Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Rinnovare il curricolo di geografia
Allievi - Servizio di Prevenzione
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
La ricerca guidata in Internet
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Progetto locale di Latina
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
ECD: alcuni significati chiave
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Progetto di Formazione
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SNODO CRUCIALE TORINO 29 OTTOBRE 2007 Dirigente Tecnico Alessandro Militerno.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
“Montessori & Multimedia”
Diritto e legislazione turistica
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete con altri istituti scolastici del territorio e in collaborazione con la Caritas diocesana.

Obiettivi generali Riconoscere nell’altro una risorsa per la propria crescita umana Avere consapevolezza delle responsabilità sociali, legali ed economiche che derivano dai propri comportamenti Saper lavorare in gruppo e in collaborazione con le altre scuole aderenti al progetto Essere in grado di compiere azioni che perseguono la crescita e la promozione del benessere collettivo Essere in grado di promuovere azioni che perseguono la crescita e la promozione del benessere collettivo

Azioni Incontro organizzato con un gioco di ruolo sulla Banca mondiale presso la “Casa dei popoli e delle culture” - Caritas diocesana Analisi e confronto in classe per l’ individuazione dei contenuti da approfondire Rielaborazione e predisposizione di materiale multimediale per la diffusione e lo scambio dei lavori Presentazione pubblica dei lavori

Descrizione dell’attività Il gruppo classe è stato invitato a riflettere su stili di vita e consumo La classe, divisa in gruppi, ha raccolto materiali di informazione sull’ impatto ambientale di certe tecniche produttive, sulle condizioni di lavoro nei Paesi in via di sviluppo, sul comportamento delle multinazionali, sullo sfruttamento delle risorse.

Descrizione dell’attività Ciascun gruppo è stato invitato a sintetizzare in punti chiave e a condividere con gli altri gruppi. I gruppi hanno individuato un percorso che permettesse di relazionare al momento di restituzione di tutti gli attori del progetto I gruppi hanno preparato una presentazione in power-point che è servita come supporto alla presentazione del lavoro

Verifica e valutazione E’ stata somministrata una verifica semi- strutturata organizzata in modo da verificare le conoscenze su una terminologia economica specifica, l’abilità nel riconoscere cause ed effetti dei comportamenti nel consumo e nella produzione E’ stata predisposta una griglia di valutazione anche sulle abilità di sintesi, di preparazione del prodotto finale e sulla relazione per i gruppi.

Obiettivi griglia del lavoro di gruppo Ricerca e analisi materiali ( ricerca, lettura, predisposizione di una bibliografia) Valutazione e sintesi dei contenuti ( ricerca delle parole chiave, scelta dei messaggi da proporre) Predisposizione supporto informatico ( utilizzo delle tecniche informatiche) Presentazione con esposizione orale del lavoro

Obiettivi griglia del lavoro di gruppo La griglia prevede per ogni obiettivo il raggiungimento di livelli ai quali viene assegnato un punteggio che si trasforma, arrotondando, in al massimo due voti in più sulla verifica semi- strutturata : Insufficiente: meno 0.3 Sufficiente : più 0.2 Buono : più 0.35 Ottimo : più 0.5

Obiettivi griglia del lavoro di gruppo La griglia, molto grezza, imprecisa e con ampi spazi di soggettività, ha rappresentato nell’ambito dell’attività svolta uno strumento per valorizzare competenze diverse ed è stata molto stimolante per i componenti dei diversi gruppi.