ORIENTARSI Sognare sugli atlanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Maria Fichera Relazioni tra angoli
Advertisements

I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Cap. 5 Il pianeta Terra.
Il cielo visto dalla Terra
TOPOGRAFIA Claudio Prigioni
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
laboratorio epistemologia Marcello Sala
RETICOLATO GEOGRAFICO
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Moto reale di rotazione Della terra da ovest verso est.
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Nomenclatura e Nodi.
RIFERIMENTI.
Incontro di aggiornamento per docenti Pollicino …. tra le stelle Giovedì 9 maggio 2013 Astronomia per i più Piccoli : Fascinazione e Misconcetti Alcune.
Orientarsi con le carte geografiche
Che cos’è un continente
Molti modi per orientarsi
Le coordinate geografiche
GRUPPO GEOAMICI CHI SIAMO? NOI AL LAVORO
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
L’ORIENTAMENTO LEZIONE N. 5 slide N. 32 SCIENZE ITEGRATE
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Protezione Civile Comune di Borgoricco Corso di Orientamento
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Calcolo distanze in mare fari e fanali segnali cardinale e mede, fusi orari. Lettura di una carta nautica, scandagli gps radiogoniometri radar e relative.
Questi a lato sono i meridiani, delle
Novilunio congiunzione allineamento sole-luna-terra luna invisibile sorge e tramonta con il sole
Gobba a levante luna calante
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
LEZIONE ANIMATA CON PLUTO
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
forma della Terra sfera – ellissoide
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Orientamento Per La Sicurezza delle persone
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il.
Coordinate geografiche
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
SISTEMI DI COORDINATE.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
ORIENTARSI.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
sfera celeste e coordinate astronomiche
La terra Di N.Morozzi e N.Lega.
Il termine Azimuth viene spesso utilizzato nell’ ambito topografico, aereonautico e astronomico. L’ Azimuth sta a indicare l’ angolo compreso tra il Nord.
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
La rappresentazione Della Terra.
Il reticolato geografico
ORIENTARSI Sognare con l’atlante. cap. 1. Orientarsi Sud Nord EstOvest mezzogiorno.
ORIENTARSI Est Sognare sugli atlanti.
ORIENTARSI Est Scirocco Sognare sugli atlanti.
Una introduzione allo studio del pianeta
Transcript della presentazione:

ORIENTARSI Sognare sugli atlanti

Sud mezzogiorno Est Ovest Nord

Attenzione: rispetto alla prima figura, i punti cardinali attorno a Fido non hanno cambiato la loro posizione, che è fissa, è cambiata soltanto la posizione dell’osservatore. Ricorda: se l’osservatore guarda a nord, l’est è alla sua destra; se guarda a sud, l’est è alla sua sinistra.   Sud mezzogiorno Ovest Est Nord

Emisfero Boreale Croce del Sud Emisfero Australe Orientarsi di notte

Attento: il muschio cresce all’ombra, quindi spesso verso nord, perché il nord è generalmente all’ombra. Nel bosco fitto, il muschio può però crescere verso qualunque punto cardinale, perché i tronchi sono in ombra da ogni lato. Sud Ovest Est Nord

I punti cardinali hanno anche altri nomi e spesso sono indicati con le sole iniziali maiuscole. L’Ovest si indica con la lettera W perché in inglese si dice West. N Nord Settentrione Mezzanotte W E Est Oriente Levante Ovest Occidente Ponente Sud Meridione Mezzogiorno S cap. 1. Orientarsi

La rosa dei venti

Declinazione magnetica Per orientarci anche quando non è possibile fare riferimento al sole o alle altre stelle, possiamo ricorrere alla bussola Polo nord magnetico Polo nord geografico Declinazione magnetica Ellef Ringnes

Un ricevitore GPS usato sulle navi Oggi per orientarsi in mare si usa il ricevitore satellitare o GPS, un sistema di posizionamento globale  Si tratta di una rete di satelliti artificiali in orbita che fornisce ad un  ricevitore informazioni sulle sue coordinate geografiche, in ogni condizione meteorologica e ovunque sulla Terra. Da qualche anno il GPS, associato a mappe stradali molto dettagliate, è in uso su molti dispositivi mobili (navigatori satellitari, smartphon) e guida alla meta milioni di automobilisti. cap. 1. Orientarsi

Geolessico La parola “orientamento” significa letteralmente trovare l’oriente; deriva dal verbo latino orìri, che significa “nascere”. L’oriente è dunque il punto in cui “nasce” il sole e “orientarsi” significa propriamente volgersi verso quel punto (l’est) per ricavare tutti gli altri punti cardinali.   “Occidente” deriva dal verbo latino occìdere e significa letteralmente “cadere” (riferito al sole che tramonta “cadendo” dietro la linea dell’orizzonte). Nell’uso il termine però non indica soltanto uno dei punti cardinali (l’ovest) ma anche l’insieme dei popoli e delle culture che vivono a ovest e, in modo particolare, l’Europa e gli Stati Uniti.

Video