Azioni di sistema Informazione Accoglienza Investigazione Sintesi Follow-up (suivi)
Analisi delle metacompetenze ORGANIZZAZIONE ELABORAZIONE CAPACITÀ DEL LAVOROATTIVA AUTOVAL.
Bilancio di posizionamento È un portafoglio di competenze (comprende anche le prove che le attestano) E non è un vero… bilancio di COMPETENZE Autoattivo (fa operare il soggetto) Proattivo (produce competenze) Dotato di valenza orientativa Non adatto agli adolescenti e ai giovani adulti
Materiali
I periodo II livello I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici. Rientrano quindi in quest’area tutte le attività finalizzate a incrementare le competenze di base connesse all’alfabetizzazione funzionale.
I livello II periodo I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici. Rientrano quindi in quest’area tutte le attività finalizzate a incrementare le competenze di base connesse all’alfabetizzazione funzionale.
Percorso liceale per-lavoratori-studenti-adulti/liceo-artistico- statale-nanni-valentini/ ?option=com_content&view=article&id=673&I temid=192
FAD E BLENDED Ruolo centrale della FAD nel percorso liceale (lavori esercitatori equivalenti a…) Ritorno periodico sul patto formativo (prevedere a monte variazioni del riconoscimento crediti) Il credito legato all'esperienza professionale e lavorativa si accresce, si capitalizza Inserire a richiesta momenti di accertamento Orale / pratica in situazione / scritta – raccordo alternanza f
Competenze e intervista (Lombardia) Immagina di dover trasmettere questa competenza ad una persona che la vuole acquisire. Spiegagli in che cosa consiste questa competenza Tu come l’hai acquisita? (corsi di formazione; autoformazione; esperienza sul campo etc.) Descrivi i contesti in cui l’hai esercitata (progetti, processi, attività) indicando anche tempi e durata. Descrivi brevemente l’esperienza più significativa Spiega se l’hai esercitata in attività individuali o di gruppo Con quale ruolo? Descrivi come organizzi le attività legate all’esercizio di tale competenza (pianificazione attività, individuazione priorità, etc.) Quali strumenti utilizzi? Quali sono i rischi che bisogna considerare? Quali criticità si possono verificare e come si gestiscono Quali sono gli errori che si potrebbero commettere e quali accorgimenti usare per prevenirli Come si può correggere l’errore commesso? f non-formali-e-informali-nella-normativa-della-regione-lombardia/