Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Allievi - Servizio di Prevenzione
TECNOLOGIA E INFORMATICA
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Progetto Continuità a.s
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
BENVENUTI.
Esercitazione Rischio Sismico
Dott.ssa Antonella Poce
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
AUTOANALISI D’ISTITUTO
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Sito internet
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Verifica e Valutazione competenze
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Mostra “Pesaro e il Terremoto” organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino 5 maggio esercitazione dimostrativa del Comando dei Vigili.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche educative Dipartimento bilancio, finanze e patrimonio - Ufficio tecnico sicurezza e logistica

Obiettivi del progetto Rivolto principalmente agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria, il progetto si pone come obiettivo quello di creare un concreto rapporto tra istituzioni scolastiche ed i vigili del fuoco, razionalizzando e dando un significato altamente didattico e formativo agli incontri e alle visite guidate. Specificatamente ci si propone di…….

sensibilizzare gli alunni sul tema della prevenzione e sulla sicurezza antincendi far acquisire le abilità necessarie per superare le situazioni di emergenza, infondendo nel bambino la consapevolezza del pericolo far conoscere ai giovani studenti il Corpo valdostano dei vigili del fuoco, soffermandosi sulle competenze ad esso assegnate e sulle varie tipologie di intervento apprendere le modalità corrette per effettuare una chiamata di soccorso collaborare con il personale docente per valutare le linee guida per la corretta evacuazione degli edifici scolastici

Come si articola il progetto primo incontro presso le istituzioni scolastiche, durante il quale i vigili del fuoco terranno una lezione teorica con l'ausilio di presentazioni multimediali secondo incontro presso la sede centrale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, dove verrà mostrata la struttura e l'organizzazione operativa terzo incontro una giornata all'aperto in un'area verde appositamente individuata dove gli studenti potranno osservare da vicino alcune esercitazioni dei vigili del fuoco. Verranno altresì organizzate delle attività ludico/educative per i bambini

Strutture dirigenziali coinvolte Il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco che ha ideato e coordinato le fasi progettuali Il Dipartimento Sovraintendenza agli studi e la Struttura dirigenziale politiche educative che hanno dato un notevole contributo per la realizzazione del progetto in particolar modo nel reperire e nell’assemblare il materiale didattico Il Dipartimento bilancio, finanze e patrimonio - Ufficio tecnico sicurezza e logistica che ha contribuito in maniera puntuale soprattutto nel settore riguardante l’organizzazione della gestione dell’emergenza all’interno delle strutture scolastiche

Applicazione del progetto Tempistica Le lezioni e le visite guidate saranno gestite dal personale dei vigili del fuoco. Il progetto sarà attivato a partire dall’anno scolastico 2013/2014 Verrà programmato un calendario di incontri in base alle adesioni pervenute, con eventuali raggruppamenti di classi per raggiungere il numero di circa 20 alunni. Le adesioni dovranno pervenire alla Segreteria della Sovraintendenza agli studi entro venerdì 28 giugno 2013

Concorso “il calendario” Al progetto verrà abbinato un concorso per la realizzazione del “Calendario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco 2015”. Alle classi partecipanti verrà richiesto un disegno legato ai vigili del fuoco, alle loro molteplici tipologie di intervento, ai nuclei specialistici o ai mezzi di soccorso. I 13 migliori disegni, scelti da una giuria di esperti, saranno inseriti nel calendario che sarà disponibile sul sito webécole.

Indice degli argomenti

Chi sono i Vigili del fuoco

Dove li potete trovare I Vigili Professionisti e i Vigili Volontari I turni di lavoro

Il concetto di “squadra” e di “grande famiglia”

La Centrale Unica e il numero di soccorso

Addestramento e formazione

Quali interventi fanno i vigili del fuoco e quali sono i loro automezzi e le loro attrezzature

Chi sono i VV.F. dei nuclei specialistici SAF NBCR TAS CINOFILI

Che tipo di divisa vestono i VV.F.

La gestione dei rischi sul territorio, a scuola e a casa Alcuni possibili rischi quotidiani L’evacuazione dagli edifici scolastici

Materiale aggiuntivo