GLI ANTIBIOTICI
TUTTO INIZIA DAI … … BATTERI!! Che cosa sono i batteri??? Microrganismi unicellulari procarioti Gli organismi più diffusi sulla terra!!! Bacilli (Pseudomonas) Stafilococchi (Aureo)
Ci si ammala quando la risposta del nostro organismo e’ più debole!! PERCHE’ CI SI AMMALA?? Ci si ammala quando la risposta del nostro organismo e’ più debole!! Ad esempio quando: Il nostro Sistema immunitario e’ debole; Stress: Depressione.
LA SCOPERTA DEGLI ANTIBIOTICI… Alexander Flemming; Piastra di batteri; Muffa Penicillinum PENICILLINA!! (1968)
CHE COSA SONO GLI ANTIBIOTICI?? Gli antibiotici sono: sostanze chimiche ricavate da esseri viventi!! Sono considerati naturali ma … Hanno una principale caratteristica:la selettività!! Minociclina antibiotico della famiglia delle tetracicline
COME AGISCONO GLI ANTIBIOTICI?! COSA FANNO: Inibiscono; Distruggono; Interferiscono su determinati processi; AZIONE: Battericida; Batteriostatica:
IL TRASPORTO DEGLI ANTIBIOTICI ATTRAVERSO LA MEMBRANA COME AVVIENE?! Vengono assorbiti; Passano attraverso varie membrane; Attraversano la membrana cellulare mediante: La diffusione passiva La diffusione passiva facilitata Trasporto attivo Pinocitosi
PER CAPIRE MEGLIO il trasporto La bolla di sapone assomiglia molto ad una membrana cellulare! Infatti anche le sue molecole si attraggono tra loro Non presenta margini liberi E non può essere attraversata da organismi con una diversa membrana!! Bolla di sapone Cellula
COME VENGONO CLASSIFICATI GLI ANTIBIOTICI? Vengono spesso suddivisi in CLASSI: Penicilline Cefalosporine Amino glicosidi Cloramfenicolo Tetracicline Macrolidi (inibiscono) Sulfamidici (modificano)
ESPERIMENTO CON LE PIASTRE DI PETRI 1 Terreno (PCA,MSA) Semina di Bacilli e stafilococchi; Suddivisione piastre in 4 parti; Semina di Muffe e antibiotico; Osservazione della crescita della coltura di batteri con la presenza di muffe o antibiotico. Terreno 5 4 Osservazione Semina muffe Batteri(stafilococco) Batteri(bacilli)
MSA PCA
Stafilococchi e bacilli
zimox
zimox
LA RESISTENZA ANTIBIOTICA!! La resistenza antibiotica può essere suddivisa in: Cromosomica Extracromosomica La comparsa di ceppi resistenti è più veloce della ricerca; Ci sono casi di ceppi resistenti anche a più antibiotici;
Cause primarie: Aumento dell’uso dei farmaci; Diffusione di infezioni ospedaliere; Aumento dei viaggi internazionali; Acque di scarico; Liquami usati come concimi; Detergenti domestici; Shampoo Disinfettanti. L’unione europea inserisce questo problema tra le priorità L’Italia istituisce sistemi di sorveglianza(Ar-Iss)
Non usare in modo scorretto gli antibiotici!! Aiuti il nemico se lo fai!!