All’alunno vengono consegnati vari documenti relativi alla sicurezza e alla viabilità delle strade con particolare riferimento all’uscita dell’edifici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Un programma di prevenzione
Dagli obiettivi alle competenze
DIALOGARE CON I FIGLI.
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 19 marzo 2010 Metodi qualitativi per la ricerca sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
La termodinamica si occupa di stato finale e stato iniziale. La cinetica si occupa del meccanismo, a livello atomico. Da misure di velocità si può arrivare.
Dal Problema all’Equazione
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Sicurezza sul lavoro.
Progetto Adolescenti e sessualità
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Il Portfolio delle competenze
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Corsa delle classi interrogazioni Prove di ingresso Rispetto delle regole controlli Ogni dito un senso classifica.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
La prima prova scritta dell’esame di stato
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
La scrittura dei testi.
Format di progettazione
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
22/04/2015 Anno scolastico 2013/2014 Scuola secondaria I g. “C. Federici” Nome: Alessia Rufini Classe 3°
Sociologia visuale.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Verifica e Valutazione competenze
Certificazione delle competenze disciplinari
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Velocità di reazione aA + bB  cC + dD v reazione === == dt - ___ ______ d[A]1 adt - ___ ______ d[B]1 b dt ___ ______ d[D]1 d dt ___ ______ d[C]1 c.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
V E R S O IL C U R R I C O L O V E R T I C A L E D ’ I S T I T UTO Seconda parte.
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 III seminario – 22/03/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
GLI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE
Unità di apprendimento 6
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
IIS “M. BUNIVA” PINEROLO APPRENDERE IN CONTESTI NUOVI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO CLASSE 4^ A Liceo Tecnico Gestionale.
Inizialmente il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, si è articolato in due attività diverse Progettazione e realizzazione di un data base anche geografico.
Su una base musicale data: inventare il testo, creare un accompagnamento musicale ritmico e trovare dei movimenti. «creare il jingle della classe»
All’alunno vengono consegnati vari documenti (brani di manuali, riproduzioni di documenti dell’epoca, brani tratti da saggi storiografici……..) riguardanti.
Transcript della presentazione:

All’alunno vengono consegnati vari documenti relativi alla sicurezza e alla viabilità delle strade con particolare riferimento all’uscita dell’edifici scolastici, con la consegna di leggerli con attenzione. Si propone, in seguito, la seguente consegna: formulare una serie di domande per un’intervista al sindaco; Elaborare un articolo relativo all’intervista; Scrivere una Lettera ad un amico per raccontare l’esperienza vissuta. «Un paese sicuro: intervista al Sindaco»

Dimensioni D1D1 C2C2 B3B3 A4A4 Comprensione del problema Reperimento delle informazioni necessarie Rubrica per il compito “Intervista al Sindaco”

Soluzione del problema Spiegazione del procedime nto seguito

Valutazione dei risultati ottenuti

Dimensioni Iniziale Fa uno sforzo ma riesce a comprendere poco Apprendista OK, è un tentativo, ma non è chiaro se ha capito Esperto Eccellente, mostra ottima comprensione ed elaborazione Problem solving Ragionamento e prove Comunicazione e/o Rappresentazione Recupero di conoscenze