PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.

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COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
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PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale ISTITUTI COMPRENSIVI: TN1, TN2, TN3, TN4, TN5, TN6, TN7, ALDENO-MATTARELLO IC CEMBRA IC CIVEZZANO IC MEZZOCORONA IC LAVIS IC MEZZOLOMBARDO-ALTIPIANI DELL PAGANELLA IC ROVERETO SUD COMUNE DI TRENTO 15 PARTNER DEL PROGETTO

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale Supportare studenti in difficoltà e/o studenti con bisogni educativi speciali afferenti agli Istituti partner del progetto, al fine di evitare l’insuccesso formativo. Creare degli spazi di apprendimento curricolare anche di tipo laboratoriale in continuità e complementarietà con il lavoro d’aula, dove proseguire il processo educativo con strumenti innovativi, differenziando le proposte formative rispetto alle metodologie tradizionali. OBIETTIVI GENERALI E MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale IL PROGETTO DEVE ESSERE REALIZZATO E COMPLETATO ENTRO IL 16 FEBBRAIO DATE LE TEMPISTICHE I PERCORSI VERRANNO REALIZZATI A PARTIRE DA SETTEMBRE 2016 TEMPI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO.

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale ENTRO GIUGNO : PREPIANIFICAZIONE DEI PERCORSI INDIVIDUAZIONE RAGAZZI BENEFICIARI, CONDIVISIONE CON CDC E FAMIGLIA DELL’OPPORTUNITA’, RACCOLTA DATI (ANAGRAFICI E DOCUMENTAZIONE DI VALUTAZIONE) DEFINIZIONE DI UN CALENDARIO DI MASSIMA PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ IN BASE ALLA PROGETTAZIONE SPECIFICA ANCHE IN TERMINI DI CONTENUTI E STRUMENTI. PASSI NECESSARI PER ATTIVARE I PERCORSI. PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE : Definizione dettagliata del percorso, dei contenuti e calendarizzazione dell’intervento. Avvio dei percorsi auspicata ma necessaria rispetto alle tempistiche (dal 12 al 19 settembre):

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale SFIDE LABORATORIALI 1 PERCORSO DI 4 ORE/SETTIMANALI NUMERO ALUNNI COINVOLGIBILI 18 (3 PER OGNI ISTITUTI DELLA RETE DI TRENTO) REALIZZAZIONE PERCORSI: LOCALI ALLESTITI PER PROGETTO Pe.Pe ORARI POSSIBILI: 8,30/12,30-14,00-18,00 I PERCORSI: SFIDE LABORATORIALI 1* SFIDE LABORATORIALI 2* SFIDE RELAZIONALI* RISORSE DI SUPPORTO: SUPPORTO ALL’APPRENDIMENTO* MONITORAGGIO E VALUTAZIONE* *Le descrizioni progettuali sono contenute nel documento di progetto

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale SFIDE LABORATORIALI 2 PERCORSO DI 8 ORE/SETTIMANALI NUMERO ALUNNI COINVOLGIBILI 9 (1 PER OGNI ISTITUTI DELLA RETE DI TRENTO) REALIZZAZIONE PERCORSI: LOCALI ALLESTITI PER PROGETTO Pe.Pe E ALTRI DA INDIVIDUARE ORARI POSSIBILI: 8,30/12,30-14,00-18,00 I PERCORSI: SFIDE LABORATORIALI 1 SFIDE LABORATORIALI 2 SFIDE RELAZIONALI RISORSE DI SUPPORTO: SUPPORTO ALL’APPRENDIMENTO MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale SFIDE RELAZIONALI PERCORSO DI 10 ORE/SETTIMANALI NUMERO ALUNNI DA COINVOLGERE: 2 PER OGNI ISTITUTO ADERENTE (28 ALUNNI) REALIZZAZIONE PERCORSI: ALL’INTERNO DEL TERRITORIO DI APPARTENENZA DELL’ISTITUTO ORARI POSSIBILI: DA DEFINIRE IN BASE ALLA PIANIFICAZIONE PROGETTUALE I PERCORSI: SFIDE LABORATORIALI 1 SFIDE LABORATORIALI 2 SFIDE RELAZIONALI RISORSE DI SUPPORTO: SUPPORTO ALL’APPRENDIMENTO MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale SUPPORTO ALL’APPRENDIMENTO OGNI ALLIEVO INSERITO NEL PROGETTO HA (SE NECESSARIO) A DISPOSIZIONE ALMENO 3 ORE DI SUPPORTO ALL’APPRENDIMENTO. FUNZIONE DI SUPPORTO INDIVIDUALE VOLTO A FAVORIRE IL SUPERAMENTO DI CRITICITA’ E DI SUPPORTO MOTIVAZIONALE. LA FUNZIONE DESCRITTA VARRA’ ATTIVATA A BISOGNO. I PERCORSI: SFIDE LABORATORIALI 1 SFIDE LABORATORIALI 2 SFIDE RELAZIONALI RISORSE DI SUPPORTO: SUPPORTO ALL’APPRENDIMENTO MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale MONITORAGGIO E VALUTAZIONE SI CHIEDE ALLE SCUOLE: - DI INDIVIDUARE UN REFERENTE CHE POSSA SEGUIRE IL PROGETTO NEL COMPLESSIVO OLTRE CHE I PERCORSI SINGOLI. - IL PROGETTO HA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE DESTINATE ALL’INSEGNANTE INDIVIDUATO IMMAGINATE IN UN IMPEGNO DI CIRCA 8 ORE COMPLESSIVE. I PERCORSI: SFIDE LABORATORIALI 1 SFIDE LABORATORIALI 2 SFIDE RELAZIONALI RISORSE DI SUPPORTO: SUPPORTO ALL’APPRENDIMENTO MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale Contatti per calendarizzare incontro di progettazione entro giugno: LEONARDO COSTANTINI TEL:

PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale COME AFFRONTARE L’INTERRUZIONE A FEBBRAIO DEI PERCORSI? CONDIVISIONE CON RETE DI ISTITUTI RISPETTO ALL’OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE. IMPEGNO DELLA COOPERATIVA (SU INDICAZIONE DELLA PROVINCIA) DI RIPROGETTARE SUL PROSSIMO BANDO CON GLI OBIETTIVI DI: COMPLETARE I PERCORSI AVVIATI (FINO A GIUGNO) PIANIFICARE UNA NUOVA PROGETTUALITA’ PER AS 2017/2018 CRITICITA’ RISPETTO AI TEMPI