La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Advertisements

La scienza dell’ereditarietà
Riproduzione Sessuata
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
La determinazione e il differenziamento del sesso
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
apparato riproduttore umano maschile caratteri primari-secondari spermatogenesi controllo ormonale.
apparato riproduttore umano generalità fecondazione sviluppo parto
Di Jasmine Morolli e Federica Cantoro
Animali transgenici Che cosa sono?
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
La trasmissione dell’informazione genetica
LA RIPRODUZIONE.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA
RIPRODUZIONE.
Gli apparati riproduttori.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Le manipolazioni genetiche
Sistema Endocrino Il sistema Endocrino serve a regolare e controllare le funzioni dell’organismo attraverso la produzione di ormoni Gli ormoni sono prodotti.
La riproduzione © Rita Scaglione
FECONDAZIONE Lo sviluppo umano inizia quando un ovocito viene fecondato Spermatozoo + Ovocito secondario Pronucleo femminile Pronucleo maschile Spermatozoo.
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Il dimorfismo sessuale
L’APPARATO RIPRODUTTORE
L’apparato riproduttore
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
APPARATO RIPRODUTTIVO
La fecondazione.
L a riproduzione.
La riproduzione.
Le caratteristiche dei viventi
Tiziano Terrani, Liceo di Lugano SAVOSA
Le cellule della riproduzione, i gameti, sono gli spermatozoi nell'uomo e gli ovociti (o ovuli) nella donna. Ciascun gamete proviene inizialmente da una.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
RIPRODUZIONE E NASCITA
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
LE SPUGNE I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli.
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Lo sviluppo prenatale 1.Il processo riproduttivo inizia quando uno dei 300 milioni di spermatozoi, portatore di 23 cromosomi, il 23° dei quali.
LA RIPRODUZIONE ANIMALE
Il DNA.
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
APPARATO RIPRODUTTORE
L’apomissia è un processo nel quale la fecondazione della cellula uovo
Apparato Riproduttore
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Le piante.
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
AFFETTIVITA’ E RIPRODUZIONE
Gametogenesi.
Transcript della presentazione:

La riproduzione

Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:  Cellula uovo (femminile);  Spermatozoo (maschile). Queste due cellule prendono il nome di gameti e gli organi che le producono sono detti gonadi:  Ovaie (gonadi femminili);  Testicoli (gonadi maschili). Tutte le altre cellule del nostro corpo sono dette cellule somatiche.

La riproduzione sessuale presuppone, a prescindere dalla specie animale, alcune fasi:  Accoppiamento (permette l’incontro dei gameti);  Fecondazione (unione dei due gameti per formare una sola cellula: lo zigote),  Sviluppo embrionale (trasformazione dello zigote da singola cellula ad individuo autonomo).

I gameti Cellula uovo: nelle diverse specie animali, la cellula uovo può essere più o meno grande (pensa all’uovo di gallina!), è comunque sempre ricca di sostanze nutritive. Spermatozoi: di dimensioni molto più piccole e visibili soltanto al microscopio. Sono formati da una testa, che contiene il nucleo della cellula e da una coda mobile attraverso la quale “nuotano” in un ambiente liquido.

Le gonadi, che ricordiamo, producono i gameti si comportano in modo diverso. Le maschili producono molti più spermatozoi di quante cellule uovo producano le gonadi femminili. Questo si spiega in termini energetici: la produzione di una cellula uovo è molto più dispendiosa, in quanto essa dovrà sostenere, con le sue sostanze nutritive, l’embrione durante la crescita.