A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni
Quarto stadio: stadio della socializzazione, dell’identità e dell’immaginazione 3 – 5 anni
Caratteristiche della fase Scuola dell’Infanzia: socializzazione – imparare i contenuti, le abitudini della cultura di appartenenzaCompetenze: Pensiero: egocentrismo cognitivo (incapacità di vedere la realtà dal punto di vista degli altri), rigidità (il bambino non è capace di reversibilità, incapacità a distinguere la fantasia dall’immaginazione Fantasia ed immaginazione – favole : il bambino proietta sui personaggi delle favole il proprio mondo emotivo, desideri, paure – bisogno di chiarezza di ruoli (personaggi buoni buoni/cattivi cattivi – eroe piccolo e furbino) AT ed età evolutiva – Laura Capantini
Caratteristiche della fase Vissuto emotivo Vissuto emotivo : periodo intenso di emozioni contrastanti Bisogno: Bisogno: fare esperienza di relazioni sociali, imparare come funziona la vita in una comunità, continuare nell’esplorazione della realtà, vivere un mondo fantastico in cui proiettare il proprio mondo emotivo e i propri conflitti Compito di sviluppo Compito di sviluppo : Identificazione per il ruolo di genere e sociale AT ed età evolutiva – Laura Capantini
Permessi per affermare il proprio potere e la propria identità Sono contento che tu abbia una visione del mondo personale, che riconosca i tuoi diritti e che tu sia come vuoi essere Puoi essere grande e avere ugualmente dei bisogni da soddisfare Puoi esplorare chi sei e scoprire come sei fatto Non è necessario che ti senta male, impaurito, triste o arrabbiato per ottenere che io mi prenda cura di te Puoi esprimere ciò che senti in maniera diretta e chiedere ciò di cui hai bisogno Puoi fare fantasie e non aver paura che si avverino È importante che tu scopra le conseguenze del tuo comportamento AT ed età evolutiva – Laura Capantini
Permessi specifici per il ruolo sessuale e sociale Mi piaci come sei, com’è il tuo corpo Puoi provare sensazioni sessuali Tu hai la vagina e avrai il seno e quindi sei una femmina; tu hai il pene e i testicoli e quindi sei un maschio Le persone vanno bene comunque, maschi o femmine che siano I maschi sono importanti e hanno caratteristiche specifiche, quali…. Le femmine sono importanti e hanno caratteristiche specifiche, quali… Sposarti è una delle alternative che hai di fronte alla vita AT ed età evolutiva – Laura Capantini
Quinto stadio: stadio dell’attività creativa, della costruzione e della competenza 6 – 11 anni
Caratteristiche della fase Costruzione di un sistema di valori e norme Apprendimento attraverso il fare: il pensiero è sempre operatorio (sono capaci di fare le operazioni – addizione, sottrazione… e le classificazioni) concreto Sperimentazione delle proprie capacità e competenze Confronto con gli altri e competizione AT ed età evolutiva – Laura Capantini
Permessi per consolidare la struttura personale Puoi imparare a fare le cose a modo tuo Puoi fare le cose come meglio credi È bene che tu rifletta prima di far tua una regola Quando decidi di fare le cose a modo tuo puoi riflettere sulle conseguenze del tuo comportamento Fidati delle tue sensazioni e dei tuoi sentimenti per capire e fare le cose Non è necessario che tu soffra o stia male per ottenere ciò che desideri Puoi essere in disaccordo con me ed esprimere pareri diversi dai miei Puoi avere i tuoi principi AT ed età evolutiva – Laura Capantini