La storia della lingua italiana attraverso i testi
GLI SVILUPPI STORICI E LINGUISTICI DEL SECOLO
Gli stati italiani alla metà La lingua italiana nel 1300 Gli stati italiani alla metà del 1300
Il Decameron di Boccaccio
L’originalità dell’opera Così come la Commedia dantesca segna la raggiunta maturità dell’italiano, il Decameron è però il primo risultato di altissimo livello della prosa.
Il modello della prosa italiana Il Decameron di una statura superiore e di una grande varietà di registri contiene: dialoghi, battute tipiche del parlato, conversazioni quotidiane, i momenti con lo stile elevato e nobile.
Giovanni Boccaccio nacque nel 1313 (giugno o luglio) in Toscana, morì il 21 dicembre 1375.
Il Decameron di Boccaccio Chichibio e la gru La quarta novella della sesta giornata.
Chichibio e la gru La novella è fondata sull’intelligente battuta finale di Chichibio che diventa arguto per la paura. Il racconto è vivace e divertente. Il testo è stato scritto nel volgare fiorentino.
Il linguaggio di Boccaccio Presenta dei periodi e dei termini più complessi rispetto agli esempi precedenti della letteratura italiana, È più ricco di subordinate, gerundi e participi, Si realizza nelle strutture prese dal latino.
L’analisi del testo: Spiega le forme verbali seguenti: governassela, veggendola, domandollo, paceficossi, parti.
L’analisi del testo: Nei contesti seguenti la forma „il” funge da (1) … con il valore di (2) …
La costruzione del periodo: Testo di Boccaccio: „Currado Ginafigliazzi sempre della nostra città è stato nobile cittadino, liberale e magnifico, e vita cavalleresca tenendo, continuamente in cani e in uccelli s’è dilettato.” Testo moderno: „Currado Gianfigliazzi è sempre stato un cittadino nobile, liberale e magnifico della nostra città, e tenendo vita cavalleresca, continuamente s’è dilettato in cani e in uccelli.”
La costruzione del periodo: Testo di Boccaccio: ”Ma già al fiume pervenuti, gli venner prima vedute sopra la riva di quello ben dodici gru, le quali tutte in un piè dimoravano.” Testo moderno:
La costruzione del periodo: Testo di Boccaccio: ”Se così gridato aveste, ella avrebbe così l’altra coscia e l’altro piè fuor mandata, come hanno fatto queste.” Testo moderno:
Gli accidenti generali nel testo Abbina il cambiamento linguistico al tipo dell’accidente: fenomeno accidente A altramenti 1 alternazione B pruova 2 apocope C puote 3 sincope
L’analisi del testo: soluzioni (1) pronome, (2) complemento oggetto, A 1, B 3, C 2.
Bibliografia generale: Cornagliotti A., Elementi di grammatica storica italiana, Torino 1988. Damele S., Franzi T., L’italiano nei tempi e nei testi, Milano 1990. Devoto G., Storia della lingua italiana, Milano 1977. Marazzini C., La storia della lingua italiana attraverso i testi, Bologna 2006.