Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
La Navigazione in Internet
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Due gruppi di definizioni
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Comunicazione e tecnologie
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Tipologie di comunicazione
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Comunicazione e agire sociale
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
“Educare per l’Autonomia, l’Autonomia per Educare ” La Comunicazione Aumentativa e Alternativa Marco Gagliotta Sant’Anastasia 27 marzo 2009.
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Vaiano, 15 dicembre 2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Dalloralità alla scrittura.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Dalla comunicazione alla lingua
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER: CARATTERISTICHE E STRUMENTI
DIDATTICA IN RETE.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Aumentativa Alternativa
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
La comunicazione interpersonale
PIATTAFORMA MAESTRA.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
La comunicazione efficace
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Transcript della presentazione:

Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali: tutto quanto non deve mancare perché l’interazione funzioni. In classe con le CHAT

Ragioni basilari del successo delle chat Necessità di reperire informazioni specifiche esigenza di comunicare, relazionarsi e conoscere nuove persone attraverso canali alternativi al contesto reale.

Ambienti funzionali o emozionali? Denominatore comune delle chat particolare approccio psicologico che l’utente deve avere acquisito, al fine di poter utilizzare al meglio tali strumenti. le chat online richiedono una predisposizione mentale al dialogo a distanza, del tutto privo delle componenti che normalmente intervengono nella relazione fra persone in un contesto reale: contatto fisico, espressioni del viso, toni verbali, gestualità e così via.

Spazi fisici o luoghi virtuali? In Rete vi sono soluzioni fra loro molto eterogenee: dalla ricostruzione di ambienti e mondi definiti in ogni più piccolo particolare (spesso simulazioni del contesto reale), al puro e semplice scambio di informazioni testuali, rapido ed efficace, ma emotivamente meno coinvolgente.

Linguaggio iconografico o testuale? Chattare richiede esperienza. Le parole, infatti, acquisiscono significati molto diversi se espresse testualmente o se accompagnate da segni e simboli valorizzanti ed espressivi.

I percorsi di una nuova chat Il primo grande dilemma che si pone nel progettare una nuova chat risiede nella definizione della modalità d’accesso da proporre agli utenti. Esistono, infatti, chat a ingresso libero e altre (la maggior parte) che richiedono invece una registrazione, seppure attraverso l’inserimento di dati molto semplici quali il nickname, la password e l’ .

Funzionalità di base e innovative l’elenco delle stanze: nella maggior parte dei casi vi sono svariate aree, connotate da specifici argomenti di discussione (sport, amore, tecnologia ecc.). A ogni argomento viene solitamente associata una stanza, un ambiente virtuale in cui entrare per partecipare alla conversazione.

gli utenti collegati: una funzionalità utile è rappresentata dall’elenco di chi è collegato attivamente alla chat. In questo modo, infatti, i nuovi entrati possono valutare se è di loro interesse la comunità attiva in quel momento. Spesso, associata a questa funzione, vi è un richiamo (visivo o sonoro) che segnala l’ingresso o l’uscita di un utente dalla stanza o dalla chat. Al singolo nickname, in genere,

la visualizzazione dei messaggi: all’interno di un box o dell’elenco stesso, è possibile visualizzare il testo integrale di uno o più messaggi, spesso accompagnati da molte informazioni aggiuntive: la data, l’orario della pubblicazione ecc. l’invio di risposta: ogni utente può inserirsi nelle conversazioni pubbliche delle singole stanze e inviare i propri commenti o considerazioni, rivolgendosi a tutti o solo a una particolare persona.

Novità più diffuse: l’utilizzo di emoticon grafiche: le semplici faccine create con la tastiera non bastano più. Ecco, dunque, la nascita dei piccoli strumenti che permettono di associare ai propri messaggi icone grafiche scelte sulla base dei propri stati d’animo del momento.

l’inserimento di foto, immagini e Webcam: per chi è alla ricerca di un realismo totale e vuole capire con chi sta parlando. Sono strumenti che crescono in parallelo alle nuove generazioni di telefoni cellulari. Da un lato avvicinano le persone, dall’altro rendono meno efficace il meccanismo di mascheramento che ha reso le chat tanto frequentate.

l’utilizzo di effetti sonori: funzionalità presente soprattutto all’interno di chat grafiche e maggiormente visive. In questi contesti l’elemento sonoro segnala l’arrivo di un messaggio da parte di un altro utente della chat o da parte della chat stessa (apertura di pop up o box pubblicitari ecc.) o può anche essere utilizzato dai frequentatori per esprimere attraverso suoni digitali i propri stati d’animo..

Esistono, inoltre, chat che consentono agli utenti che possiedono un particolare microfono collegabile al computer, di dialogare a distanza con l’ausilio della propria voce

Gli strumenti in Rete Studenti.it [ Chatmania [ Mondo Chat [

La chat di Superfighetto offre ai suoi utenti un luogo d’interazione dal concept design fortemente innovativo. I frequentatori della chat, infatti, oltre a scegliere un personaggio digitale, possono vestirlo, acconciarlo, tatuarlo, inserirlo in contesti differenti (il pub, la piazzetta, la scuola ecc.) e fargli compiere azioni che sono solitamente associate al contesto reale (inviare Sms, svolgere lavoretti per acquistare nuovi oggetti o capi d’abbigliamento ecc.). L’utente, quindi, può caratterizzare il proprio personaggio e prendersene cura proprio come se vestisse o acconciasse se stesso, frequentando la chat e vivendo all’interno di un universo parallelo, simile per molti aspetti a quello reale Il sito di MSN propone una serie di emoticon e di icone, statiche o animate, di indubbio effetto. Queste ultime, se messe a disposizione degli utenti di una chat, possono supportare efficacemente il linguaggio testuale, conferendogli sfumature emotive che difficilmente possono essere espresse attraverso l’ausilio delle parole o dei segni che la tastiera consente normalmente di digitare