Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio
Alternanza scuola lavoro Legge 107/2015 Art. 33 i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 (riforma Moratti) “sono attuati negli istituti tecnici e professionali per una durata complessiva nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi per almeno 400 ore e nei percorsi liceali per una durata complessiva nel triennio di almeno 200 ore”.
Riforma Moratti 2005 (attività facoltativa) Anno scolastico attivitàdurataOre di formazione BS Ore di formazione sicurezza 2°Visita in azienda Messa giornata40 3°stage1 settimana64 4°stage2 settimane6
Riforma buona scuola 2015 ( ASL attività obbligatoria anno scolastico 16/17) Istituti tecniciattivitàDurata ore Ore di formazione BS Ore di formazione sicurezza 3°(stage? IFS?)150???4 4°(stage? IFS?)150??? 5°(stage?IFS?)100??? LiceiattivitàDurata ore Ore di formazione BS Ore di formazione sicurezza 3°(stage?IFS?)80???4 4°(stage?IFS?)80??? 5°(stage? IFS?)40???
Alternanza Scuola/Lavoro Non è un lavoro ma un nuovo percorso di apprendimento E’ una esperienza importante per lo studente lo aiuta a definire il proprio progetto di vita E’ una opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro, capirne le logiche e le norme, formali e informali, che lo regolano Sara’ materia d’esame alla maturità dall’anno scolastico 2017/18
gli studenti - acquisiscono una conoscenza, seppur limitata del mondo del lavoro e delle competenze trasversali richieste; si fanno conoscere le imprese - acquisiscono una migliore immagine sociale verso i dipendenti e gli ”stakeholders”, - stabiliscono un primo contatto con eventuali futuri collaboratori la scuola - stabilisce rapporti più stretti con le imprese, - acquisisce i loro linguaggi, ed i loro problemi. I vantaggi sono per tutti
Lo stage Il tutor scolastico concorda con operatori del territorio: industria, terziario, Ente pubblico un periodo di attività per un certo numero di studenti L’operatore nomina un tutor che accoglie e segue gli studenti nel periodo dello stage Il tutor scolastico e il tutor aziendale concordano il percorso formativo degli studenti Alla fine del percorso il tutor aziendale stende una nota di valutazione dell’attività svolta dallo studente e del suo comportamento
Che cos’è l’Impresa Formativa Simulata L’impresa simulata è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola il concreto modo di operare di un’impresa negli aspetti che riguardano: L’organizzazione L’ambiente Le relazioni Gli strumenti di lavoro
CHE COS'E' L'IFS
L’impresa formativa simulata
Scenari futuri Difficilmente tutte le scuole del territorio troveranno operatori per poter allocare in stage gli studenti per i tre anni (3°-4°- 5°) Si dovranno trovare altre soluzioni per ottemperare alla norma di legge Quasi sicuramente si andrà verso una soluzione mista: parte dell’attività ASL a Scuola parte presso operatori esterni IFS e l’Azienda Madrina sono una probabile soluzione L’Azienda è presente nel progetto sin dalla 3°, calibra i suoi interventi mandando suo personale nelle scuole per formare i ragazzi e accogliendoli in Azienda, a gruppi non troppo numerosi, per periodi di stage, sia durante l’anno scolastico che in estate.
Scenari futuri: le attività di BS In base all’evoluzione dei programmi scolastici di ASL/IFS dovranno cambiare anche le attività di BS Per uno scenario di coinvolgimento triennale sulle stesse classi occorrerà ricalibrare i nostri interventi formativi Andranno individuate “le risorse umane” disponibili e di conseguenza definire il piano delle possibili attività di anno in anno Selezionare conseguentemente gli Istituti con cui collaborare