L’INNOVAZIONE Scenari di innovazione e management dell’innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Advertisements

PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
U.V.P. la base del Marketing
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO “Carlo Bo” FACOLTÀ DI ECONOMIA
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
ACCORDI IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO effetti positivi effetti negativi ridurre linutile duplicazione di costi permettere un fecondo scambio di idee.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
AvMap: linnovazione continua. Indice Presentazione aziendale Linnovazione per AvMap Le innovazioni di AvMap Conclusione.
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: Capitoli 23 e 24 Giovedì: Capitolo 25 Esercitazione 6.
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DEG. Colombo Sistema ed organizzazione Innovazione imprenditoriale e territorio.
( qualche riflessione )
ePages s.r.l. semplificata
TÜV Italia s.r.l. TÜV SÜD Group Divisione ROAD SHOW SICUREZZA STRUTTURALE Il Road Show Sicurezza Strutturale, un progetto etico tra ISO e Innovazione.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
BLUE OCEAN STRATEGY by W. C. Kim and R. Mauborgne
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Il successo dipende da un caso fortuito?
Io, internet e il computer
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
NIKE - Quando e dove è nata - Condizioni di lavoro Primo modello
Uno sguardo al passato Una Definizione
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Io Il computer Internet.
Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Benvenuti Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi.
“VINCERE SENZA COMPETERE”
verbi regolari in –ere e ire
Strutturato, procedurizzato e Forse ripetitivo
Passato Prossimo.
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT 16 Dicembre 2011 IL PROGETTO DI CRESCITA QUALE STRADA PER IL FUTURO?
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Ciclo di vita del settore
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Business Plan.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Innovazione e cambiamento tecnologico
Prova di EUSEBIO FEDERICA. INTRODUZIONE Ho deciso di intervistare Steven Jobs perché è un grande informatico, fondatore di una delle più importanti e.
Elevator Pitch - Template
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
L’Europa cresce….
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 b.
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Strategie – business model canvas
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Innovazione e impiego strategico delle ICT Tecnolink S.r.l. architettiamo innovazioni.
La struttura del business plan 1. Cos’è il business plan? Arco temporale di riferimento 2. A cosa serve? 3. Come è fatto? 4. Executive summary 5. Business.
L’EQUILIBRIO DELL’IMPRESA SUL MERCATO Prof. Fabio Asaro.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
I HAVE A DREAM SI PUO’ AVERE UN SOGNO Congresso UNACMA Bologna 25 ottobre 2008.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Transcript della presentazione:

L’INNOVAZIONE Scenari di innovazione e management dell’innovazione

2 01/04/2015 INDICE START-UP E BUSINESS MODEL GENERATION CONCLUSIONI BLUE OCEAN STRATEGY ALCUNI TRENDS INNOVAZIONE DIROMPENTE

3 01/04/2015 LA MUSICA Due rivoluzioni nel giro di pochi anni: I lettori di MP3 Ormai anch’essi in inesorabile declino….

4 01/04/2015 LE TELEFONATE Nuovi operatori e modi fanno viaggiare la voce da un capo all’ altro

5 01/04/2015 GLI SMS Dalle stelle alle stalle nel giro di due anni

6 01/04/2015 IL CINEMA E LA TV Apple TV, Google TV, Cromecast, XBOX, PS4, PC …..

7 01/04/2015 I NAVIGATORI Ma io ho le mappe gratis sullo smartphone…….

8 01/04/2015 I LIBRI Un finto libro su Amazon per protestare contro Amazon

9 01/04/2015 I GIORNALI Riusciranno le edicole ad evitare la fine delle cabine telefoniche?

10 01/04/2015 LE MACCHINE FOTOGRAFICHE PPuò una nuova generazione di telefoni causare l’estinzione dei colossi tradizionali della fotografia?

11 01/04/2015 LE START-UP

12 01/04/2015 IL BUSINESS MODEL CANVAS VALORE INFRASTRUTTURA VALORE PROPOSIZIONE VALORE MONETIZZAZIONE Il Business Model Canvas spiegato a mia nonna

13 01/04/2015 INNOVAZIONE NEL CANALE DI VENDITA Sono il numero 2…….come posso diventare il numero 1?

14 01/04/2015 BLUE OCEAN STRATEGY Gli Oceani Blu denotano tutti i settori non in esistenza oggi - uno spazio di mercato sconosciuto, incontaminato dalla concorrenza Negli oceani blu, la domanda è creata piuttosto che contesa Ci sono ampie opportunità di crescita redditizie e rapide Nella maggior parte dei casi, un oceano blu viene creato all'interno di un oceano rosso quando una società altera i confini di un settore già esistente (come ha fatto Cirque du Soleil con l'industria del circo)

15 01/04/2015 LE CIRC DU SOLEIL

16 01/04/2015 OCEANO ROSSO……SANGUE Competere in un oceano rosso comporta decidere fra due scelte: Fare le cose meglio degli altri e quindi competere con l’innovazione dei prodotti e servizi attraverso l’innovazione tecnologica Abbattere i costi e competere sui prezzi attraverso l’innovazione dei processi e dell’organizzazione

17 01/04/2015 TEST……. Domanda: Sono un produttore di automobili Ho una splendida auto per la città…. una citycar Ho avuto un sacco successo ma è arrivata la crisi economica La mia splendida auto non serve per i viaggi lunghi Le famiglie la comprerebbero solo come seconda auto ma non con la crisi …… Che faccio?

18 01/04/2015 TEST……. Risposta: Vendo l’auto a tempo……minuti, ore e non chiudo ma anzi incremento

19 01/04/2015 TRENDS

20 01/04/2015 IL FUTURO PROSSIMO….

21 01/04/2015 LINK E RIFERIMENTI UTILI PER APPROFONDIMENTI I links: I libri: Change: la formazione e la soluzione dei problemi di Paul Watzlawick, John H. Weakland, Richard Fisch e M. Ferretti (1 nov. 1978) Change: la formazione e la soluzione dei problemi Strategia Oceano Blu: Vincere senza competere (Management) di W. Chan Kim, Renée Mauborgne, M. Vigetti e N. Gaiarin (24 feb. 2012) Strategia Oceano Blu: Vincere senza competere (Management) Il Cigno nero (Saggi) (Italian Edition) by Nassim Nicholas Taleb and E. Nifosi (Jan 1, 2009) Il Cigno nero (Saggi) (Italian Edition)Nassim Nicholas Taleb Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers by Alexander Osterwalder and Yves Pigneur (Jul 13, 2010) Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers

22 01/04/2015 YOU TALK YOU CAPTURE YOU CREATE