GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ CRACOVIA 2016. LA PREGHIERA Dio, Padre misericordioso, che hai rivelato il Tuo amore nel Figlio tuo Gesù Cristo, e l’hai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
Beata colei che ha creduto!
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
10.00.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
E' DIO....
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
E’ DIO E’ DIO.
ParrocchiaS.Anna Sagra Facciamo Festa ! Facciamo Festa numero unico in occasione della festa patronale della Parrochia di S.Anna. Anno Domini 2012.
L’ACCOGLIENZA.
Parrocchia di San Francesco
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
“L’icona della vita” La pentecoste
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari nella XXV Domenica.
Sacramento della Iniziazione cristiana
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Pregare...? Io pregare?.
LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014
Sacramento della Iniziazione cristiana
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
MADRID GUADALAJARA GemellaggioCondivisione Attività Visite GiochiPreghiera FestaRealtà locali 15 AGO 14 AGO 13 AGO 12 AGO 10 AGO 09 AGO 11 AGO 14 AGO.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
Riflessioni sulla preghiera
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Quaresima B.
L’amore realizzato di Gesù
Tempo di attesa e di speranza
9,00.
11.00.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Parrocchia San Paolo apostolo
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Gruppo Medie Quest’anno il camp è stato studiato in modo da offrire a tutti i ragazzi della scuola media attività personalizzate, adatte alla loro crescita.
I DIECI COMANDAMENTI.
11.00.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
(Un padre e una madre francesi)
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
La Speranza della Croce
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Giornata di formazione per volontari
5° incontro.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTù
MARIA Immacolata O Maria, Madre nostra, oggi il popolo di Dio in festa ti venera Immacolata, preservata da sempre dal contagio del peccato.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
15° incontro.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Transcript della presentazione:

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ CRACOVIA 2016

LA PREGHIERA Dio, Padre misericordioso, che hai rivelato il Tuo amore nel Figlio tuo Gesù Cristo, e l’hai riversato su di noi nello Spirito Santo, Consolatore, Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo”. Ti affidiamo in modo particolare i giovani di ogni lingua, popolo e nazione: guidali e proteggili lungo gli intricati sentieri del mondo di oggi e dona loro la grazia di raccogliere frutti abbondanti dall’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.

Padre Celeste, rendici testimoni della Tua misericordia. Insegnaci a portare la fede ai dubbiosi, la speranza agli scoraggiati, l’amore agli indifferenti, il perdono a chi ha fatto del male e la gioia agli infelici. Fa’ che la scintilla dell’amore misericordioso che hai acceso dentro di noi diventi un fuoco che trasforma i cuori e rinnova la faccia della terra. Maria, Madre di Misericordia, prega per noi San Giovanni Paolo II, prega per noi Santa Faustina, prega per noi LA PREGHIERA

NOTIZIE TECNICHE: Iniziamo con i FONDAMENTALI

INFO BASE Il BUS equivale al GRUPPO con cui si vivrà la GMG Da Verona alla Polonia si viaggia in BUS. I bus verranno fatti per parrocchia e per vicaria. Tutti i BUS hanno almeno 2 capibus ai quali i ragazzi possono far riferimento per domande, info e comunicazioni varie.

Si dorme con SACCO A PELO & MATERASSINO nelle parrocchie, nelle palestre, nelle scuole… NO FIERA! NO UNICO POSTO PER TUTTI! ALL OGGI C’è una buona possibilità che si venga alloggiati IN FAMIGLIA A breve ci daranno tutte le INFO da Cracovia INFO BASE

Il territorio in cui si è ospitati è più grande della sola CITTA’ DI CRACOVIA. Si parla di DECANATI. Ci si sposterà con i mezzi pubblici (sono inclusi nel PASS)

All’interno del PASS sono garantiti tutti i PASTI (colazione, pranzo, cena) da quando si arriva a Cracovia a quando si riparte. Nb: per il PACK A da Katowice Non sono compresi i pasti durante il viaggio di andate e in quello di ritorno. Portasi via qualcosa al sacco e i soldini per l’autogrill. PASTI INFO BASE

La COLAZIONE : La colazione sarà nel luogo di alloggio e gestita dalle parrocchie che ci ospitano. INFO BASE

PRANZI & CENE Diversi i luoghi in cui vengono accettati i VOUCHER. Si trovano in TUTTO il territorio *Novità 2016*

Per pranzi e cene, ogni pellegrino riceverà 2 voucher: uno per un pasto più leggero l’altro per un pasto più consistente Si potrà scegliere di usare in ogni momento della giornata a seconda che si desideri un pasto più o meno calorico. I voucher possono essere usati in tutti i posti che avranno il logo GMG all’entrata. Una lista dei luoghi sarà disponibile sull’applicazione mobile e sul sito INFO BASE PRANZI & CENE *Novità 2016*

I pasti weekend della Veglia e della S. Messa con il Papa comprendono : il pranzo e la cena di sabato la colazione e il pranzo di domenica I cestini saranno consegnati nei luoghi di alloggio per le parrocchie situate entro i 5 km dal Campus Misericordiae e – per gli altri - distribuiti lungo il cammino verso il Campus PRANZI & CENE nel W/E al Campus Misericordie

TUTTI I PASTI INFO BASE Le persone con bisogni alimentari speciali riceveranno informazioni su dove trovare i pasti speciali. Per la colazione, i pellegrini potranno avvisare direttamente i comitati parrocchiali.

A Cracovia ci si muove con i mezzi pubblici inclusi nel pass e ci si muove con il proprio gruppo/bus. Il bus che ci accompagna poi torna a prenderci il giorno in cui torniamo a casa. Info base Trasferimenti

Info base

PROGRAMMA PROGRAMMA DELLA “ GIORNATA” Adesso vediamo alcune specifiche…

PROGRAMMA La catechesi sono tenute in diverse lingue dai vescovi di tutto il mondo. 45 Catechesi in lingua Italiana su tutto il territorio. Verona organizzerà la Catechesi in una chiesa e i ragazzi che dormiranno nella zona limitrofa andranno a quella catechesi. I luoghi della catechesi e quelli degli alloggi verranno comunicati al più presto da Cracovia. LE CATECHESI

LA CATECHESI ITINERANTE PER TUTTI GLI ITALIANI IL MERCOLEDì MATTINA Mattina: momento di preghiera con Vescovo Pellegrinaggio al Santuario Passaggio dalla Porta Santa S. Messa al Santuario PROGRAMMA Pranzo nel PARCO dietro il Santuario a seguire nel pomeriggio la FESTA DEGLI ITALIANI

VEGLIA E SANTA MESSA PROGRAMMA Da Cracovia a Campus Misericordiae sono 16 km con i mezzi pubblici. Ricordarsi: zaino piccolo con materassino e sacco a pelo!

In POLONIA fa CALDO!!! Attenzione: a differenza di quanto si puo’ pensare l’estate a Cracovia è calda per cui è da consigliare un abbigliamento leggero e consono! Anche il bere molto diventa importante durante il giorno. Portarsi via anche almeno una felpa, uno spolverino e dei pantaloni lunghi. Alla sera le temperature scendono un po’. Attenzione anche all’abbigliamento nei luoghi di culto. Portarsi nello zainetto qualcosa da “infilarsi al volo” per coprirsi.

BAGAGLIO Non serve lo ZAINONE GIGANTE (modalità campo mobile scout) Il trolley medio da lasciare dove si dorme e uno zaino per portarsi tutto il necessario durante il giorno e nel fine settimana. Se siamo in famiglia sarebbe carino un “pensierino”

CASA VERONA Il nostro desiderio è di creare UN PUNTO DI RIFERIMENTO, per un aiuto in caso di bisogno, di assistenza o per un piccolo momento di STOP per i “nostri” ragazzi, per i capi pullman, i sacerdoti e tutti i pellegrini di Verona. Novità 2016 *Novità 2016*

CASA VERONA *Novità 2016* Saranno presenti: -I volontari dell’EQUIPE del CPAG, pronti a muoversi e aiutare tutti i ragazzi. - i Ragazzi della Zoom Production e Telepace per creare dirette e contributi da trasmettere a chi è a casa. - Medici e Infermieri per un primo soccorso e assistenza con l’infermeria - La segreteria del CPAG per eventuali comunicazioni - un luogo di ascolto e di preghiera per chi vuole regalarsi del tempo per sé. Novità 2016

PACK A

WODZISŁAW Dal 19 al 25 Luglio GEMELLAGGIO & dal 25 al 01 Agosto a Cracovia A 50 km da Katowice e siamo accolti nelle parrocchie. Daremo i contatti dei Capibus per iniziare a conoscersi prima e sapere dove saremo accolti.

KIT DEL PELLEGRINO Italiano e Polacco Lo daremo prima di partire! Lo troveremo nel luogo di alloggio KIT PELLEGRINO

KIT DEL PELLEGRINO POLACCO ZAINO (giallo, azzurro, rosso) BANDANA STRISCIA TIPO SCIARPA LEGGERA, con logo GMG BRACCIALETTO DI GOMMA che funge da Rosario PONCHO usa e getta LIBRI DELLA PREGHIERA

KIT PELLEGRINO ITALIANO

IL “NOSTRO“ KIT KIT PELLEGRINO VR MAGLIETTA vincitrice del concorso LIBRETTO GUIDA approfontimenti sulle opere di Misericordia e GMG

CAPIBUS & EQUIPE Sono giovani che fanno un servizio prezioso per far vivere al 100% la GMG ai ragazzi del proprio BUS Sono Sacerdoti e Religiose che seguono anche e sopratutto l’accompagnamento spirituale dei giovani pellegrini del proprio bus. COMUNICAZIONE BI-DIREZIONALE: CPAG CAPIBUS RAGAZZI IMPORTANTI LE COMUNICAZIONI E LE INFO TECNICHE ma non sono tutto! Importanti anche opinioni, suggerimenti e consigli! CAPIBUS & EQUIPE

Che responsabilità ha un CAPOBUS? Nessuna a livello civile o penale. Contribuisce alla buona riuscita dell’esperienza dando le info utili e stando attento a quello che succede. Se dovesse succedere qualcosa a chi devo far riferimento? Daremo i numeri di telefono a tutti i pellegrini, compresi i capibus dei nostri medici, dello staff e ci sarà anche CASA ITALIA che ci aiuterà in centro città.

I capibus vivranno la GMG come gli altri pellegrini? CAPIBUS & EQUIPE Sicuramente! La vivranno con il gruppo/bus e qualora questo dovesse mancare suggeriamo di chiedere aiuto alla propria equipe (v. prossime slide) Invitiamo i capibus a consultare lo STAFF in caso di domande relative al programma e agli spostamenti Faremo un CANALE TELEGRAM per tutte le info in tempo reale!

CAPIBUS & EQUIPE Chiederemo di avere attenzione per tutti i “propri” ragazzi, soprattutto i più timidi e i più “lontani”. Per la buona riuscita della GMG è bene che i ragazzi di conoscano prima di partire. Consigliamo di incontrarsi, anche più volte prima della partenza. Es. Pizza, aperitivi, incontri di preghiera, ecc. E’ bene anche che i CAPIBUS conoscano i propri ragazzi prima di partire. Soprattutto quelli di altre parrocchie. Da segnalare se ci sono “casi speciali”, intolleranze o malattie non dette e varie ed eventuali

CAPIBUS & EQUIPE Il CAPIBUS NON SARANNO DA SOLI! Consigliamo di crearsi una EQUIPE che possa essere composta da persone con diverse “competenze”. Questo alleggerisce il lavoro dei CAPIBUS e crea più unione all’interno del bus, soprattutto in quelli composti da tante parrocchie diverse.

CAPIBUS & EQUIPE COMPETENZE e WORKSHOP: ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE (sacerdoti, religiosi ma anche laici) CONOSCENZA DELLA CITTA’ E DEL TERRITORIO (una sorta di guida turistica) FOTO & VIDEO (appassionati di media) MUSICA E ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE ARTE COME CATECHESI (raccontare i monumenti e il mosaico del Santuario della D.M. prima di vederlo) SAPER PARLARE DELLA “SOFFERENZA e del MALE” (l’esempio di Auschwitz) Appuntamento il 26 Giugno al pomeriggio!

FESTA DEI PARTENTI

Domenica 05 Giugno presso il Seminario Minore_Centro Carraro (Lungadige Attiraglio 45, Verona) Attenzione: la strada davanti al Centro è chiusa al traffico alla Domenica! Entrate con le macchine da Via Ca' di Cozzi (seguite le indicazioni per il seminario) Programma: h Accoglienza e inizio attività solo per il PACK 17enni h Accoglienza tutti gli altri PACK h S. Messa insieme al nostro Vescovo h inizio giochi "BUS SENZA FRONTIERE“ h Cena al sacco a bus con musica e divertimento. Ci sarà una simpatica sorpresa! 1° incontro con i “vostri” ragazzi…sarete voi il “collante” del gruppo FESTA DEI PARTENTI

All'accoglienza andate allo stand del check in dove vi verrà dato il numero del vs BUS: potrete già conoscere gli altri ragazzi che faranno il viaggio con voi! E se piove? Facciamo festa lo stesso! :-) Ci troviamo sempre alle e faremo la S. Messa alle Daremo le prime info tecniche di Cracovia. Sarà presente il banchetto dei GADGETS per gli ultimi acquisti prima della GMG. Ci saranno le nuove magliette e tante idee da prendere per "scambiarle" con i giovani di tutto il mondo o da portare nelle famiglie. FESTA DEI PARTENTI

Altre domande? 045/ Prossimo appuntamento? Appena ci daranno info in merito a Catechesi e Alloggi!