VILLA d’ESTE. Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(dal diario di H. J. Helden, commissario militare ducale, 1570)
Advertisements

Scuola Media Statale Via Santhià
‘’Adotta un monumento‘’
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
Il Michelangelo d’America
Domus aurea.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
I castelli del Baden-Württemberg
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
Fraveggio Chiara e Katia.
Rione Esquilino Piazza Vittorio La Porta Magica
Preposizioni avverbiali
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL GIARDINO STORICO
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Aurelio Palmieri Presenta Splendor Solis :34 AM.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Flaminia Carmellini e Francesca Zucconi classe 2I 10 gennaio 2014
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Lombardia La storia 1.
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
VILLA ADRIANA.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Fontana di Trevi Le Fontane di Roma.
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
TRAVEL AROUND EUROPE – Let’s go
Il rinascimento By Greta.
Dal testo alla presentazione
Centro storico di Firenze
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Basilica di San Crisogono
Villa d’Este si trova nel centro di Tivoli (RM). È formata da un palazzo, le cui numerose sale sono stupendamente affrescate con scene.
Roma : Capitale dell'Italia
Visita guidata a… Le Ville di Bagheria.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
Classi quarta e quinta. Venerdì 8 novembre 2013 ci siamo recati a Casalzuigno per visitare la Villa Della Porta Bozzolo.
Da Lorenzo Pio D´Aquino 6b
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
Memoria (culturale) comune
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
IL BAROCCO.
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
Clare Littlewood Paesaggista residente in Italia da molti anni, divide il suo tempo tra le colline dell'Oltre Po Pavese e le Isole Eolie. Per tanti anni.
Germania, Oberammergau Oberammergau è un comune situato nel distretto di Garmish-Partenkirchen nella valle del fiume Ammer, nello stato di Baviera, in.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
PERUGIA LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Franco Ivan Nucciarelli il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Raffaello o Deposizione Baglioni Borghese giovedì.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Ferrara: Una vista turistica.... Ferrara: i dettagli Regione: Emilia Romagna Regione: Emilia Romagna Popolazione: Popolazione: km Nord-est.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Borso d’Este Giulia Badini – II A D.Alighieri 8/11/2015 Data di nascitaData di nascita: 1413 Data di morteData di morte: 20 agosto 1471, FerraraFerrara.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
IL SEICENTO.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Percorso formativo docenti neoassunti 2015/16 Bisogni educativi speciali Barbara Carta.
Il giardino di Villa d’Este
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Transcript della presentazione:

VILLA d’ESTE

Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco.

Fu voluta nel 1550 dal cardinale Ippolito II d’Este,nominato Governatore della città di Tivoli da papa Giulio III. Il Governatore decise di realizzare un giardino nel pendio dirupato della “Valle gaudente” ideato dal pittore- archeologo-architetto Pirro Ligorio e realizzato dall’architetto di corte Alberto Galvani. Alla morte del cardinale Ippolito la villa passò di proprietà ai cardinali di Casa d’Este,che la arricchirono di nuove opere d’arte. Particolarmente significativo fu l’intervento di Gian Lorenzo Bernini. Progetto originale di Pirro Ligorio

Sala di Noè La realizzazione pittorica risale al Le pareti sono ricoperte di affreschi simulanti arazzi,tendaggi,porte,paesaggi. Al centro della volta è rappresentato “Il Sacrificio di Noè “ da cui il nome alla sala.

Sala di Mosè L’affresco della volta rappresenta Mosè nell’atto di far sgorgare Acqua e dissetare gli Ebrei fuggiti dall’Egitto

Sala di Venere

villadeste/AppartamentoNobile.htm Prima Sala dei Miti Tiburtini E’ affrescata con scene che illustrano l’origine leggendaria di Tivoli

Salone della Fontana E’ il salone di rappresentanza della villa. Il suo nome deriva dalla rustica fontana qui collocata.

municanti.gif

Fontana di Pegaso

Fontana dell’Organo

Fontana di Nettuno

La Rotonda dei Cipressi

Fontana della Dea Natura

Le Peschiere

Fontana dei Draghi

La Rometta

Fontana della Civetta

Fontana di Proserpina

Le cento Fontane

Fontana del Bicchierone