Visione e futuro Organizzazione e Generazione Y a confronto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Competenze e capacità tecniche
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Comunicazione integrata
Il funzionalismo.
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
L’organizzazione aziendale
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
NOVARA- 20 APRILE 2002 A cura di Letizia Fassio- presidente provinciale AIMC-ASTI.
Dindue Com.
Competenze interculturali
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Linea guida del consulente-formatore
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Orientamento e life skills
LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare.
Progettare per competenze
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Significati da condividere
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition I PROCESSI DI SVILUPPO STRATEGICO.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
EDUCAZIONE E CURRICOLO
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
dalle abilità alle competenze
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi. tra carità e cura.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Donne e networking Il networking è donna
La valutazione delle Prestazioni
Il ruolo della Comunità:
7 FRASI DA NON DIRE.
Dal Change Management al Challenger Management. Le organizzazioni che vedono ambivalenza di mercato e mancanza di certezze esterne ed interne come occasioni.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Apprendimento sul luogo di lavoro attraverso >: uno studio di ingegneri tecnico- commerciali S TEN R. L UDVIGSEN, A NTON H AVNES E L EIF C HR. L AHN Annunziata.
Transcript della presentazione:

Visione e futuro Organizzazione e Generazione Y a confronto

Generazioni a confronto Con il termine “generazione” si intende un insieme di individui nati approssimativamente nello stesso periodo, che condividono una generale esperienza culturale, eventi e movimenti così importanti da crearle un denominatore comune e indurre atteggiamenti e comportamenti simili tra i membri. Il nostro è il primo periodo storico in cui convivono ben quattro generazioni sul lavoro

Generazioni a confronto

Chi è lo “Yers”?

YERS è chi ha constatato l‘instabilità del sistema di rapporti professionali è chi vive costantemente l’ansia da spread è chi “colleziona” esperinze lavorative diversificatee è chi ricerca continuità nel proprio progetto professionale è chi ha l’assetto di chi ha accettato un patto di transitorietà è chi ha una grande confidenza con il mondo social è chi instaura “flirt” con l’aziende e non ne sposa mai una è chi è cresciuto con l’idea di un mercato del lavoro fondato sulla flessibilità è chi ha un grande senso di concretezza

Adattarsi e trasformarsi Ieri Stabilità Sequenzialità Analisi Approfondimento Homo Sapiens Analogico Appartenente Statico Oggi (e forse domani…) Incertezza Multitasking Realizzatività Velocità Homo Zappiens Digitale Individuale Dinamico

Il grande rischio  Done Generation

Una nuova sfida per le organizzazioni ConsolidareAttrarre

Un modello di riferimento Design the future Promote self efficacy Develop relation Generate fairness Make sense

I quaderni di Autosviluppo L’autosviluppo enfatizza la responsabilità dell’individuo per il proprio apprendimento e sviluppo in generale. Serve a mettere in grado le persone di comprendere i propri processi di apprendimento per guadagnare su di essi una coscienza e un controllo positivo. L’assunzione personale della responsabilità del proprio apprendimento e miglioramento di abilità e capacità.

Learning Agility È la capacità di imparare nuove competenze e abilità per essere in grado di operare in condizioni nuove, difficili o differenti. Maggiore è tale agilità, maggiore è il potenziale a disposizione della persona. People agility Descrive persone con elevata autoconsapevolezza, capaci di imparare dall’esperienza e dal feedback altrui, aperte alle diversità di punti di vista e di personalità Mental agility Descrive persone che si trovano a proprio agio a risolvere problemi e prendere decisioni in condizioni di incertezza e ambiguità Network agility Descrive persone curiose, appassionate per le idee, volenterose nel costruire network significativi dentro e fuori l'organizzazione sia con colleghi e capi sia con figure autorevoli dell’organizzazione.

Tutor per l’apprendistato Soprattutto in fase di ingresso in azienda è fondamentale, per contrastare i rischi di un invischiamento nel pregiudizio e nell’automatismo, offrire alle persone un percorso in cui possano comprendere a fondo le attese e le peculiarità aziendali per volgersi con realismo e senso di partecipazione all’organizzazione