DISLESSIA-DISGRAFIA: QUADRO SINDROMICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Dott.ssa Mirella Deodato
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
- LA DISLESSIA.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Il Disturbo specifico di lettura
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
SCRITTURA La PRODUZIONE DI SEGNI CODICE CONVENZIONALE
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO DSA
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
COSA FARE, COME AIUTARLO?
Strategie metacognitive per la didattica
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
Disturbi Specifici di Apprendimento
Il bambino e la dislessia
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Per valutare la dislessia…
DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
Laboratorio area psicologica
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
OSSERVARE GLI INDICATORI DI DIFFICOLTA’
DISLESSIA.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Istituzioni di linguistica a.a
D.S.A..
Il contributo dell’attività motoria con i DSA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APPRENDIMENTO.
Dott.ssa M. Letizia Capparucci - Pedagogista F.I.PED. a.a. 2009/2010
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
PROCESSI COGNITIVI….. APPRENDIMENTO REGISTRAZIONE DELLE INFORMAZIONI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
L’apprendimento di lettura e scrittura
DSA Una sindrome unitaria e ecologica Dott.ssa Sasanelli Lia Daniela.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DI APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
“D.S.A…B.E.S.? Di cosa stiamo parlando?” Cos’è un D isturbo S pecifico dell’ A pprendimento? Giovedì 05 novembre 2015 Istituto Comprensivo “G. Carducci”
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
DISTURBO DELLA SCRITTURA Componente grafica Componente ortografica Espressione scritta Disgrafia Disortografia.
PROGETTO INTEGRATO D’INTERVENTO PRECOCE SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Didattica Speciale: codici del linguaggio logico e matematico TERZA LEZIONE 23 GENNAIO 2016 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
Transcript della presentazione:

DISLESSIA-DISGRAFIA: QUADRO SINDROMICO SINTOMI PRIMARI DISLESSIA SINTOMI PRIMARI DISGRAFIA SINTOMI PRIMARI DISORTOGRAFIA SINTOMI SECONDARI DEI DSA SINTOMI DERIVATI ERRORI NON DISLESSICI SITUAZIONI CRITICHE TRATTI TENDENZIALI DI PERSONALITA’

SINTOMI PRIMARI DELLA DISLESSIA SONO VERE DISLESSIE 1. SOSTITUZIONE GRAFEMI SIMMETRICI p-b, d-b, p-q, u-n 2. SOSTITUZIONE FONEMI SIMILI P-B, T-D, F-V, M-N, S-Z, L-R 3. SOSTITUZIONE GRAFEMI POCO DISSIMILI m-n,a-o,e-c,r-z,t-d,u-v 4. SOSTITUZIONE FONEMI colpo-corpo, panca-panda 5. INVERSIONE FONEMI il-li,al-la,un-nu,garbo-grabo, tar-tra, las-sal 6. INVERSIONE SILLABE PALA - LAPA 7. SOPPRESSIONE LETTERE/FONEMI porta-pota, cielo-cilo, tavolo-tavlo 8. SOPPRESSIONE PAROLE 9. REITERAZIONE SILLABE paninino, Giuseppinana 10. AGGIUNTA FONEMI/LETTERE rondinle, manchina 11. AGGIUNTA SILLABE stufa-stufato 12. ASSOCIAZIONE PAROLE lamela, versocasa 13. ASSOCIAZIONE SILLABE correvave - loce 14. DISPERCEZIONE DI/TRIGRAMMI psi-pis, impr……… 15. FRAMMENTAZIONE SILLABICA an-diamo, co-struire 16. PERDURANTE SILLABAZIONE 17. SOSTITUZIONE PAROLE susseguire - suggerire 18. PERDITA DI SENSO NEL CAMBIO RIGA 19. LETTURA ESITANTE, DISCONTINUA, ARITMICA 20. ERRORI PLURIMI.

SINTOMI PRIMARI DELLA DISGRAFIA Sono disgrafie vere e proprie 1- TRATTO GRAFICO IRREGOLARE dimensione, spessore, ritmo, chiusura, spazio 2- ELISIONE SILLABE FINALI 3- LETTERE SLEGATE ca vall o 4- SPECULARITA' GRAFEMI 5- GRAFIA DISCONTINUA riprese grafiche, ritocchi 6- MANCATA CHIUSURA FORME 7- TREMOLIO/RIGIDEZZA 8- UNIONE DI PAROLE setivedo 9- ERRORI ORTOGRAFICI 10- SINTOMI PLURIMI

SINTOMI PRIMARI DELLA DISORTOGRAFIA Sono disortografie pure 1. SOSTITUZIONE DI GRAFEMI - isonorizzazione consonanti sonore: b/p, d/t, g/c, v/f, s sonora/s sorda - sostituzione di grafemi simili: m/n, u/n, a/o, e/c - inversione coppie fonemi opposti: p/b, t/d, f/v, m/n, s/z, l/r, c/k 2. SEMPLIFICAZIONE DI GRAFIE star/sa…..sta……ta 3. CADUTA DI CONSONANTE Roberto/Robeto, volpe/vope 4. OMISSIONE DI LETTERE 5. INVERSIONE ORDINE GRAFEMI par/pra, con/nco, psi/pis 6. MANCATO RADDOPPIO CONSONANTI 7. MANCATA ACCENTAZIONE 8. MANCATO APOSTROFO 9. MANCATA ACCA 10. ALTRI ERRORI cia/ca, ci/chi, sci/ci, c/q

CON LE PRESTAZIONI MATEMATICHE DISTURBI DEL CALCOLO Si muove male nella linea dei numeri Fa fatica nella “costruzione del numero” Lavora male nel calcolo orale Compie errori nella scritturazione dei numeri Incolonna male le operazioni Compie errori nel calcolo scritto Si smarrisce nelle numerazioni Fa molta fatica nell’imparare le tabelline Si smarrisce nelle equivalenze Si smarrisce nelle espressioni Esegue i calcolo con strategie personali E’ lento ed impacciato in prestazioni quali: maneggio del denaro, , uso dell’orologio , valutazione di numeri alti, ecc. Tende a rifiutare i compiti matematici e le prestazioni di calcolo.

In particolare … Secondo la psicologa canadese B. Wong gli errori prevalenti nel calcolo con le operazioni di base possono essere raggruppati in 4 categorie fondamentali: Uso incompleto nelle procedure Errori nel posizionamento delle cifre e in procedure di riporto Errori nell’uso (anche se completo) delle procedure per le varie operazioni Cattiva comprensione dello zero

DISTURBI NELLA COMPRENSIONE DI PROBLEMI Comprende poco o niente il testo del problema matematico, alla prima lettura; Difficoltà a riordinare i dati Fa fatica a comporre le figure geometriche nei problemi

SINTOMI SECONDARI DEL DSA DISTURBI A CARICO DI: ORGANIZZAZIONE SPAZIO-TEMPORALE ORIENTAMENTO SPAZIALE (riconoscimento della collocazione di fonti sonore o luminose o termiche, della loro provenienza) COORDINAZIONE MOTORIA E PSICOMOTORIA (in condizioni normali o veloci) SINTESI PERCETTIVE MEMORIA DI SEQUENZA LAVORO SINISTRA-DESTRA FONAZIONE FLUIDITA’ VERBALE CALCOLO ORALE DISLATERALITA’ PRESENTE O PREGRESSA GRAFO-MOTRICITA’

SINTOMI DERIVATI DALLA DISLESSIA-DISGRAFIA STANCABILITA’ - INSOFFERENZA LABILITA’ ATTENTIVA DISCOMPRENSIONE DEL TESTO TENDENZA ALLA PREDIZIONE/INVENZIONE FUGA DAL COMPITO RABBIA, IRRITABILITA’, DEPRESSIONE DISISTIMA SENSIBILITA’ EMOZIONALE TACITO LOCUS OF CONTROL

ERRORI NON DISLESSICI 1. ERRORI COGNITIVI - DA PREDIZIONE - DA VELOCITA’ 2. ERRORI PSICOLOGICI - BLOCCHI - SOSTITUZIONI 3. ERRORI SEMANTICI - SCARSA CONOSCENZA PAROLE - SCARSA CONOSCENZA LOCUZIONI

DISLESSIA-DISGRAFIA: SITUAZIONI CRITICHE LETTURA AD ALTA VOCE COPIATURA ALLA LAVAGNA SCRITTURA DA DETTATURA RICHIESTA DI ESATTEZZA FORMALE TRADUZIONI CALCOLO ORALE TABELLINE RISCRITTURE riassunti, parafrasi …….

DSA - DOMINIO DEGLI SPECIALISTI FORMATI DIAGNOSTICI: EDUCATORE PROFESSIONALE INSEGNANTE LOGOPEDISTA NEUROLOGO PEDAGOGISTA PSICOLOGO

EDUCATORI: EDUCATORE PROFESSIONALE GENITORE INSEGNANTE LOGOPEDISTA PEDAGOGISTA PSICOLOGO …in regime di transdisciplinarietà….

DSA - FUNZIONI DEL PEDAGOGISTA/EDUCATORE ACCOGLIENZA DIAGNOSI FUNZIONALE DIAGNOSI PROGETTO EDUCATIVO RESTITUZIONE TRATTAMENTO MONITORAGGIO ORIENTAMENTO DOCUMENTAZIONE

DIECI ERRORI SU DISLESSIA E DISGRAFIA Mancata associazione rapida del suono al corrispondente segno, poiché in questo caso si tratterebbe di un deficit di simbolizzazione. Mancata o disturbata discriminazione visiva le lettere, poiché in questo caso si tratterebbe di un deficit di discriminazione visiva. Scorretta pronuncia della lettura, poiché in questo caso si tratterebbe di un deficit linguistico (logopatia, afasia/disfasia). Mancata o scarsa comprensione della lettura e della scrittura, poiché in questo caso si tratterebbe o di ritardo mentale grave o di insufficiente educazione. Deficit percettivo come causa di dislessia e disgrafia, poiché in questo caso esse costituirebbero un sintomo secondario.

Che dislessia e disgrafia siano disturbi di natura diversa. Deficit attentivo come causa di dislessia e disgrafia, poiché in questo caso esse costituirebbero un sintomo secondario. Deficit linguistico come causa di dislessia e disgrafia, poiché in questo caso esse costituirebbero un sintomo secondario. Che leggere e scrivere siano processi cognitivi diversi, l’uno analitico e l’altro sintetico. Che dislessia e disgrafia siano disturbi di natura diversa. 10. Che dislessia e disgrafia possano essere causate da cattivo insegnamento.

L’INTERPRETAZIONE ED IL TRATTAMENTO La sindrome da dislessia è un disturbo specifico, connessa a disordini cognitivi, che assumiamo come decognizione. disturbo di lettura specifico: anomala selezione ed elaborazione delle informazioni, allorché poste in posizione sequenziale e lineare (nel tempo e nello spazio), con particolare evidenza: nel lavoro sinistra-destra, nella memoria d’ordine in ogni tipo di sequenza, o struttura della successione.

un disordine cognitivo, non percettivo o simbolico, che si attiva nella condizione della sequenzialità, per cui nel trattamento educativo sono significativi interventi di training di tipo dinamico e sequenziale, che definiamo metodo ecologico-dinamico

LE AZIONI COGNITIVO-DINAMICHE AZIONE 1 L’AUTOANALISI AZIONE 2 LA MOTRICITA’ AZIONE 3 LA PERCEZIONE AZIONE 4 LA MEMORIA AZIONE 5 IL LINGUAGGIO AZIONE 6 LA GRAFO-MOTRICITA’ AZIONE 7 I BARRAGES AZIONE 8 LA LETTO-SCRITTURA AZIONE 9 LA COMPRENSIONE DEL TESTO AZIONE 10 IL CALCOLO AZIONE 11 IL PENSIERO AZIONE 12 LA NARRAZIONE

Le forme di dominanza laterale: Destra integrale o pura Sinistra integrale Lateralità mista Lateralità crociata Ambidestrismo Mancinismo contrariato Destra con interferenza Destra orientata a sinistra Lateralità con ritardo fisiologico

Diade funzionale Condotte/azioni/ reazioni apparentemente antagoniste/ opposte ma in realtà costituenti 2 espressioni dello stesso disturbo o fenomeno