun gruppo è stato invitato a sintetizzare in punti chiave e a condividere con gli altri gruppi. I gruppi hanno individuato un percorso che permettesse di relazionare al momento di restituzione di tutti gli attori del progetto I gruppi hanno preparato una presentazione in power-point che è servita come supporto alla presentazione del lavoro
Verifica e valutazione E’ stata somministrata una verifica semi- strutturata organizzata in modo da verificare le conoscenze su una terminologia economica specifica, l’abilità nel riconoscere cause ed effetti dei comportamenti nel consumo e nella produzione E’ stata predisposta una griglia di valutazione anche sulle abilità di sintesi, di preparazione del prodotto finale e sulla relazione per i gruppi.
Obiettivi griglia del lavoro di gruppo Ricerca e analisi materiali ( ricerca, lettura, predisposizione di una bibliografia) Valutazione e sintesi dei contenuti ( ricerca delle parole chiave, scelta dei messaggi da proporre) Predisposizione supporto informatico ( utilizzo delle tecniche informatiche) Presentazione con esposizione orale del lavoro
Obiettivi griglia del lavoro di gruppo La griglia prevede per ogni obiettivo il raggiungimento di livelli ai quali viene assegnato un punteggio che si trasforma, arrotondando, in al massimo due voti in più sulla verifica semi- strutturata : Insufficiente: meno 0.3 Sufficiente : più 0.2 Buono : più 0.35 Ottimo : più 0.5
Obiettivi griglia del lavoro di gruppo La griglia, molto grezza, imprecisa e con ampi spazi di soggettività, ha rappresentato nell’ambito dell’attività svolta uno strumento per valorizzare competenze diverse ed è stata molto stimolante per i componenti dei diversi gruppi.