transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

Rispondere a Messa.
La liturgia battesimale
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
Celebrazione della Prima Confessione
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
I SACRAMENTI.
Ministranti
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
«Non siate pigri nello zelo, lasciatevi infiammare dallo Spirito e servite il Signore» Cari ragazzi dovete conoscere quello che credete; sì, dovete essere.
il nuovo Rito del Matrimonio
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Sacramento della Iniziazione cristiana
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
Riscoprire il senso della festa/domenica
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
La celebrazione del Matrimonio
Parrocchia San Paolo apostolo
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
Una vita eucaristica in famiglia
PARROCCHIA SAN GIUDA TADDEO
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 10 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Senso e portata salvifica.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di.
Il sacramento della Nuova Alleanza
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Il Battesimo di vostro figlio
Incontro formazione catechisti
Comunità di Pietramelara
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
LA LITURGIA DELL’EUCARISTIA
il nuovo Rito del Matrimonio
Il Sacramento della Cresima
Il sacramento del Battesimo
Il rito della CRESIMA.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
Parrocchie Massa e LizZano S. Benedetto in Alpe aprile 2012
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
13.00.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Preghiera del Ministrante!!!
Le parti della Messa.
Lezione 5 – LA SANTA CRESIMA
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
La Cresima.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
I SACRAMENTI.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
IL BATTESIMO.
Transcript della presentazione:

transizione manuale

Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto da Dio, fonte della vita.  Il celebrante chiede ai genitori quale nome daranno al bambino e che cosa chiedono alla Chiesa per il proprio figlio.  Il celebrante chiede ai padrini di collaborare coi genitori nell’opera educativa.  Il celebrante traccia il segno di croce sulla fronte del bambino  Anche i genitori e i padrini tracciano il segno di croce sulla fronte del bambino.

LITURGIA DELLA PAROLA (1)  Letture bibliche  Omelia del celebrante  Preghiera dei fedeli (Il celebrante invita l’assemblea alla preghiera comune)

LITURGIA DELLA PAROLA (2)  Invocazione dei Santi (Il celebrante invita i presenti ad invocare i Santi, tra cui il patrono del paese e il Santo di cui porta il nome il bambino)  Orazione di esorcismo e unzione prebattesimale (Il celebrante invoca il Signore di liberare il bambino dal peccato originale e di renderlo dimora dello Spirito santo, poi lo unge con l’olio dei catecumeni ) (Gli atleti venivano unti prima della gara per acquistare forza, allo stesso modo con questo gesto si chiede che il bambino acquisti la forza di combattere contro il male)

LITURGIA DEL SACRAMENTO  Preghiera e invocazione sull’acqua  Rinuncia a Satana (I genitori e i padrini dichiarano di rinunciare al peccato e si impegnano ad educare cristianamente il bambino)  Professione di fede (I genitori e i padrini, insieme a tutta l’assemblea, dichiarano la propria fede)

Battesimo (1)  I genitori e i padrini si avvicinano al fonte battesimale e ripetono il nome del bambino  Il celebrante chiede se desiderano che il bambino riceva il Battesimo  Subito dopo la loro risposta affermativa versa tre volte l’acqua sul capo del bambino invocando il nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

 Unzione con il sacro Crisma Il celebrante unge il capo del bambino con il sacro Crisma benedetto dal Vescovo il Giovedì santo, consacrandolo al Signore.  Consegna della veste bianca e del cero: Il bambino riceve la veste bianca, segno della nuova dignità di figlio di Dio acquisita con il Battesimo  Rito del cero pasquale Il celebrante avvicina il cero pasquale, simbolo della luce di Cristo e il padre accende la candela (che simboleggia il bambino) dal cero pasquale per far capire che il bambino, con il battesimo ha ricevuto la luce di Cristo. Battesimo (2)

 Rito dell’ “Effatà” Il celebrante tocca con il pollice le orecchie e le labbra del battezzato augurandogli di ascoltare presto la Parola del Signore e di annunciarla a tutti  Riti di conclusione preghiera finale e benedizione Battesimo (3)