Giovedì 11 Aprile Wittgentein: il Tractatus e il Circolo di Vienna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filosofie della differenza sessuale
Advertisements

Il genio della porta accanto
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Raccontiamo storie.
DOMENICA 2 Anno B.
SS.TRINITA C SEC IV. VANGELO SecondoGiovanni.
siamo nella sinagoga di Cafarnao
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Kurt Gödel ( ). Kurt Gödel ( )
La filosofia interroga la matematica
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
La frase semplice.
SANTISSIMA TRINITÀ ANNO C
V DOMENICA DI QUARESIMA
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Un Uomo venuto da lontano
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Tempo di lavoro, tempi della vita
Dal Brasile allAustria facendo scalo a Palermo!
G I O R N D N A T L E.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Logica dei predicati.
Introduzione a Maus
Studi biblici.
Carlos A. Trullas 5 10.
Riflessioni sulla preghiera
«Di ciò di cui non si può parlare si deve tacere»
“Analisi logica del linguaggio”
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Lezz Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Fil. Ling. Lezione 29 30/4/14. Indeterminatezza della traduzione Quine arriva a queste conclusioni perché non ammette significati "ipostatizzati" nel.
Fil. Ling. Lezz /3/14. La risposta di Frege – Distinzione tra senso e referente – il senso determina il referente – senso di "=": una relazione.
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Bertrand Russell Bertrand Arthur William Russell, terzo conte Russell (Trellech, 18 maggio 1872 – Penrhyndeudraeth, 2 febbraio 1970), è stato un filosofo,
Lezz Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Contemplazione e scienza
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
(Un padre e una madre francesi)
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Il “secondo” Wittgenstein dal 1933 al Verso il “libro”: 1933 Lezioni a Cambridge (vari argomenti…) L’infinito è la proprietà di una.
LA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO DI GOTTLOB FREGE Filippo Domaneschi Università degli Studi di GenovaUniversità degli Studi di Genova.
Riassuntone Big Summary. La fase “eroica” dei fondatori.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
Corso di filosofia del linguaggio Wittgentein: il Tractatus e il Circolo di Vienna.
Fil Ling Lez /10/15 Vi ricordo che non ci sarà lezione in questi giorni: 28 ottobre, 2, 3,4 novembre.
Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Filosofia del linguaggio Semestre I Prof. F. Orilia.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Lunedì 15 Aprile Wittgentein: il Tractatus e il Circolo di Vienna (2a parte)
"In un villaggio c'è un unico barbiere. Il barbiere rade tutti (e soli) gli uomini che non si radono da soli. Chi rade il barbiere?"..
Fil Ling Lezioni 8-9, Chiarimento (12)ogni uomo ama una donna. (12a)  x(x è un uomo   y(y è una donna & x ama y)); (12b)  y(y è una.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Dopo Nietzsche Nella filosofia contemporanea esistono pensatori ANALITICI e pensatori CONTINENTALI. Già abbiamo seguito la linea di sviluppo di pensiero.
Transcript della presentazione:

Giovedì 11 Aprile Wittgentein: il Tractatus e il Circolo di Vienna

Dal 1911 al 1929

1. il giovane Wittgenstein e la grande Vienna 2. i primi passi e la piccola Cambridge 3. la fondazione (Tractatus) 4. Dire e mostrare 5. Teoria del’immagine 6. Funzioni di verità e il concetto di senso 7. il rientro (1919) 8. ritorno alla filosofia e Circolo di Vienna

1. il giovane Wittgenstein nella grande Vienna … nato 1889 in famiglia Wittgenstein scuole tecniche (con Hitler) studi di ingegneria aeronautica (Manchester)

1. Cosa vuol dire essere un Wittgenstein Cultura religiosa: padre cattolico, madre ebrea, nonni paterni ebrei convertiti al protestantesimo Cultura imprenditoriale - Bisnonno Moses Mayer della contea di Wittgenstein sviluppò la più grossa impresa commerciante in contea - Nonno Herman sposa la figlia di una delle big family Wien - padre Karl 6° di 11 (amico di Carnegie=> Carnegie Mellon)controlla l’industria dell’acciaio dell’Impero Austro ungarico

Karl e i suoi 10 fratelli

Ludwig, Paul e 3 sorelle

1. Cultura musicale Visitavano la casa dei Wittgenstein: Gustav Mahler ( ) venerato da Shoenberg! Richard Strauss ( ) …valzer Johannes Brahms (1833 –1897) link con l’oriente (danze ungheresi)

1. Cultura musicale Paul Wittgenstein uno dei migliori pianisti di fine ‘800 Persa la mano destra molti compositori scrivono per lui opere per la sola mano sinistra: Strauss, Hindemith, Prokoviev, Ravel, Britten Es.

1.Cultura artistica Klimt ( ) Kokoshka 1897: Wiener Sezession per giovani artisti non convenzionali… Ante: art nuveaux contro: Adolf Loos (architetto) Ante: Bauhaus e i poeti…Trakl,Rilke 1908 Musil… 1905

1. Cultura scientifica Freud ( ) Ebbe tra le persone in cura una sorella di Ludwig

1. Cultura matematica Studi a Linz (scuola tecnica) con overlapping con Hitler ( nato 6 giorni prima di W. ma due anni indietro a scuola) Vuole studiare con Boltzmann che però si suicida nel 1906 (studi sulla 2 legge della termodinamica – entropia – e finezza filosofica) Studi di ingegneria a Manchester nel 1908 (sull’elica); Ludwig Wittgenstein: “Improvements in Propellers applicable for Aerial Machines.” Patent No , - AD 1910 GB [1045 elicotteri] Fascino dei fondamenti della matematica: legge i libri di Gottlob Frege e visita il 1911 Frege a Jena, che…

2. Incontro decisivo Bertrand Russell Sulla denotazione 1905 Contraddizione in Frege 1901 lettera a Frege 1902 Russell 1907 Nasce un rapporto contraddittorio

2. Dalla Grande Vienna a… la piccola Cambridge dove oltre a Russell segue le lezioni di E. Moore anti-idealista autore dei Principia Ethica (1903) George Edward Moore

2. Primi passi a Cambridge recensione a Coffey, The science of logic, 1912, 2 voll.: “Aristotele, che tanto spesso è nominato invano dai nostri logici, si rivolterebbe nella tomba se sapesse che tanti logici di oggi non conoscono la logica più di quanto egli la conoscesse 2000 anni fa (…) Coffey sfrutta l’oscurità con la quale si esprime (…) nonostante la sua nebulosità, nel libro di Coffey possono individuarsi molti errori gravi (…) Coffey crede che tutte le proposizioni siano della forma soggetto-predicato Coffey confonde “è” come copula con “è” come espressione di identità (…) Coffey confonde le cose con le classi alle quali cui appartengono (…) in Norvegia: Note a Moore (1914…) ** Notebook (1914) La logica deve prendersi cura di sé stessa, Se si possono dare regole sintattiche per le funzioni, la teoria delle cose e delle proprietà è superflua vedi:…Grundgesetze…Principia Mathematica ( )

2. Forma logica nel tractatus Coffey crede che tutte le proposizioni siano della forma soggetto-predicato (Russell: le descrizioni definite non hanno forma soggetto predicato: Il re di francia è calvo NON è SOGGETTO/PREDICATO bensì Ex (Rx & Vy Ry-> x=y & Cx) Coffey confonde “è” come copula con “è” come espressione di identità (…) Coffey confonde le cose con le classi alle quali cui appartengono (…) Tractatus "nel linguaggio comune avviene molto di frequente che la stessa parola designi in modo differente.(…) Così la parola "è" appare quale copula, quale segno d'uguaglianza e quale espressione dell'esistenza".

2. essere (1) Predicazione: F(a) (appartenenza; es. Abelardo è Francese) ”Vx (Fx → Gx) (inclusione; es: ogni Francese è Gioviale) (2) Identità: a = b (es: Abelardo è il beato amante di Eloisa) (3) Esistenza Ex Fx (es. vi è almeno un Francese)

3. Prima Guerra mondiale Wittgenstein va al fronte (con gli auguri di Frege)

3. La fondazione Tractatus Logico Philosophicus [pubblicato 1921] Motto: e tutto ciò che si sa, che non si sia udito rumoreggiare e mormorare, può dirsi in tre parole Introduzione: Tutto il senso del libro si potrebbe riassumere nelle parole: tutto ciò che può essere detto si può dire chiaramente; e su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere. Il libro vuole, dunque, tracciare un limite al pensiero (…) Il limite non potrà venire tracciato che nel linguaggio, e ciò che è oltre il limite sarà nonsenso. Mi limiterò a ricordare che io devo alle grandiose opere di Frege e ai lavori del mio amico Bertrand Russell gran parte dello stimolo ai miei pensieri.

Le 7 proposizioni del Tractatus 1. Il mondo è tutto ciò che accade (l’insieme dei fatti non delle cose). 2. Ciò che accade, il fatto, è il sussistere di stati di cose. 3. L'immagine logica dei fatti è il pensiero. 4. Il pensiero è la proposizione munita di senso. 5.La proposizione è una funzione di verità delle proposizioni elementari. 6. La forma generale della funzione di verità è: [p, ξ, N(ξ)] Questa è la forma generale della proposizione. 7. Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere.