Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Il piccolo principe.
QUELLE DUE.
Presentare se stessi con efficacia
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Canto di inizio: Insieme è più bello.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
DIVENTA POSSIBILE (2013).
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
1 MANAGEMENT!. 2 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
L’elogio della diversità
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
IL FOCUS GROUP.
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Come ti chiami? Mi chiamo
Il planning del pomeriggio
Materiali didattici (D7)
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
tipologia B Il saggio breve
Titolo del tema Non è giusto!
PowerPoint Cinema Hugo Cabret PowerPoint Cinema.
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
Terzo incontro 17 febbraio 2010
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
Ogni mattina ... Comincia la vita.
21° incontro.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
PROGETTAZIONE E RICERCA: Strumenti metodologici
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Lo chiediamo ad una missionaria…
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Carissimo, mio unico bene,
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Decisione di abortire.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA Corso Istruttori Nazionali di Sci Alpinismo Padova 25 ottobre 2008.
Parrocchia San Paolo apostolo
Un giorno:.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
1) Quali sono le possibilità di scelta
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
MOTIVAZIONE 1) Visione di un breve video per introdurre gradualmente gli studenti nel tema che verrà trattato, attivando l’expectancy grammar: 2) Il.
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda del Segretario Famiglie Questionario Famiglie-Istituto (Maggio.
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda di Valutazione Individuale Alunni-Docenti (Maggio 2012)
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
1 - Il saggio breve.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Alla fine dell’anno scolastico agli alunni di quinta è stato somministrato un questionario per farli riflettere sul lavoro svolto all’interno.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
... perchè vi voglio bene!.
IL RAZZO A QUATTRO STADI. Che cosa è E' una struttura originariamente progettata da Epstein (1972) per migliorare le capacità di discussione di gruppi.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?

MOTIVAZIONE E PRESENTAZIONE DEL PERCORSO FASE 1

VISIONE DEL FILM  visione del film che solleciti il confronto sul tema dell’identità  raccolta osservazioni degli studenti (il docente funge da moderatore, sollecita l’intervento di tutti e sintetizza in una mappa i contributi di riflessione degli allievi)mappa  focalizzazione del tema dell’identità a partire dalla individuazione delle parole chiave  presentazione/condivisione delle fasi del percorso  definizione del prodotto finale

Film: The Breakfast Club (regia : John Hughes – anno : 1985) Categoria: Drammatico Titolo Originale: TheBreakfast Club Genere: Drammatico Durata: 97' Contenuto: È sabato 24 marzo Cinque adolescenti [tre ragazzi Andy, Brian e John e due ragazze Allison e Claire], allievi di varie classi di una scuola superiore di Chicago, lo passeranno, per punizioni a vario titolo, nella biblioteca dell'edificio. Il preside, Richard Vernon, che a tratti dovrà sorvegliarli [e sopportarne le esuberanze], assegna loro un tema ["Chi sono io?"]. Le lunghe ore consentono ai giovani di conoscersi e di parlarsi: dopo le prime battute, le punzecchiature ed i primi inevitabili urti, tutti e cinque, lungi dallo svolgere il compito stabilito, cominciano ad esporre e confrontare i rispettivi problemi di vita… Trailer :

IL QUESTIONARIO FASE 2

Una prima raccolta dati  somministrazione del questionario agli studenti: è compilato individualmente in classe ed è anonimo  I dati saranno raccolti e tabulati dai docenti che li presenteranno alla classe nella FASE 4 per introdurre i lavori di intergruppo ?

INIZIA LA DISCUSSIONE ci descrivono così … ma noi come ci vediamo? FASE 3

leggi e rifletti compito  Lettura a casa dei brani proposti come prima sollecitazione a riflettere. Chiediti: Che opinione (tesi) sostiene l’autore? E io che cosa ne penso? Mi riconosco nel “ritratto”? Preparati alla discussione che svolgerai nel tuo gruppo.  Puoi portare al gruppo testi scelti da te (poesie – canzoni – immagini – video …) che secondo te interpretano bene l’età che stai vivendo RISORSE RISORSE : nella cartella “Letture brevi” trovi i brani da leggere – cerca tu altri testi link

ascolta e discuti LAVORO DI GRUPPO compito LAVORO DI GRUPPO (lunedì 18 aprile in classe) compito  Confronto sulle letture svolte: tutti devono parlare (giro); ognuno presenta le sue considerazioni. Se hai scelto dei testi (poesie – canzoni – immagini – video …) presentali al gruppo e dirai perché li hai scelti. Mentre ciascuno parla, tutti prendono qualche appunto, per non dimenticare gli interventi.  Si discute nel gruppo e si concorda che cosa dire nella mappa di sintesi della discussione che il gruppo dovrà presentare alla classe nel prossimo incontro (giovedì 28 aprile)  Ogni gruppo prepara una raccolta dei testi scelti (meglio se in formato file, in una cartella)

facciamo il punto LAVORO INDIVIDUALE Mi fermo a riflettere sul lavoro svolto fin qui: rispondo a qualche semplice domanda che mi aiuta a valutare che cosa ho imparato e come ho lavorato nel gruppocompito  Test di autovalutazione: 1. FASE DELLA MOTIVAZIONE

COMUNICAZIONI DEI GRUPPI FASE 4

intergruppo  I vari gruppi presentano le rispettive mappe di sintesi  Confronto e discussione  Autovalutazione Test metacognitivo 2: fase della progettazione