SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …...................................................................

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
In occasione del 60° anniversario della
Scuola Primaria Statale DON MILANI
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
CONTINUITA SCUOLA DELLINFANZIA SCUOLA PRIMARIA. I NOSTRI PICCOLI AMICI.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Scuola Primaria Villa Pitignano
Laboratori d’arte.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
TI RACCONTO LA MIA SCUOLA…
Incontro ravvicinato con la prima G
La mia autostima.
Incontro Esperienza di continuità
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Classi Quarte di San Bernardo
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
presenta La scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice
NOI E LE STORIE DI GIPO.
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
È stata una bella esperienza!
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
Camminando sulla riva del mare, un uomo
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Ciao,
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
INS.TE FERRARI SARA A.S. 2013/2014 CLASSE 2 A.S. 2014/2015 CLASSE 3.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …

● NEL CORSO DELL'ANNO ABBIAMO SEGUITO UN PERCORSO PER CONOSCERCI E CONOSCERE GLI ALTRI … ● MI PRESENTO … ● OGNI PERSONA E' UNICA E SPECIALE, HA CARATTERISTICHE CHE LA DISTINGUONO DAGLI ALTRI

IO E LA MIA FAMIGLIA ● SCOPRIAMO INSIEME LE PERSONE IMPORTANTI CHE SONO VICINE A NOI, CHE CI VOGLIONO BENE E A CUI NOI VOGLIAMO BENE

IO E GLI ALTRI A SCUOLA IMPARIAMO A STAR BENE INSIEME

LA MIA CASA ECCO DOVE VIVIAMO CON LA NOSTRA FAMIGLIA

LA NOSTA SCUOLA ECCO DOVE GIOCHIAMO E IMPARIAMO TANTE “COSE” CON I NOSTRI COMPAGNI

● E ARRIVEREMO A SCOPRIRE CHE ABBIAMO DEI … ● DIRITTI

4 ANNI AD OGNUNO IL SUO POSTO Nel percorso educativo annuale inserito nel campo d’esperienza «Il sé e l’altro» è stata sviluppata la conoscenza delle istituzioni ( la scuola), dei servizi pubblici della propria comunità e del territorio

● Partendo dall’ambiente scuola più vicino ai bambini ci si è soffermati sulle persone che vi prestano il loro servizio ; ● IL PERSONALE AUSILIARIO ● LE CUOCHE ● LE INSEGNANTI

● Si è poi passati ad analizzare l’importanza di altre figure come IL VIGILE O IL POLIZIOTTO

E facendo leva sulle emozioni vissute durante il percorso si è arrivati a giocare ad immaginare COSA FARÒ DA GRANDE

● Infine, al termine dell’anno scolastico, gli alunni hanno vissuto una giornata immersi nella «foresta di città» per poter apprezzare in prima persona le ricchezze del patrimonio naturale del TERRITORIO

5 ANNI NON SPRECHIAMO: IL BELLO DI RICICLARE! Per sensibilizzare i bambini ad un comportamento corretto che eviti lo spreco della carta, è stato sviluppato un percorso educativo nell'ambito scientifico euristico (“La conoscenza del mondo”), ma trasversale anche agli altri campi di esperienza, improntato a sviluppare la consapevolezza dell'importanza della tutela dell'ambiente

Siamo partiti dall'osservazione di come è fatto un albero e...

abbiamo scoperto che l'albero è un amico prezioso! Con il legno si produce la carta!

● Abbiamo usato la carta di vecchi giornali per realizzare qualcosa di bello: ● abbiamo preparato la cartapesta e costruito delle maschere davvero speciali!

● ABBIAMO IMPARATO CHE RICICLARE E' IMPORTANTE, MA PUO' ESSERE ANCHE DIVERTENTE! ● Abbiamo scoperto anche che l'albero è un essere vivente: nasce, beve, mangia, cresce, invecchia, si può ammalare, muore

L'albero ci regala “aria pulita” L'aria è necessaria per vivere

Infine abbiamo messo in pratica quello che abbiamo appreso realizzando il gioco della raccolta differenziata in giardino e l'abbiamo poi formalizzato sul foglio