Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Progettare lo stage.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
San Benedetto del Tronto
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “UMBERTO MASOTTO Noventa Vicentina Alternanza scuola-lavoro in Impresa Formativa Simulata Biocosmetic.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Alternanza scuola/lavoro
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Dipartimento Prevenzione - ASL Lodi
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
11 dicembre 2015 Settore Education AIB L’Alternanza Scuola-Lavoro: una grande opportunità da non perdere Convegno – Sala ‘Beretta’ AIB Vice.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Alternanza scuola lavoro anno scolastico 2015/16 1.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
RIUNIONE AREA SCUOLA 7 APRILE 2016 VILLA SACRO CUORE TRIUGGIO OBIETTIVI E ARTICOLAZIONE DELLA GIORNATA 1 F.Longoni.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio

Alternanza scuola lavoro Legge 107/2015 Art. 33 i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 (riforma Moratti) “sono attuati negli istituti tecnici e professionali per una durata complessiva nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi per almeno 400 ore e nei percorsi liceali per una durata complessiva nel triennio di almeno 200 ore”.

Riforma Moratti 2005 (attività facoltativa) Anno scolastico attivitàdurataOre di formazione BS Ore di formazione sicurezza 2°Visita in azienda Messa giornata40 3°stage1 settimana64 4°stage2 settimane6

Riforma buona scuola 2015 ( ASL attività obbligatoria anno scolastico 16/17) Istituti tecniciattivitàDurata ore Ore di formazione BS Ore di formazione sicurezza 3°(stage? IFS?)150???4 4°(stage? IFS?)150??? 5°(stage?IFS?)100??? LiceiattivitàDurata ore Ore di formazione BS Ore di formazione sicurezza 3°(stage?IFS?)80???4 4°(stage?IFS?)80??? 5°(stage? IFS?)40???

Alternanza Scuola/Lavoro Non è un lavoro ma un nuovo percorso di apprendimento E’ una esperienza importante per lo studente lo aiuta a definire il proprio progetto di vita E’ una opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro, capirne le logiche e le norme, formali e informali, che lo regolano Sara’ materia d’esame alla maturità dall’anno scolastico 2017/18

gli studenti - acquisiscono una conoscenza, seppur limitata del mondo del lavoro e delle competenze trasversali richieste; si fanno conoscere le imprese - acquisiscono una migliore immagine sociale verso i dipendenti e gli ”stakeholders”, - stabiliscono un primo contatto con eventuali futuri collaboratori la scuola - stabilisce rapporti più stretti con le imprese, - acquisisce i loro linguaggi, ed i loro problemi. I vantaggi sono per tutti

Lo stage Il tutor scolastico concorda con operatori del territorio: industria, terziario, Ente pubblico un periodo di attività per un certo numero di studenti L’operatore nomina un tutor che accoglie e segue gli studenti nel periodo dello stage Il tutor scolastico e il tutor aziendale concordano il percorso formativo degli studenti Alla fine del percorso il tutor aziendale stende una nota di valutazione dell’attività svolta dallo studente e del suo comportamento

Che cos’è l’Impresa Formativa Simulata L’impresa simulata è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola il concreto modo di operare di un’impresa negli aspetti che riguardano: L’organizzazione L’ambiente Le relazioni Gli strumenti di lavoro

CHE COS'E' L'IFS

L’impresa formativa simulata

Scenari futuri Difficilmente tutte le scuole del territorio troveranno operatori per poter allocare in stage gli studenti per i tre anni (3°-4°- 5°) Si dovranno trovare altre soluzioni per ottemperare alla norma di legge Quasi sicuramente si andrà verso una soluzione mista: parte dell’attività ASL a Scuola parte presso operatori esterni IFS e l’Azienda Madrina sono una probabile soluzione L’Azienda è presente nel progetto sin dalla 3°, calibra i suoi interventi mandando suo personale nelle scuole per formare i ragazzi e accogliendoli in Azienda, a gruppi non troppo numerosi, per periodi di stage, sia durante l’anno scolastico che in estate.

Scenari futuri: le attività di BS In base all’evoluzione dei programmi scolastici di ASL/IFS dovranno cambiare anche le attività di BS Per uno scenario di coinvolgimento triennale sulle stesse classi occorrerà ricalibrare i nostri interventi formativi Andranno individuate “le risorse umane” disponibili e di conseguenza definire il piano delle possibili attività di anno in anno Selezionare conseguentemente gli Istituti con cui collaborare