Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori SOMMARIO Il Trasporto marittimo in Europa e in Italia Il Trasporto marittimo in Europa e in Italia La rilevazione La rilevazione Gli attori coinvolti Gli attori coinvolti Il trattamento e l’elaborazione dei dati Il trattamento e l’elaborazione dei dati Le innovazioni dell’indagine Le innovazioni dell’indagine Prospettive future Prospettive future Il Trasporto marittimo Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori Il Trasporto marittimo costituisce un fenomeno importante per il nostro Paese. Il Trasporto marittimo in Europa Nel 2009 l’Italia è stato il secondo paese europeo per tonnellate di merci trasportate e il primo per il numero dei passeggeri. Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori MERCI IMBARCATE E SBARCATE (MIGLIAIA DI TONNELLATE) Il Trasporto marittimo in Europa Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti PASSEGGERI IMBARCATI E SBARCATI (MIGLIAIA)
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori Dati 2010 (provvisori) Dati 2010 (provvisori) MERCI IMBARCATE E SBARCATE (MIGLIAIA di tonnellate) PASSEGGERI IMBARCATI E SBARCATI (MIGLIAIA) Il Trasporto marittimo in Italia Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori L’Istat svolge l’attività di rilevazione sul Trasporto marittimo secondo quanto previsto dal Programma Statistico Nazionale (PSN) in vigore L’indagine soddisfa i requisiti fissati dalla Direttiva n. 2009/42/CE del Parlamento europeo PSN Direttiva 2009/42/CE La rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori CAMPO DI OSSERVAZIONE Il trasporto di merci e passeggeri via mare, ovvero l’insieme dei movimenti di merci e di passeggeri per mezzo di navi, su rotte seguite per mare. UNITA’ DI RILEVAZIONE L’unità di rilevazione è la nave mercantile, cioè qualunque imbarcazione adibita al trasporto marittimo a scopo di commercio. TIPO DI RILEVAZIONE La rilevazione, continua e censuaria, osserva gli arrivi e le partenze in tutti i porti italiani. NUMEROSITA’ Il numero dei modelli raccolti mensilmente su tutti i porti italiani varia da a unità, per un totale di circa modelli l’anno. La rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori VARIABILI RILEVATE dati quantitativi su arrivi e partenze di merci, passeggeri e navi dati quantitativi su arrivi e partenze di merci, passeggeri e navi caratteristiche delle navi arrivate e partite caratteristiche delle navi arrivate e partite porti di origine e destinazione delle navi, delle merci e dei passeggeri porti di origine e destinazione delle navi, delle merci e dei passeggeri tipo di merce tipo di merce tipo di carico: merce in container, automezzi, trainati, merce alla rinfusa tipo di carico: merce in container, automezzi, trainati, merce alla rinfusa La rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori DIFFUSIONE DEI RISULTATI DIFFUSIONE DEI RISULTATI A livello nazionale: dati annuali, 12 mesi dopo la fine del periodo di riferimento dati annuali, 12 mesi dopo la fine del periodo di riferimento Ad Eurostat : dati trimestrali dopo 5 mesi dati trimestrali dopo 5 mesi dati annuali dopo 8 mesi dati annuali dopo 8 mesi La rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori ISTAT elabora i dati del Trasporto marittimo Agenti Marittimi/Spedizionieri Agenti Marittimi/Spedizionieri compilano i modelli Uffici doganali Eurostat Utilizzatori dei dati Capitanerie di Porto Modd.61 Modelli I501,I502 e bis L’organizzazione della rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori RISPONDENTI : gli Agenti marittimi,ogni arrivo o partenza di navi, devono compilare la dichiarazione di arrivo (mod. I.501) o partenza (mod. I.502); gli Agenti marittimi, ad ogni arrivo o partenza di navi, devono compilare la dichiarazione di arrivo (mod. I.501) o partenza (mod. I.502); devono poi consegnarle all’Ufficio doganale competente sul territorio, che mensilmente ne effettua l’invio all’Istat. Gli attori coinvolti nella rilevazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori UFFICI DOGANALI L’Istat invia annualmente i questionari necessari per la rilevazione agli Uffici doganali principali, presenti nei diversi porti, che li distribuiscono ai rispondenti. CAPITANERIE DI PORTO Trasmettono ad ISTAT i dati caratteristici delle navi arrivate e partite e il dato sintetico della merce e dei passeggeri trasportati. Definiscono l’universo di riferimento dei movimenti delle navi nei porti. Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Gli attori coinvolti nella rilevazione
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto marittimo Formazione operatori ISTAT Trasporto marittimo elabora Modelli I501,I502 e bis Dati elaborati E u r o s t a t D i f f u s i o n e n a z i o n a l e Uffici Doganali Raccolgono e controllano Ditta Corriere Ditta esterna AG E N T I/ S P E D I Z. Modelli I501,I502 e bis File modelli registrati Modelli I501,I502 e bis Capitanerie di Porto Mod.61 Modelli elettronici 501/2 Modelli cartacei 501/2 Il trattamento e l’elaborazione dei dati Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori Archivio dei rispondenti difficilmente monitorabile Archivio dei rispondenti difficilmente monitorabile Rilevati sia gli arrivi che le partenze nei porti italiani Rilevati sia gli arrivi che le partenze nei porti italiani Rilevante quantità di mancate risposte Rilevante quantità di mancate risposte Molteplicità di attori e flussi di dati coinvolti Molteplicità di attori e flussi di dati coinvolti Numerosità delle variabili rilevate Numerosità delle variabili rilevate Elevata incidenza di questionari cartacei Elevata incidenza di questionari cartacei Il trattamento e l’elaborazione dei dati COMPLESSITA’ DELL’INDAGINE Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori Riorganizzazione dell’indagine Questionario elettronico Coinvolgimento Sedi Territoriali ISTAT Utilizzo dati amministrativi Agenzia Dogane Cleaning mod. 61 Trattamento mancate risposte Mirror data Le innovazioni dell’indagine: la riorganizzazione Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Trattamento mancate risposte con mod. 61
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori Ad oggi il 18% dei dati è inserito elettronicamente. Riorganizzazione dell’indagine Questionario elettronico Le innovazioni dell’indagine: il questionario elettronico A partire dal 2010 è iniziata la diffusione del modello elettronico TRAMAR. Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori processo di raccolta semplificato dati raccolti in maniera controllata e corretta costi inferiori tempi di raccolta considerevolmente ridotti Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti VANTAGGI Le innovazioni dell’indagine: il questionario elettronico
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori E’ in uso nei porti della Campania, Veneto, Friuli e parte della Liguria. La diffusione del modello elettronico TRAMAR necessita del coinvolgimento delle Sedi Territoriali Questionario elettronico Cleaning mod. 61 Coinvolgimento Sedi Territoriali ISTAT Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Le innovazioni dell’indagine: il questionario elettronico
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori gestione anagrafica dei rispondentigestione anagrafica dei rispondenti supporto all’analisi quantitativa e qualitativa dei modellisupporto all’analisi quantitativa e qualitativa dei modelli controllo dei modelli inseriti dai rispondenti attraverso i modelli delle capitanerie di Portocontrollo dei modelli inseriti dai rispondenti attraverso i modelli delle capitanerie di Porto Analisi dei dati territoriali, Controllo archivi, Monitoraggio e sollecito non rispondenti Questionario elettronico Cleaning mod. 61 Coinvolgimento Sedi Territoriali TRAMAR facilita la collaborazione delle sedi territoriali Funzioni di supporto Le innovazioni dell’indagine: il coinvolgimento delle Sedi Territoriali ISTAT Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Esiti positivi nei porti della Campania Nelle altre regioni coinvolte, la collaborazione territoriale e l’utilizzo di Tramar sono ancora parziali L’obiettivo è una completa diffusione del modello elettronico entro il 2013 La collaborazione con la Sede Territoriale insieme all’utilizzo di TRAMAR hanno portato un incremento medio del tasso di risposta del 14% Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Le innovazioni dell’indagine: il coinvolgimento delle Sedi Territoriali ISTAT
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori Le innovazione dell’indagine: cleaning dei modelli 61 Ad oggi i mod. 61 non sono compilati secondo procedure automatizzate Cleaning mod E’ stato necessario realizzare procedure di cleaning dei dati E’ stato implementato un thesauro per la determinazione dei porti di origine o destinazione delle navi. Il Ministero dei Trasporti sta adoperandosi per realizzare un applicativo elettronico per la registrazione controllata dei dati Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori Già dal 2007 si è pensato di utilizzare i modelli delle Capitanerie di porto, oltre che come universo di riferimento relativo alle navi arrivate e partite, anche come fonte di integrazione delle mancate risposte. I modelli 61 hanno la stessa unità di rilevazione dell’indagine ISTAT, ma la merce non viene dettagliata secondo le variabili di classificazione dell’indagine: condizionamento della merce, tipo di carico, classificazione della merce. Le innovazione dell’indagine: trattamento delle mancate risposte Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti UTILIZZO DEI MODELLI 61
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori UTILIZZO DEI MODELLI 61 La tecnica di integrazione si basa sulla ricostruzione dei dati di dettaglio della merce e dei passeggeri a partire dal dato sintetico dei mod 61. Il dettaglio della merce viene stimato in base alla tipologia di nave e ai dati storici delle tratte. Approccio sperimentale fino al 2008 Approccio sperimentale fino al 2008 Tra il 2009 e il 2010 la tecnica è stata raffinata e proceduralizzata. Mod. 61 Dettaglio merce e passeggeri Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Le innovazioni dell’indagine: trattamento delle mancate risposte
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori UTILIZZO TECNICHE DI MIRROR UTILIZZO TECNICHE DI MIRROR Viene utilizzata la doppia dichiarazione (arrivi e partenze) rilevata dall’indagine. A fronte di una dichiarazione di arrivo di una nave nel porto A proveniente dal porto B, l’indagine rileva anche la dichiarazione di partenza della stessa nave nel porto B con destinazione porto A. Arrivo nel porto A Provenienza porto B Partenza dal porto B Destinazione porto A Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Le innovazioni dell’indagine: trattamento delle mancate risposte
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori Viene effettuato un ribaltamento a specchio tra arrivi nel porto A provenienti dal porto B e partenze dal porto B con destinazione porto A. Tale tecnica può riguardare sia le mancate risposte totali che quelle parziali. Attraverso il mirror viene anche controllata e corretta la qualità del dato Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti UTILIZZO TECNICHE DI MIRROR Le innovazioni dell’indagine: trattamento delle mancate risposte
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori AIDA Automazione Integrata Dogane Accise Espletamento delle operazioni doganali nei porti italiani. Modulo CARGO, registra in modo dettagliato informazioni sulle merci per ogni nave arrivata o partita (Manifesto Arrivi e Partenze). L’utilizzo di dati amministrativi, seppure in questo caso limitati alla sola merce internazionale, sarebbe di grande vantaggio per l’indagine. Prospettive di ulteriore riorganizzazione dell’indagine: uso dei dati amministrativi dell’Agenzia delle Dogane Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori Nel 2006 è stato costituito un gruppo di lavoro Istat- MEF/Dipartimento delle politiche fiscali Sono emerse delle criticità nell’ambito della definizione delle variabili raccolte. Si vorrebbero effettuare approfondimenti e implementazioni nel breve-medio periodo. Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Prospettive di ulteriore riorganizzazione dell’indagine: uso dei dati amministrativi dell’Agenzia delle Dogane
Roma, 6 dicembre Indagine Trasporto merci su strada: Formazione operatori ISTAT elabora i dati del Trasporto marittimo Sedi Terriroriali ISTAT Diffusione nazionale Eurostat Capitanerie di Porto Mod.61 Agenti Marittimi/Spedizionieri Agenti Marittimi/Spedizionieri compilano i modelli con TRAMAR Agenzia delle Dogane Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti Prospettive di ulteriore riorganizzazione dell’indagine: l’assetto previsto dell’indagine