San Valentino giugno 2016 Esercitazione n. 04. As, Ad Supponiamo che l’economia di Papignopoli sia stabile in corrispondenza del proprio livello naturale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA
Advertisements

Curva di offerta aggregata di breve periodo;
Il modello AD-AS.
Capitolo 8 La curva di Phillips.
Esercitazione sul modello AD-AS
Modello IS-LM.
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Il mercato dei beni in economia aperta
Lezione 14 La curva di Phillips.
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Domanda aggregata: modello a prezzi fissi.
Risparmio e Investimento
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Capitolo 9: Moneta, interesse e reddito
ESERCITAZIONE.
ESERCITAZIONE 2.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Modelli macroeconomici in economia aperta
aspettative di inflazione e valore attuale
Esercitazione.
Analisi di Equilibrio Economico Generale
Inflazione, Disinflazione e Disoccupazione
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Applicazioni del Modello AS-AD
Legami economici internazionali
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2009 Capitolo IX. Inflazione, produzione e crescita della moneta INFLAZIONE, PRODUZIONE E CRESCITA DELLA MONETA Corso.
Lezione 10 La politica monetaria
Macroeconomia II ESERCITAZIONE
Il modello AD-AS Modello semplice.
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Corso di Macroeconomia Lezione 7 : Modello IS-LM
Introduciamo ora il livello dei prezzi e il mercato del lavoro
Esercizi di politica economica
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Politica Fiscale, Inflazione, Ciclo economico
Macroeconomia ESERCITAZIONE V
Esercizi di politica economica Per vedere graficamente i vari casi descritti in ciascuna slide è necessario far partire le animazioni Le risposte ai quesiti.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Esercitazione finale Esercizi numerici
Macroeconomia VI ESERCITAZIONE
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
MACROECONOMIA La macroeconomia si occupa dell’andamento del sistema economico nel suo complesso: delle fasi di espansione e di recessione della produzione.
LA REVISIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO DIPENDE DAI PREZZI ATTESI E PROVOCA VARIAZIONE DEI PREZZI EFFETTIVI (queste relazioni riguardano l’offerta!) RICORDIAMO.
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 18 dicembre ‘07. Modello IS-LM(4) 1.La curva LM è positivamente inclinata perché quando il reddito aumenta….. 2.Nella.
Lezione 12 Il modello AD-AS: aggiustamento e applicazioni
Corso di Macroeconomia Lezione 6 : Il modello a prezzi vischiosi
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
ECONOMIA POLITICA Esercitazione 19 dicembre ‘06.
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 7 dicembre ‘07.
Inflazione, produzione e crescita della moneta
L’INFLAZIONE 1.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
Blanchard, Amighini e Giavazzi (2010), Scoprire la macroeconomia, vol. I - Cap. 3 Interazione tra produzione, reddito e domanda Variazione della domanda.
Blanchard, Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Capitolo 9 Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Blanchard. Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Prima di cominciare …. Trovare la differenza  Tasso di disoccupazione (u) UnUn  t -
Blanchard,Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Offerta aggregata, AS L’offerta aggregata, AS, descrive gli effetti della produzione sul.
San Valentino, maggio 2016 Macroeconomia - Esercitazione n. 02.
Transcript della presentazione:

San Valentino giugno 2016 Esercitazione n. 04

As, Ad Supponiamo che l’economia di Papignopoli sia stabile in corrispondenza del proprio livello naturale di produzione. Usando l’oramai ben noto modello AS-AD si mostrino gli effetti di una riduzione delle imposte (sul reddito) sulla posizione delle curve AD, AS, IS, LM nel medio periodo Ovvero, più analiticamente: cosa succede a produzione, tasso di interesse, e livello dei prezzi nel medio periodo? Ed al consumo ? Ed agli investimenti ?

Cap.7/3 …la rappresentazione Y i LM IS Y p AD AS Y1Y1 YnYn

Cap.7/4 …la rappresentazione Y i LM IS Y p AD AS Y1Y1 YnYn <

Vero o falso La curva di Phillips originaria si è dimostrata molto stabile tra Paesi e nel tempo L’offerta aggregata è coerente con la curva di Phillips osservata prima del 1970 e dopo non più Le autorità possono sfruttare il trade/off tra inflazione e disoccupazione solo temporaneamente La curva di Phillips corretta per le aspettative è coerente con il fatto che lavoratori e imprese, dopo l’esperienza degli anni Sessanta, adattano le proprie aspettative

Famolo strano … Si ipotizzi che la curva di Phillips sia rappresentata dalla seguente: π t = π e t + 0,1 – 2u Quale è il tasso di naturale di disoccupazione? Quello per cui π t - π e t = 0 ? Allora: 0 = 0,1 – 2u -0,1 = -2u 2u = 0,10 u = 0, 05 ???? u n = 0, 05 !!!!

Famolo strano … La curva di Phillips è rappresentata dalla seguente: π t = π e t + 0,1 – 2u Si assume che sia: π e t =  π t-1 con  inizialmente uguale a zero e sia anche: u t = u n Si ipotizzi, infine, che nell’anno t le autorità decidano di ridurre la disoccupazione al 3% e di mantenerla a quel livello per sempre. Determinare il tasso di inflazione negli anni: t, t+1, t+2 e t+5

Famolo strano … La curva di Phillips è rappresentata dalla seguente: π t = π e t + 0,1 – 2u Si assume che sia: π e t =  π t-1 con  inizialmente uguale a zero e sia anche: u t = u n Si ipotizzi, infine, che nell’anno t le autorità decidano di ridurre la disoccupazione al 3% e di mantenerla a quel livello per sempre. Determinare il tasso di inflazione negli anni: t, t+1, t+2 e t+5 Anno t:π t = π e t + 0,1 – 2u π t =  π t-1 + 0,1 – 2u π t = 0 + 0,1 – 2*0,03 π t = 0,1 – 0,06= 0,04

Famolo strano … Determinare il tasso di inflazione negli anni: t, t+1, t+2 e t+5 Anno t+1:π t = π e t + 0,1 – 2u π t =  π t-1 + 0,1 – 2u π t = 0 + 0,1 – 2*0,03 π t = 0,1 – 0,06= 0,04 Idem per anni t+2 e t+5 Quindi: Il sistema manterrebbe costanti, da subito, disoccupazione e inflazione Condividiamo questa rappresentazione della realtà? Perché sì? O perché no?

Famolo strano … Ipotizziamo ora che al quinto anno sia  = 1 E che il Governo intenda mantenere u = 0,03. Quali potrebbero essere i motivi dell’aumento di  ? Quale sarà il tasso di inflazione negli anni t+5, t+6 e t+7 ?? Anno t+5:π t = π e t + 0,1 – 2u π t =  π t-1 + 0,1 – 2u π t = 0,04 + 0,1 – 2*0,03 π t = 0,14 – 0,06= 0,08 Anno t+6: π t = 0,08 + 0,1 – 2*0,03 π t = 0,18 – 0,06= 0,12 Anno t+7: π t = 0,12 + 0,1 – 2*0,03 = 0,16 Anche in questo caso: ci crediamo? Sì o no?

Famolo ancora più strano … compreso di shock La curva di Phillips sia la seguente: π t = π e t - 0,08 + 1µ – 2u t Suppongasi che sia inizialmente pari al 20% (0,20) ma che in seguito ad un brusco aumento dei prezzi del petrolio cresca fino ad assumere un valore di 0,40 (40%!) a partire dall’anno t. a) Perché un aumento del prezzo del petrolio dovrebbe provocare un aumento di µ? b) Quale è l’effetto dell’aumento di µ sul tasso naturale di disoccupazione? Spiegare la risposta

Famolo ancora più strano … shock compreso La curva di Phillips sia la seguente: π t = π e t - 0,08 + 1µ – 2u t Suppongasi che sia inizialmente pari al 20% (0,20) ma che in seguito ad un brusco aumento dei prezzi del petrolio cresca fino ad assumere un valore di 0,40 (40%!) a partire dall’anno t. b) Quale è l’effetto dell’aumento di µ sul tasso naturale di disoccupazione? Spiegare la risposta π t = π e t - 0,08 + 0,20 – 2u t  π t - π e t = - 0,08 + 0,20 – 2u t 0 = - 0,08 + 0,20 – 2u t  2u t = 0,20 - 0,08  u t = 0,06 Per µ = 0,40 0 = - 0,08 + 0,40 – 2u t  2u t = 0,40 - 0,08  u t = 0,16

Vero o falso Il tasso di disoccupazione rimane costante fintanto che si registra un tasso positivo di crescita della produzione  Molte imprese preferiscono mantenere occupati i lavoratori quando la domanda dei loro prodotti è bassa, piuttosto che ridurne il numero, anche se la forza lavoro rimane inutilizzata C’è una forte relazione negativa tra tasso di inflazione e tasso di crescita della produzione Nel medio periodo il tasso di inflazione è uguale al tasso di crescita dell’offerta nominale di moneta 

Un esercizio al sugo… d’Okun Si consideri la relazione di Okun stimata per gli USA: u t = u t-1 – 0,4(g yt – 0,03[  3% ]) a1) Quale tasso di crescita della produzione porterà ad un aumento del tasso di disoccupazione dell’1% all’anno? a2) Come può crescere il tasso di disoccupazione anche con un tasso positivo di crescita della produzione? a1) Deve essere u t - u t-1 = 0,01 Allora: -0,4 g yt + 0,012 = 0,010 -0,4 g yt = - 0,002  g yt = - 0,002 /- 0,4 = 0,005 [= 0,5%]

Un esercizio al sugo d’Okun Si consideri la relazione di Okun stimata per gli USA: u t = u t-1 – 0,4(g yt – 0,03[  3% ]) b) Supponendo che il tasso di crescita della produzione sia costante nei prossimi 4 anni, quale valore dovrà assumere per riuscire a ridurre la disoccupazione di due punti percentuali nel corso dello stesso quadriennio ? Problema: trovare g yt tale da ridurre di 1/2 punto percentuale all’anno la disoccupazione. Pertanto sarà: u t - u t-1 = - 0,005 = - 0,4(g yt – 0,03) -0,005 = - 0,4g yt + 0,012 0,4g yt = 0, ,012 = 0,017  g yt = 0,017/0,4 = 0,0425 = 4,25 %

Tracce sadiche …per esagerare Si consideri una economia descritta dalle seguenti equazioni: u t = u t-1 – 0,4(g yt – 0,03)  Okun π t = π t-1 – (u t – 0,05)  Phillips g yt = g mt - π t  Domanda aggregata a)Individuare il valore del tasso di disoccupazione naturale

Tracce sadiche …per esagerare Si consideri una economia descritta dalle seguenti equazioni: u t = u t-1 – 0,4(g yt – 0,03)  Okun π t = π t-1 – (u t – 0,05)  Phillips g yt = g mt - π t  Domanda aggregata b) Supponendo che il tasso di disoccupazione (effettivo) sia uguale al tasso naturale e che il tasso di inflazione sia dell’8% quale è il tasso di crescita della produzione? Per Okun: u t = u t-1 – 0,4(g yt – 0,03) 0 = – 0,4(g yt – 0,03)  0,4g yt = 0,012 g yt = 0,012/0,4 = 0,03 Per Phillips: π t = π t-1 – (u t – 0,05)  π t = π t-1 = 0,08

Tracce sadiche …per esagerare Si consideri una economia descritta dalle seguenti equazioni: u t = u t-1 – 0,4(g yt – 0,03)  Okun π t = π t-1 – (u t – 0,05)  Phillips g yt = g mt - π t  Domanda aggregata b) Supponendo che il tasso di disoccupazione (effettivo) sia uguale al tasso naturale e che il tasso di inflazione sia dell’8% quale è il tasso di crescita della produzione? E qual è il tasso di crescita della moneta? Per Phillips: π t = π t-1 – (u t – 0,05)  π t = π t-1 = 0,08 Per la domanda aggregata: g yt = g mt - π t 0,03 = g mt – 0,08 g mt = 0,08 + 0,03 = 0,11

Un po’ di CN (contabilità nazionale) Nel Borgoriveland esiste solo il mercato dei beni. La funzione del consumo è data da: C = ,75(Y – ty), con Y = reddito nazionale e tY = imposte pagate dai cittadini allo Stato. L’aliquota t è pari al 20%. La spesa pubblica (G) è pari a 200 e gli investimenti ammontano a 500. Calcolare:  Il livello della spesa autonoma  Il valore del moltiplicatore  Il valore del reddito di equilibrio

Un po’ di CN (contabilità nazionale) Nel Borgorivoland esiste solo il mercato dei beni. La funzione del consumo è data da: C = ,75(Y – ty), con Y = reddito nazionale e tY = imposte pagate dai cittadini allo Stato. L’aliquota t è pari al 20%. La spesa pubblica (G) è pari a 200 e gli investimenti ammontano a 500. Calcolare:  Il livello della spesa autonoma  Il valore del moltiplicatore  Il valore del reddito di equilibrio Conto risorse impieghi in economia chiusa: Y = C + I + G Da cui: Y = ,75(Y – tY) Y = 0,75Y - 0,15Y Y – 0,75Y + 0,15Y = 800 Y(1-0,75+0,15) = 800  Y = (1/0,40)*800 = 2,5 * 800  Y = 2.000

Un po’ di CN (contabilità nazionale) Nel Borggorivoland esiste solo il mercato dei beni. La funzione del consumo è data da: C = ,75(Y – ty), con Y = reddito nazionale e tY = imposte pagate dai cittadini allo Stato. L’aliquota t è pari al 20%. La spesa pubblica (G) è pari a 200 e gli investimenti ammontano a 500. Mentre provvedevamo ai calcoli precedenti l’economia del Borgorivoland si è aperta (agli scambi con l’estero) mettendo in azione una funzione delle esportazioni nette come la seguente: NX = 100 – 0,2Y. Quale sarà il nuovo livello di equilibrio? E spesa autonoma e moltiplicatore avranno valori maggiori o minori di prima ? Da cosa dipende ?

Un po’ di CN (contabilità nazionale) Nel Borgorivoland esiste solo il mercato dei beni. La funzione del consumo è data da: C = ,75(Y – ty), con Y = reddito nazionale e tY = imposte pagate dai cittadini allo Stato. L’aliquota t è pari al 20%. La spesa pubblica (G) è pari a 200 e gli investimenti ammontano a 500. Mentre provvedevamo ai calcoli precedenti l’economia del Borgorivoland si è aperta (agli scambi con l’estero) mettendo in azione una funzione delle esportazioni nette come la seguente: NX = 100 – 0,2Y. Conto risorse impieghi in economia APERTA: Y = C + I + G + NX (  EXP – IMP) Da cui: Y = ,75(Y – tY) – 0,10Y Y = 0,75Y - 0,15Y – 0,10Y Y – 0,75Y + 0,15Y + 0,20Y = 900 Y(1-0,75+0,15+0,10) = 900  Y = (1/0,50)*900  = 2,00*900  Y = 1.800