A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
nelle varie fasi evolutive nell’ esperienza educativa
Advertisements

Il senso del sé e dell’altro
DIALOGARE CON I FIGLI.
Hai pensato come Dio direbbe il
HO IMPARATO... CHE IGNORARE I FATTI NON CAMBIA I FATTI...
COME RECUPERARE LE PROPRIE ENERGIE
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Salmo (139).
La Scuola dell'Infanzia
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Questionario alle classi Terze
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LA STORIA DI PEPE.
PROGETTO PON n IT 05 1 PO 013 La Scuola per lo Sviluppo Genitori Una comunità educativa attiva: scuola e famiglia.
Il mio Miracolo.
Pps Sogni II.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
CITTA’ E CITTADINI.
educazione all’affettività e identità di genere
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:

“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
A volte mi chiedo….
SPESSO MI CHIEDO.
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
Sei la sorgente Di tutte le emozioni Che si provano quanto si ama
UN BUON INTRATTENIMENTO
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Regalami un pensiero.
Il genio della porta accanto.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
IL CIELO HA UNA PORTA SOLA BIAGIO ANTONACCI.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
YouFilmaker: la valutazione del progetto
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
IL SENSO DELLE REGOLE.
TENER BOTTA COME GENITORI
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
La preghiera di un cane.
“Comunque vada, è bello che ci sei!”
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
Tu meriti di essere celebrato.
Metodo di studio creativo
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
Lo sviluppo del gioco nel bambino
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Oggi la gente ti giudica, per quale immagine hai.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni

Quarto stadio: stadio della socializzazione, dell’identità e dell’immaginazione 3 – 5 anni

Caratteristiche della fase Scuola dell’Infanzia: socializzazione – imparare i contenuti, le abitudini della cultura di appartenenzaCompetenze: Pensiero: egocentrismo cognitivo (incapacità di vedere la realtà dal punto di vista degli altri), rigidità (il bambino non è capace di reversibilità, incapacità a distinguere la fantasia dall’immaginazione Fantasia ed immaginazione – favole : il bambino proietta sui personaggi delle favole il proprio mondo emotivo, desideri, paure – bisogno di chiarezza di ruoli (personaggi buoni buoni/cattivi cattivi – eroe piccolo e furbino) AT ed età evolutiva – Laura Capantini

Caratteristiche della fase Vissuto emotivo Vissuto emotivo : periodo intenso di emozioni contrastanti Bisogno: Bisogno: fare esperienza di relazioni sociali, imparare come funziona la vita in una comunità, continuare nell’esplorazione della realtà, vivere un mondo fantastico in cui proiettare il proprio mondo emotivo e i propri conflitti Compito di sviluppo Compito di sviluppo : Identificazione per il ruolo di genere e sociale AT ed età evolutiva – Laura Capantini

Permessi per affermare il proprio potere e la propria identità Sono contento che tu abbia una visione del mondo personale, che riconosca i tuoi diritti e che tu sia come vuoi essere Puoi essere grande e avere ugualmente dei bisogni da soddisfare Puoi esplorare chi sei e scoprire come sei fatto Non è necessario che ti senta male, impaurito, triste o arrabbiato per ottenere che io mi prenda cura di te Puoi esprimere ciò che senti in maniera diretta e chiedere ciò di cui hai bisogno Puoi fare fantasie e non aver paura che si avverino È importante che tu scopra le conseguenze del tuo comportamento AT ed età evolutiva – Laura Capantini

Permessi specifici per il ruolo sessuale e sociale Mi piaci come sei, com’è il tuo corpo Puoi provare sensazioni sessuali Tu hai la vagina e avrai il seno e quindi sei una femmina; tu hai il pene e i testicoli e quindi sei un maschio Le persone vanno bene comunque, maschi o femmine che siano I maschi sono importanti e hanno caratteristiche specifiche, quali…. Le femmine sono importanti e hanno caratteristiche specifiche, quali… Sposarti è una delle alternative che hai di fronte alla vita AT ed età evolutiva – Laura Capantini

Quinto stadio: stadio dell’attività creativa, della costruzione e della competenza 6 – 11 anni

Caratteristiche della fase Costruzione di un sistema di valori e norme Apprendimento attraverso il fare: il pensiero è sempre operatorio (sono capaci di fare le operazioni – addizione, sottrazione… e le classificazioni) concreto Sperimentazione delle proprie capacità e competenze Confronto con gli altri e competizione AT ed età evolutiva – Laura Capantini

Permessi per consolidare la struttura personale Puoi imparare a fare le cose a modo tuo Puoi fare le cose come meglio credi È bene che tu rifletta prima di far tua una regola Quando decidi di fare le cose a modo tuo puoi riflettere sulle conseguenze del tuo comportamento Fidati delle tue sensazioni e dei tuoi sentimenti per capire e fare le cose Non è necessario che tu soffra o stia male per ottenere ciò che desideri Puoi essere in disaccordo con me ed esprimere pareri diversi dai miei Puoi avere i tuoi principi AT ed età evolutiva – Laura Capantini