La riproduzione
Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari: Cellula uovo (femminile); Spermatozoo (maschile). Queste due cellule prendono il nome di gameti e gli organi che le producono sono detti gonadi: Ovaie (gonadi femminili); Testicoli (gonadi maschili). Tutte le altre cellule del nostro corpo sono dette cellule somatiche.
La riproduzione sessuale presuppone, a prescindere dalla specie animale, alcune fasi: Accoppiamento (permette l’incontro dei gameti); Fecondazione (unione dei due gameti per formare una sola cellula: lo zigote), Sviluppo embrionale (trasformazione dello zigote da singola cellula ad individuo autonomo).
I gameti Cellula uovo: nelle diverse specie animali, la cellula uovo può essere più o meno grande (pensa all’uovo di gallina!), è comunque sempre ricca di sostanze nutritive. Spermatozoi: di dimensioni molto più piccole e visibili soltanto al microscopio. Sono formati da una testa, che contiene il nucleo della cellula e da una coda mobile attraverso la quale “nuotano” in un ambiente liquido.
Le gonadi, che ricordiamo, producono i gameti si comportano in modo diverso. Le maschili producono molti più spermatozoi di quante cellule uovo producano le gonadi femminili. Questo si spiega in termini energetici: la produzione di una cellula uovo è molto più dispendiosa, in quanto essa dovrà sostenere, con le sue sostanze nutritive, l’embrione durante la crescita.