INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
EmpowerNet - Risorse per i diritti
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La Famiglia.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Turismo sostenibile.
La Strategia UNECE sull’educazione allo sviluppo sostenibile
1 Sociologia dello sviluppo e della formazione Sintesi del corso.
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Corso di Formazione per Dirigenti e Funzionari dei Comuni del Veneto Diritti Umani nelle Città dalla Carta Europea alle esperienze degli Enti locali del.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
I principi fondamentali (artt. 1-5)
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Diritti umani.
quale responsabilità educativa?
1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini.
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Valori primari fondamentali
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
Cittadinanza e Costituzione. Un anno di sperimentazioni Conoscenze civiche e partecipazione. I risultati dellindagine IEA sulleducazione civica e alla.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I diritti dei bambini.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Associazione Codici Sicilia
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Dalla raccolta di dati alla attenzione alla qualità Programmi e indicatori.
La storia di un percorso
JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Transizione e consolidamento democratico
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Transizione e consolidamento democratico
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
VARESE 13 OTTOBRE DIGNITA’ UMANA ART 12 LA LIBERTA' PERSONALE E' INVIOLABILE ART 15 LA LIBERTA' E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA E.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Transcript della presentazione:

INDICE DELLA LIBERTÀ DI EDUCAZIONE 2016 Misurare la participazione della società civile

“Ognuno ha diritto a una educazione e formazione di qualità che rispettino pienamente la sua identità culturale” Art. 5 Dichiarazione sulla diversità culturale, 2001 Il diritto all’educazione

Approccio basato sui Diritti Umani Due aspetti: L’identità: diritti a «essere» qualcuno (Faure, Delors) Il ruolo della società civile nella educazione Premessa

3. Gli Stati parti del presente Patto si impegnano a rispettare la libertà dei genitori (...), di scegliere per i figli scuole diverse da quelle istituite dalle autorità pubbliche, (...) e di curare l'educazione religiosa e morale dei figli in conformità alle proprie convinzioni. 4. Nessuna disposizione di questo articolo sarà interpretata nel senso di recare pregiudizio alla libertà degli individui e degli enti di fondare e dirigere istituti di istruzione (...) Articolo 13 Patto Internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali

L‘educazione è un valore comune che necessita, nella formulazione e attuazione delle relative politiche pubbliche, del coinvolgimento di tutti gli stakeholders attraverso un processo inclusivo. La società civile ha un ruolo importante nell'esercizio del diritto ad una educazione di qualità. La libertà di scelta educativa e di creazione di scuole permette di valutare l’atteggiamento degli Stati nei confronti della società civile Piano d’Azione Incheon, 2015 Educazione 2030

136 paesi (da tutte le regioni UNESCO) 94% della popolazione mondiale Dati ufficiali (UNESCO, Banca Mondiale, indagini sul campo) ILE / FEI 2016

Composizione del ILE/FEI 1.Possibilità legale di creare e gestire scuole non governative (SNG) 2.Finanziamenti previsti per le SNG 3.Tasso scolarizzazione netto (istruzione primaria) 4.Tasso scolarizzazione SNG % sul totale (istruzione primaria) Indicatore 1+ (Indicatore 2 x (1+Indicatore 4)+ Indicatore

Media regioni UNESCO

Soltanto 3 paesi vietano le scuole non governative (SNG) 84 dei 136 paesi danno protezione costituzionale Totale paesi che finanziano le SNG: aumento di 8 punti percentuali dal 2002 Constatazioni

Tendenze Maggior parte dei paesi con alto punteggio FEI è in Europa Eccezioni: Cile, Corea del Sud, Israele, Perù Evoluzioni positive più importanti in AL: Ecuador, Guatemala e Perù Europa e Nord America: UK - Accademie e Free schols, Spagna - suolo pubblico per le SNG Stati Uniti - Charter Schools America Latina: Ecuador - Escuelas fiscomisionales Africa: finanziare le SNG per affrontare la privatizzazione

Significativa relazione tra FEI e indicatori di responsabilità di governo ed efficacia (WB) Il finanziamento delle SNG non si traduce in un aumento della spesa pubblica per l’educazione Analisi comparativa

Protocollo opzionale al Patto Internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali Il 76% dei paesi che lo hanno ratificato vantano un FEI superiore alla media (55 punti) 19 dei 25 paesi con i migliori risultati FEI hanno presentato il loro rapporto sulla prima fase del Programma mondiale per l’educazione in diritti umani Analisi comparativa

Per andare avanti 1.L’educazione è un diritto umano 2.Le politiche educative si misurano sulla base del rispetto dei diritti umani 3.Grado minimo di accettabilità sistema educativo: il pluralismo dei progetti educativi / istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile. 4.Lo Stato: fiducia nelle OSC 5.Adattabilità è la flessibilità: decentralizazione e autonomia istituzionale

Tableau du monde

novaeterrae.eu Grazie.