PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 2010-2011.

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PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO

Incontrare quei bisogni particolari degli utenti che non trovano risposte nelle situazioni educative e orientative “tradizionali” Raccogliere e sperimentare in modo diffuso modelli di intervento di tipo esperienziale / laboratoriale Organizzare le azioni in un’ottica di sistema di servizi, integrato a livello territoriale FINALITA’ GENERALI DELL’INTERVENTO

Programma specifico n. 13 “Servizi di accompagnamento per il recupero ai sistemi scolastico e formativo dei giovani a rischio nell’area del diritto/dovere” - Potenziamento dei “Progetti Esecutivi” delle reti antidispersione - Entità dell’intervento: budget a disposizione € , per realizzare azioni educative e rimotivazionali con approccio laboratoriale Programma specifico n. 14 “Sostegno alla transizione dalla scuola / formazione al lavoro” - Entità dell’intervento: budget a disposizione € , per la diffusione del progetto GIANT e per realizzare azioni laboratoriali preparatorie alla scelta post-diploma TIPOLOGIA DEI PROGRAMMI D’INTERVENTO

Programma rivolto alle 19 reti “Orientamento e antidispersione” formate nell’A.S (vedi paragrafo 2.3 dell’Avviso) Si realizza come potenziamento - integrazione dei “Progetti Esecutivi” già approvati nell’ambito del Bando “Orientamento – Dispersione” per l’A.S Prevede due tipi di Azioni (vedi paragrafo 6 dell’Avviso)  Azione “A” Accompagnamento mirato (30 ore)  Azione “B” Laboratori esperienziali e di rimotivazione (10 ore) PROGRAMMA 13 “SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO”

Azione “A” – Accompagnamento mirato Durata 30 ore, destinatari i ragazzi in uscita dalle secondarie di I grado e in entrata nei percorsi secondari di II grado, compresa la Formazione Professionale, che necessitano di un sostegno nella transizione. Numero allievi previsti: da un minimo di 5 ad un massimo di 12 Azioni di tutoraggio e relazione educativa, anche nell’arco del periodo estivo, per evitare la dispersione dei ragazzi in difficoltà Bassa standardizzazione (contenuti da progettare ed inserire in PROTOTIPI) Azione “B” – Laboratori esperienziali e di rimotivazione Durata 10 ore, destinatari principali i ragazzi inseriti in percorsi secondari di II grado, compresa la Formazione Professionale, che necessitano di azioni di rimotivazione e coinvolgimento nel sistema scolastico Numero allievi previsti: da un minimo di 8 ad un massimo di 15 Focus su metodologie didattiche alternative alla lezione frontale Bassa standardizzazione (contenuti da progettare ed inserire in PROTOTIPI) AZIONI DEL PROGRAMMA 13 “ACCOMPAGNAMENTO”

AZIONI REALIZZABILI NEI TERRITORI: PROGRAMMA 13 Territorio di realizzazione (bacini utenza dei COR) Budget assegnato Numero di ore realizzabili sul territorio Trieste54.000,00450 Gorizia45.000,00375 Pordenone99.000,00825 Udine81.000,00675 Alto Friuli54.000,00450 Basso Friuli27.000,00225 TOTALE ,

Programma rivolto alle scuole secondarie di II grado, agli Istituti Professionali, agli Enti di IFP (prima formazione) Prevede due tipi di Azioni (vedi paragrafo 6 dell’Avviso) :  Azione “A” Percorso educativo (15 ore) - Riprende metodi e strumenti del progetto GIANT (Percorso ad elevata standardizzazione già definito dal Servizio regionale di Orientamento)  Azione “B” Laboratori (10 ore) - Percorsi a media standardizzazione: prototipi da definirsi in fase di progettazione, tenendo conto dei progetti istituzionali già esistenti ( definiti dal Servizio regionale di Orientamento, dall’Ufficio Scolastico Regionale ovvero proposti dall’ATI - soggetto attuatore) PROGRAMMA 14 “SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE”

Azione “A”– Percorso educativo Durata 15 ore, destinatari gli studenti in uscita dal sistema scolastico e formativo, frequentanti le classi IV delle secondarie di II grado oppure le classi II degli Istituti Professionali e dei percorsi di Formazione Professionale Numero allievi previsti: da un minimo di 12 ad un massimo di 30 Diffusione di metodi e strumenti del progetto GIANT Elevata standardizzazione (percorso definito dal Servizio Regionale di Orientamento) Azione “B” – Laboratori Durata 10 ore, destinatari i ragazzi frequentanti le classi V delle secondarie di II grado oppure le classi III degli Istituti Professionali e dei percorsi di Formazione Professionale Numero allievi previsti: da un minimo di 8 ad un massimo di 15 Tre tipi di laboratori: - Scelta universitaria; - Ingresso nel mondo del lavoro; - Percorso a contenuto misto (università/lavoro) Media standardizzazione e centratura su metodologia LABORATORIALE AZIONI DEL PROGRAMMA 14 “SOSTEGNO TRANSIZIONE”

AZIONI REALIZZABILI NEI TERRITORI: PROGRAMMA 14 Territorio di realizzazione (bacini utenza dei COR) Budget assegnato Numero di ore realizzabili sul territorio Trieste72.000,00600 Gorizia54.000,00450 Pordenone90.000,00750 Udine72.000,00600 Alto Friuli54.000,00450 Basso Friuli18.000,00150 TOTALE ,003000

IMPIANTO ORGANIZZATIVO DEGLI INTERVENTI Regione FVG – Servizio regionale di Orientamento - promotore e committente - individua il soggetto attuatore (A.T.I.) - approva i prototipi ed i programmi territoriali di realizzazione - ruolo di coordinamento tecnico generale, di monitoraggio e di verifica Soggetto attuatore – A.T.I. formata da Enti accreditati - gestione affidata a due A.T.I. di soggetti accreditati per la Prima Formazione per il FSE (una per ogni programma specifico) - incaricato della gestione tecnica, organizzativa e amministrativa - co-progettazione (ove necessaria) Destinatari intermedi – Scuole, COR, Enti FP … territorio - partecipano alla progettazione dei contenuti (prototipi) - propongono il Programma territoriale di realizzazione delle attività - partecipano alla gestione delle azioni Destinatari finali degli interventi: gli studenti/allievi

FASI DI REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Ottobre/Dicembre 2010: Individuazione di percorsi già sperimentati, rispondenti alle finalità dei Programmi “13” e “14”, che possano essere condivisi a livello regionale: - Contenuti già consolidati e strutturati - Elevato grado di trasferibilità Scheda Messa a punto dei prototipi, da parte dell’A.T.I., sulla base dei percorsi /contenuti raccolti Approvazione dei prototipi da parte del Servizio Regionale di Orientamento PREDISPOSIZIONE DEI PROTOTIPI

Dicembre 2010/ gennaio 2011: I contenuti standardizzati come prototipi sono inseriti in un CATALOGO  Le Istituzioni scolastiche / formative scelgono i percorsi dal catalogo In riferimento a ciascuno dei SEI TERRITORI di riferimento dei COR vengono preparati PROGRAMMI DI REALIZZAZIONE a livello territoriale, tenendo conto:  delle richieste delle singole Istituzioni scolastiche;  della disponibilità di risorse;  di un criterio di equità tra i partecipanti e tra i due semestri I Programmi di realizzazione territoriali sono proposti nell’ambito di un GRUPPO TECNICO  Partecipano al Gruppo tecnico: i COR, i progettisti dell’ATI attuatore, i Dirigenti delle Scuole / Enti formativi interessati alla realizzazione I Programmi di realizzazione territoriali sono approvati dalla Regione PREDISPOSIZIONE DEI PROGRAMMI DI REALIZZAZIONE

Anno solare 2011 (due semestri) Le azioni di orientamento sono organizzate dall’A.T.I. attuatore e realizzate nelle scuole e negli enti, secondo gli accordi presi a livello di singolo istituto/rete Prima di avviare le attività, ciascun capofila di Rete (o scuola/ente) sottoscrive un’INTESA con l’A.T.I. incaricata dell’organizzazione Professionalità coinvolte: docenti interni alle istituzioni scolastiche/ formative, e/o esperti dell’ATI attuatore Sedi di svolgimento delle attività: prioritariamente gli Istituti scolastici/Enti di IFP del territorio regionale REALIZZAZIONE CONGIUNTA DELLE AZIONI

Grazie per l’attenzione! Per informazioni e per il testo degli Avvisi: sezione “Bandi e Avvisi” Pagine dedicate all’interno dell’area “Operatori di orientamento” poi andare a Sezione “iniziative” Servizio Istruzione, Diritto allo Studio e Orientamento della Regione Friuli Venezia Giulia Scala dei Cappuccini, 1 – Trieste Tel. 040/