Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
MOTIVAZIONE E PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FASE 1
VISIONE DEL FILM visione del film che solleciti il confronto sul tema dell’identità raccolta osservazioni degli studenti (il docente funge da moderatore, sollecita l’intervento di tutti e sintetizza in una mappa i contributi di riflessione degli allievi)mappa focalizzazione del tema dell’identità a partire dalla individuazione delle parole chiave presentazione/condivisione delle fasi del percorso definizione del prodotto finale
Film: The Breakfast Club (regia : John Hughes – anno : 1985) Categoria: Drammatico Titolo Originale: TheBreakfast Club Genere: Drammatico Durata: 97' Contenuto: È sabato 24 marzo Cinque adolescenti [tre ragazzi Andy, Brian e John e due ragazze Allison e Claire], allievi di varie classi di una scuola superiore di Chicago, lo passeranno, per punizioni a vario titolo, nella biblioteca dell'edificio. Il preside, Richard Vernon, che a tratti dovrà sorvegliarli [e sopportarne le esuberanze], assegna loro un tema ["Chi sono io?"]. Le lunghe ore consentono ai giovani di conoscersi e di parlarsi: dopo le prime battute, le punzecchiature ed i primi inevitabili urti, tutti e cinque, lungi dallo svolgere il compito stabilito, cominciano ad esporre e confrontare i rispettivi problemi di vita… Trailer :
IL QUESTIONARIO FASE 2
Una prima raccolta dati somministrazione del questionario agli studenti: è compilato individualmente in classe ed è anonimo I dati saranno raccolti e tabulati dai docenti che li presenteranno alla classe nella FASE 4 per introdurre i lavori di intergruppo ?
INIZIA LA DISCUSSIONE ci descrivono così … ma noi come ci vediamo? FASE 3
leggi e rifletti compito Lettura a casa dei brani proposti come prima sollecitazione a riflettere. Chiediti: Che opinione (tesi) sostiene l’autore? E io che cosa ne penso? Mi riconosco nel “ritratto”? Preparati alla discussione che svolgerai nel tuo gruppo. Puoi portare al gruppo testi scelti da te (poesie – canzoni – immagini – video …) che secondo te interpretano bene l’età che stai vivendo RISORSE RISORSE : nella cartella “Letture brevi” trovi i brani da leggere – cerca tu altri testi link
ascolta e discuti LAVORO DI GRUPPO compito LAVORO DI GRUPPO (lunedì 18 aprile in classe) compito Confronto sulle letture svolte: tutti devono parlare (giro); ognuno presenta le sue considerazioni. Se hai scelto dei testi (poesie – canzoni – immagini – video …) presentali al gruppo e dirai perché li hai scelti. Mentre ciascuno parla, tutti prendono qualche appunto, per non dimenticare gli interventi. Si discute nel gruppo e si concorda che cosa dire nella mappa di sintesi della discussione che il gruppo dovrà presentare alla classe nel prossimo incontro (giovedì 28 aprile) Ogni gruppo prepara una raccolta dei testi scelti (meglio se in formato file, in una cartella)
facciamo il punto LAVORO INDIVIDUALE Mi fermo a riflettere sul lavoro svolto fin qui: rispondo a qualche semplice domanda che mi aiuta a valutare che cosa ho imparato e come ho lavorato nel gruppocompito Test di autovalutazione: 1. FASE DELLA MOTIVAZIONE
COMUNICAZIONI DEI GRUPPI FASE 4
intergruppo I vari gruppi presentano le rispettive mappe di sintesi Confronto e discussione Autovalutazione Test metacognitivo 2: fase della progettazione