Diritto commerciale Lezione del 6 maggio 2010. Oggetto delle lezioni Trasformazione fusione e scissione Norme: artt. 2498-2506-quater. Assegnamenti: 619-654.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intra 1 – Cessioni di Beni e Servizi Resi
Advertisements

1 T R A S F O R M A Z I O N E atto pubblico, contenente le indicazioni prescritte per il tipo adottato art nozione forma fenomeno giuridico che consente.
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
Operazioni straordinarie
TIPI società cooperative di società società semplice
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Consiglio di amministrazione
Conferimenti e capitale
Operazioni sulle proprie azioni
LA DISCIPLINA DELLA FUSIONE DI SOCIETÀ
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Avv. Salvatore Providenti*
a cura di Francesco Tortora
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
IL LAVORO A TERMINE NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA
La trasformazione in generale
Le motivazioni della trasformazione e cenni su questioni tributarie Dott. Leopoldo Minicucci TEP Firenze 27 aprile 2011 ASSOCIAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI.
Il sostegno finanziario allacquisizione Treviso, 29 giugno 2012 Prof. Avv. Matteo De Poli
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento.
Lorenzo Benatti Parma, 25 marzo 2013
Lorenzo Benatti Parma, 26 marzo 2013
RAGIONERIA PROFESSIONALE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Prof. Christian Cavazzoni
Lorenzo Benatti Parma, 10 marzo 2014
Leverage Buy – Out (LBO)
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
Aumento e riduzione del capitale sociale
La Trasformazione VERONICA TIBILETTI
Fusione Lorenzo Benatti Parma, 2 marzo Forme di fusione «La fusione di più società può eseguirsi mediante la costituzione di una nuova società,
ESAME DI VALUTAZIONE D’AZIENDA (ASPETTI TEORICI ED APPLICAZIONI PRATICHE) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA – FACOLTA’ DI ECONOMIA Anno Accademico
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 16 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Azienda nozione di azienda
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Fusione (artt ss.) Concentrazione giuridica di imprese societarie Disciplina generale per società azionarie Semplificazioni per società non azionarie.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Le obbligazioni societarie
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
1. ECONOMICASOCIALEGIURIDICA Notaio Marco Krogh 2.
1.  Dopo il decreto di esecutorietà dello stato passivo, si procede alla liquidazione dell’attivo e alla sua ripartizione  Quest’ultima è una fase eventuale,
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
1 Seminario universitario di alta formazione in tema di cooperazione L’impresa cooperativa: forme di finanziamento, processi di aggregazione e gestione.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale
Transcript della presentazione:

Diritto commerciale Lezione del 6 maggio 2010

Oggetto delle lezioni Trasformazione fusione e scissione Norme: artt quater. Assegnamenti:

La trasformazione  Nozione e limiti.  La trasformazione omogenea  La trasformazione eterogenea  La trasformazione delle cooperative

La fusione  Fusione omogenea e eterogenea  Il progetto di fusione; la pubblicità  L’approvazione del progetto  L’atto di fusione  L’invalidità dell’atto di fusione

Le fusioni  Fusione semplificata  Tutela dei creditori  Fusione a seguito di acquisizione con indebitamento e leveraged buy-out

Leveraged buy-out 2501-bis. (Fusione a seguito di acquisizione con indebitamento). Nel caso di fusione tra società, una delle quali abbia contratto debiti per acquisire il controllo dell’altra, quando per effetto della fusione il patrimonio di quest’ultima viene a costituire garanzia generica o fonte di rimborso di detti debiti, si applica la disciplina del presente articolo. Il progetto di fusione di cui all'articolo 2501-ter deve indicare le risorse finanziarie previste per il soddisfacimento delle obbligazioni della società risultante dalla fusione. La relazione di cui all'articolo 2501-quinquies deve indicare le ragioni che giustificano l'operazione e contenere un piano economico e finanziario con indicazione della fonte delle risorse finanziarie e la descrizione degli obiettivi che si intendono raggiungere. La relazione degli esperti di cui all’articolo 2501-sexies, attesta la ragionevolezza delle indicazioni contenute nel progetto di fusione ai sensi del precedente secondo comma. Al progetto deve essere allegata relazione della società di revisione incaricata della revisione contabile obbligatoria della società obiettivo o della società acquirente. Alle fusioni di cui al primo comma non si applicano le disposizioni degli articoli 2505 e 2505-bis.

La scissione  Scissione e scorporo  Procedura  Regole applicabili