Istituzioni di diritto amministrativo del 29.03.11 Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli atti di indirizzo e coordinamento
Advertisements

La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli.
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
La nozione di pubblica amministrazione
Amministrazione pubblica
Fondamento normativo del principio di buon andamento
La separazione tra politica e amministrazione
L’amministrazione nella Costituzione
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Amministrazione.
L'organizzazione amministrativa centrale
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
La gestione dei servizi pubblici locali
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
AUTORITÀ INDIPENDENTI
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Beni comuni e diritti sociali
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Le fonti del diritto italiano
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Corso di formazione in sicurezza urbana
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Profili istituzionali degli enti locali
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
- le funzioni e i poteri pubblici -
Amministrazione trasparente
La funzione amministrativa
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Gli Enti Locali: Gli Organi Politici Dott. Giovanni Di Pangrazio
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione

Organizzazione dello stato Modello Ministeriale, quale modello politico - burocratico Modello delle amministrazioni indipendenti, quale modello tecnocratico

Modello politico burocratico Vede il suo perno nei ministeri, definiti quali apparati complessi caratterizzati da uno rappresentato da dirigenti generali, onde assicurare che le direttive dei primi siano effettivamente recepite dai secondi

Ministri - dirigenti Ministri, esercitano le funzioni di governo definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare verificando il raggiungimento dei risultati ad opera dei dirigenti Dirigenti. Sono investiti della funzione di raggiungimento degli obiettivi posti da vertice politico, attraverso l’emanazione di atti e provvedimenti che impegnano l’amministrazione all’esterno

Scissione tra funzione politica e funzione burocratica Il vertice politico,sia esso ministro ovvero assessore negli enti locali, non può avocare a se atti di competenza dirigenziale Il vertice politico ha la facoltà di nominare i dirigenti, conferendo loro gli obiettivi da raggiungere vi è quindi una distinzione tra funzione di indirizzo ( POLITICA ) e funzione di gestione (BUROCRATICA)

Conseguenze pratiche Commissioni di concorso Commissioni per appalti

Responsabilità dirigenziale Il mancato raggiungimento degli obiettivi puo’dare luogo all’impossibilita del rinnovo dell’incarico, da accertare con un sistema di valutazione complesso I dirigenti quindi se da un lato hanno il potere dovere di organizzare gli uffici ed emanare gli atti amministrativi, sono comunque sottoposti, sia pure in senso lato ai ministeri e al vertice politico

Organizzazione regione ed enti locali Il testo unico 267 per gli enti locali ricalca questo modello gestionale improntato alla separazione fra funzione politica e funzione gestionale da un lato vi sono gli assessorati, in luogo dei ministeri e dall’altro vi sono sempre i dirigenti e gli uffici

Le agenzie :il modello tecnocratico Alcune funzioni sono delegate alle cd organizzazioni indipendenti, nelle quali non è previsto normalmente il potere di indirizzo e nomina ad opera degli organi di governo i vertici di tali amministrazioni sono ( o dovrebbero essere ) tecnici che attuano indirizzi generali

esempi Autorità per la concorrenza e per il mercato; Garante per la protezione dei dati personali ; Le nomine, sono per lo più di derivazione parlamentare e richiedono il possesso di stringenti requisiti di competenza ed indipendenza

AMMINISTRAZIONE DELLE PRESTAZIONI La funzione di regolazione non è sufficiente e garantire il soddisfacimento di bisogni che il potere politico ritiene meritori di essere soddisfatti ed impossibili da raggiungere individualmente La funzione di prestazione è pertanto la funzione finalizzata d assicurare il benessere dei cittadini

servizi pubblici Nozione variegata : servizi a fruizione collettiva (protezione civile) o a fruizione individuale (sanità); Servizi economici, servizi sociali e servizi burocratici, in funzione dell’oggetto del servizio

Servizi economici Tradizionalmente venivano erogati attraverso la gestione in proprio ad opera dell’ente pubblico Gestione diretta, ossia assolta direttamente dalla PA Gestione indiretta, ossia svolta per il tramite di imprese private

Spinta del diritto comunitario liberalizzazioni in tutti i settori di erogazione dei servizi pubblici Oggi si è giunti all’art 23 bis del d. lgs 112 / 2008 in base al quale la regola è divenuta la gestione indiretta, salvo specifica motivazione di mercato ed economica

Servizi pubblici e sussidiarietà orizzontale Ove l’interesse generale possa essere soddisfatto mediante attività private svolte autonomamente, i pubblici poteri non possono sostituirsi ai privati ma al contrario devono incoraggiare tali iniziative Il principio opera nei rapporti tra cittadino e stato

Servizi pubblici economici in passato gestiti soprattutto ad opera del sistema pubblico tramite imprese pubbliche Gestione in house attraverso impresa appositamente costituita e gestita dalla PA

Reazione diritto comunitario Caso teckal ( 107 /98 ) introduce il cd concetto di controllo analogo, secondo il quale per poter gestire i servizi pubblici con soggetto diverso, ma creato ad hoc, occorre che l’ente pubblico possa esercitare un controllo su questo analogo a quello esercitato sul proprio ente

Conseguenze pratiche Impossibilita presenza soggetto privato per gestione in house correttivo : recente giurisprudenza del CDS ammette la gestione in house con società mista pubblica privato, purché il socio privato sia stato scelto con gara pubblica e sia stato determinato l’oggetto dei servizi da affidare alla società medesima

servizi sociali Locuzione molto ampia ed incerta Tradizionalmente sono considerati tali i servizi di istruzione, assistenza sanitaria, assistenza a disabili e assistenza sociale propriamente detta, ossia a persone sprovviste di mezzi

Diritti sociali Alla prestazione di tali servizi corrisponde normalmente un dovere di erogazione dei medesimi, in quanto diritti sociali previsti da varie norme, anche di rango costituzionale ( es diritto di istruzione ai disabili ex art 38 comma 3 cost, attuato con la legge 104/92 )

Libertà di iniziativa privata in materia di servizi sociali Le prestazioni sociali possono essere svolte dai privati sia per scopo di lucro che per finalità diverse non lucrative l’art 38 cost. sancisce che l’assistenza privata alle persone bisognose è libera.

Impresa sociale Impresa caratterizzata da esercizio stabile di attività economica organizzata diretta a realizzare finalità di interesse generale senza fini di lucro Trattasi di impresa che normalmente viene utilizzata per inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati e che può avere corsie preferenziali per affidamento di appalti di servizi pubblici

volontariato Organismo liberamente costituito che si avvale delle prestazioni personali e volontarie degli aderenti Svolge normalmente attività senza fini di lucro per fini di solidarietà