Azioni di sistema Informazione Accoglienza Investigazione Sintesi Follow-up (suivi)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
CURRICOLO E VALUTAZIONE
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Il laboratorio di tirocinio
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
IFTS e ITS.
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
sull’obbligo scolastico
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
L'alternanza scuola - lavoro.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Servizi socio sanitari
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Formazione congiunta e accompagnamento per i percorsi sperimentali di IFP Obiettivi specifici di apprendimento/Esiti di apprendimento nella progettazione.
Progetto di Formazione
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Marilena Pagiato - direttrice Centro di Formazione Professionale - Ist. Canossiano.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Corso ad indirizzo musicale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La cultura informatica a
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Azioni di sistema Informazione Accoglienza Investigazione Sintesi Follow-up (suivi)

Analisi delle metacompetenze ORGANIZZAZIONE ELABORAZIONE CAPACITÀ DEL LAVOROATTIVA AUTOVAL.

Bilancio di posizionamento È un portafoglio di competenze (comprende anche le prove che le attestano) E non è un vero… bilancio di COMPETENZE Autoattivo (fa operare il soggetto) Proattivo (produce competenze) Dotato di valenza orientativa Non adatto agli adolescenti e ai giovani adulti

Materiali

I periodo II livello I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici. Rientrano quindi in quest’area tutte le attività finalizzate a incrementare le competenze di base connesse all’alfabetizzazione funzionale.

I livello II periodo I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici. Rientrano quindi in quest’area tutte le attività finalizzate a incrementare le competenze di base connesse all’alfabetizzazione funzionale.

Percorso liceale per-lavoratori-studenti-adulti/liceo-artistico- statale-nanni-valentini/ ?option=com_content&view=article&id=673&I temid=192

FAD E BLENDED Ruolo centrale della FAD nel percorso liceale (lavori esercitatori equivalenti a…) Ritorno periodico sul patto formativo (prevedere a monte variazioni del riconoscimento crediti) Il credito legato all'esperienza professionale e lavorativa si accresce, si capitalizza Inserire a richiesta momenti di accertamento  Orale / pratica in situazione / scritta – raccordo alternanza f

Competenze e intervista (Lombardia) Immagina di dover trasmettere questa competenza ad una persona che la vuole acquisire. Spiegagli in che cosa consiste questa competenza Tu come l’hai acquisita? (corsi di formazione; autoformazione; esperienza sul campo etc.) Descrivi i contesti in cui l’hai esercitata (progetti, processi, attività) indicando anche tempi e durata. Descrivi brevemente l’esperienza più significativa Spiega se l’hai esercitata in attività individuali o di gruppo Con quale ruolo? Descrivi come organizzi le attività legate all’esercizio di tale competenza (pianificazione attività, individuazione priorità, etc.) Quali strumenti utilizzi? Quali sono i rischi che bisogna considerare? Quali criticità si possono verificare e come si gestiscono Quali sono gli errori che si potrebbero commettere e quali accorgimenti usare per prevenirli Come si può correggere l’errore commesso? f non-formali-e-informali-nella-normativa-della-regione-lombardia/