“I MONDI DELL’ARTE 2016” Progetto d’arte per la scuola primaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Il nostro corpo: una grande avventura
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
… a proposito di INCLUSIONE.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ANISA La Percezione del colore I Studio di caso
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Presentazione Progetto Natale 2006
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Introduzione.
Forme, colori e tanta fantasia
Forme, colori e tanta fantasia
Laboratori d’arte.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Istituto Comprensivo Castrolibero
Tempi per l’informazione e la formazione
Terzo incontro 17 febbraio 2010
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Classi IIIA – IIIB Scuola Secondaria di Nizza di Sicilia
MELIGA DAY 2009 Scuola Primaria NINO COSTA 26 – 9 – 2009.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Cibo, cultura e identità
IO, TU E… GLI ALTRI.
Confucianesimo.
Easybasket e Minibasket.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Hanslick e il formalismo
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
SCUOLA PRIMARIA PLESSI C.GUIDI & CLARISSE TERRA IN FESTA 22 APRILE 2016 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.
Psicologia della formazione anno accademico 2015/2016 Prof. Barbara Pojaghi
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

“I MONDI DELL’ARTE 2016” Progetto d’arte per la scuola primaria

Prefazione  Il progetto "I mondi dell'Arte" nasce con l'intento di educare alla "creatività" generata dall'intuizione, dall'istinto, ma anche dalla razionalità.  "Creatività" come espressione più profonda di noi stessi che coinvolge la totalità dell'essere umano.  Nell'espressione artistica la parola, il suono, i mezzi plastico-grafici sono usati per realizzare un'idea che, concepita dalla fantasia e approvata dal gusto, produce il Bello.  I giovani artisti, pertanto, sono stati guidati nella conoscenza del linguaggio teorico basilare, sotteso nel mondo dell'arte, e nell'espressione immediata di quanto appreso, con naturali agganci al proprio vissuto.  In maniera del tutto esemplificativa, hanno visto, imitato, rielaborato opere di grandi Autori.  I lavori sono stati una vera esplosione di sentimenti, di gioiosità espressiva, ma anche di confidenza e comunicazione del proprio io.  Gli insegnanti rivolgono un sentito grazie a tutti gli alunni che hanno seguito con entusiasmo il progetto che, pur nella relativa brevità, ha dato occasione a tutti di incontro, conoscenza e crescita reciproche. La referente Prof.ssa Maria Maddalena CALO'

Studio dei colori primari, secondari e complementari.

Formazione dei colori terziari, distinzione fra colori caldi e freddi.

Colorare con colori caldi e/o freddi.

Colorare con colori primari e secondari rielaborando un’opera di Franz Marck.

Fare collage bi/tridimensionali, colorare con tecnica libera.

Fare collage, colorare con tecnica libera, utilizzare il pongo per colorare forme a bassorilievo.

Costruire un paesaggio in prospettiva partendo da moduli precostituiti e colorare con tecnica libera.

Imitare la tecnica di Jackson Pollok per esprimere sentimenti e stati d’animo.

FINE