Moscovici (1961, 1962, 1988) «Teoria delle rappresentazioni sociali» Adozione come missione Adozione = problemi tanti problemi nessun problema Adottati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attaccamento e adozione Dott
Advertisements

I profili di apprendimento
DIALOGARE CON I FIGLI.
I vostri figli non sono vostri.
I vostri figli Non sono i vostri figli.
I VOSTRI FIGLI NON SONO VOSTRI FIGLI.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
1 Linserimento nel contesto sociale e nella scuola: problematiche frequenti. Difficoltà di apprendimento nei bambini adottati 4 ottobre 2005 Cesena Docente:
Dr. Francesco Vadilonga
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Adozioni e affidamenti in Italia.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
"Il disagio psichico in adolescenza: la presa in carico residenziale" Venerdì 14 dicembre 2012 Lesperienza de La casa di Francesco e Chiara Dr. Pietro.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
…è ciò che ci distingue dagli animali=capacità di riflettere PENSARE
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Cap 12: tra accoglienza e ritessitura dei legami familiari. Bambini testimoni di violenza domestica: sono io il colpevole?
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
L’ACCOGLIENZA.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Figli Quando lascerai tuo figlio,
“Sorelle”.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Mese della Vergine Maria
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Laboratorio area psicologica
La violenza familiare ai bambini
La tutela del minore e la rete integrata
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
La famiglia dell’adolescente
RIVOLUZIONE DELL’ANIMA ha scritto questo testo
Dio ha posto la sua dimora…
Da “Il profeta” di Kahil Gibran
Le famiglie di origine dei minorenni allontanati Samantha Tedesco SOS VILLAGGI DEI BAMBINI Onlus.
Non m’importa Autore anonimo Poesia segnalata da Laura.
L'importanza del perdono dal web La mancanza del perdono è come un veleno che beviamo giornalmente in gocce e che, alla fine, ci uccide avvelenandoci.
terminó un pò più tardi del previsto,
Le donne come popolazione migrante
Adotto un bambino? La “Politica” negli affetti. iter del pre e post adozione internazionale Di Alessandra Fermani
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
La missione degli sposi nella società: compito educativo - affido, adozione Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare
La ricerca contemporanea Adulti adottati e ricerca delle origini. Report sintetico di Alessandra Fermani.
«Anche Einstein ha parlato in ritardo» il bambino che è stato adottato e la sua vulnerabilità unica Non maledire il buio accendi una lampada di Alessandra.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
INTRODUZIONE ADOZIONE BISOGNI Esaltare il ruolo della scuola; Non avere pregiudizi; Equipaggiarsi con strumenti utili a livello organizzativo e relazionale;
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
I L DIRITTO DI ESSERE FIGLI.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Transcript della presentazione:

Moscovici (1961, 1962, 1988) «Teoria delle rappresentazioni sociali» Adozione come missione Adozione = problemi tanti problemi nessun problema Adottati VS stranieri Sintomo vs diagnosi

I tuoi figli non sono figli tuoi, sono i figli e le figlie della vita stessa. Tu li metti al mondo ma non li crei. Sono vicini a te ma non ti appartengono. Puoi dar loro tutto il tuo amore, non le tue idee, perché essi hanno le loro proprie idee. Tu puoi dare dimora al loro corpo, non alla loro anima, perché la loro anima abita la dimora dell’avvenire, dove a te non è dato entrare neppure col sogno. Puoi cercare di somigliare a loro ma non volere che essi assomiglino a te, perché la vita non ritorna indietro e non si ferma a ieri. Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani Il Profeta, Gibran, 1999

Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto della mancanza di figli d.lgs n. 154 che riformula l’art,. 74 del codice civile: «la parentela è il vincolo tra le persone che discendono da uno stesso stipite, sia nel caso in cui la filiazione è avvenuta all’interno del matrimonio, sia nel caso in cui è avvenuta al di fuori di esso, sia nel caso in cui il figlio è adottivo»

Adozione internazionale Italia ¼ dalla Federazione Russa (trend europeo) nel 2013 età media del bambino 5,50 anni (prevalenza M) fonte: CAI

Trend del fenomeno dei minori fuori dalla famiglia d’origine (valori assoluti del CNDA)

Bianchi, Fagnini, 2014 Italia : allontana bambini 3 per mille e solo l’1% orfani di ambo i genitori (44% inadeguatezza genitoriale, problemi economici, 27% dipendenza, 8% problemi relazionali in famiglia, 8% maltrattamenti e incuria, 6% problemi sanitari dei genitori) Inghilterra : 5 per mille Francia : 9,3 per mille Prevalenza di M allontanati e i collocamenti durano più di 24 mesi (termine peraltro stabilito dalla legge). 1 su 4 è fuori dalla famiglia da oltre 4 anni Tra i minori il 22 % sono stranieri (nelle Marche 31%) Il 34% rientra nel nucleo originario, 33% passa ad altra accoglienza, 7% affido pre adottivo, 8% giunge alla maggiore età…il resto non rilevato o fuga dalla struttura

adozioni nazionali Ancona (2006): 212 minori iscritti al registro per accertamento stato di abbandono di cui 7 dichiarati adottabili e 207 senza sentenza Decreti di adozione : Mille casi annui per adozione nazionale, 660 di adozioni particolari ai sensi art. 44 L. 184/83 Fallimenti adottivi : stima presunta al 2016, 3% del totale «Il che significa che il 97% delle adozioni va a buon fine, ma anche che dal 2005 ci sarebbero stati oltre bambini riconsegnati allo Stato» Anna Maria Colella

Motivo abbandono Fonte CAI 2013 AfricaAmericaAsiaEuropatot% Perdita potestà genitoriale Abbandono Rinuncia Orfano tot

Accesso alle origini Sentenza 22 nov 2013 n. 278 il giudice a seguito della richiesta del figlio può interpellare colei che lo ha generato circa il perdurare della volontà di rimanere ignota. Nel 2000 veniva confermata e valorizzata la libertà di scelta della donna e il suo diritto all’oblio (i dati della donna sono conservati nell’ospedale dove ha partorito in busta chiusa per cento anni senza possibilità di accesso)

La scuola…e il bambino Compiti di sviluppo per il bambino che è stato adottato: Fronteggiare l’esperienza di perdita legata all’adozione Recuperare esperienze traumatiche infantili Integrarsi nella nuova famiglia e formare un legame di attaccamento sicuro Le richieste della scuola: Abilità cognitive e metacognitive Abilità relazionali Capacità di attenzione, autocontrollo e gestione delle emozioni Ordine Ritmi di apprendimento, costanza, impegno e motivazione

NESSUNA DIFFERENZA TRA ADOTTATI E NON ALL’UNIVERSITA’ Fonte Tieman, 2015 Ritardo di circa 6 mesi per ogni anno di istituzionalizzazione