Processo di validazione di una scala 1/2 Che cosa vogliamo misurare? (definizione costrutto, operazionalizzazione, dominio di contenuto e scopo del test)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

RILEVAZIONE E RACCOLTA DATI
METODI PER LA MISURAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA VITA
P.R.U.O. PROTOCOLLO DI REVISIONE DELL’USO DELL’OSPEDALE
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
L’Analisi Fattoriale (PCA) con SPSS
LE DOMANDE: classificazione
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Monitoraggio e valutazione dei risultati. Obiettivo: monitorare i risultati per verificare lefficacia dellintervento Modalità: sarà utilizzato il questionario.
Analisi Fattoriale Tecnica utilizzata per studiare, riassumere e semplificare le relazioni in un insieme di variabili.
Il concetto di misura.
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Il ruolo della comunicazione nella relazione consumatore-insegna commerciale Parma Novembre Il ruolo della comunicazione nella relazione consumatore-insegna.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Lavoro di gruppo ? No grazie Meglio gruppi che lavorano davvero
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
Programmazione per Obiettivi
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
COME DETERMINARE I PESI?
Unità Didattica 1 Algoritmi
Caratteristiche psicometriche dei test
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Modello E-R Generalizzazioni
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
La costruzione di prove oggettive corso base
Istituto Comprensivo Grosseto 1 anno scolastico 2012\2013 Grafici delle risposte date ai questionari relativi alla soddisfazione del personale interno.
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
ANALISI FATTORIALE. Cosè lanalisi fattoriale? Statistica descrittiva Rappresentazione delle variabili in studio. Statistica confermativa vs Confermare,
Significati da condividere
Capitolo 2 L’osservazione nella pratica
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Rischio e Probabilità. Probabilità di un Evento P(E)  P(E)=1 o 100% => evento certo;  P(E) molto piccolo => evento improbabile;  P(E)=0 o 0% => evento.
Psicologia come scienza:
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
LA PSICOLOGIA DEI COSTRUTTI PERSONALI
Esempio di analisi fattoriale Ci sono dei fattori latenti che stanno alla base delle credenze degli adolescenti sul locus di controllo sulla propria salute?
Criticità e punti di forza di una esperienza multicentrica di Parent Training per genitori di soggetti ADHD A.O. “Istituti Ospitalieri” di Cremona.
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Aspetti Principali: Metodo scientifico
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Il controllo della coerenza di Francesca Cuppone
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La scelta degli strumenti
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato  intervista con questionario  questionario.
Successioni Definizione: si chiama successione reale ogni funzione che abbia come dominio l’insieme N dei numeri naturali (o un suo sottoinsieme illimitato)
Le basi di dati.
EPG di Metodologia della ricerca e Tecniche Multivariate dei dati A.A
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Validità e attendibilità prof.ssa Amalia Caputo Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Napoli Federico II
La valutazione psicologica delle funzioni cognitive e psicomotorie.
Emme&erre Qualità come regolatore dei rapporti di scambio.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Monitoraggio e valutazione delle prove 1. Costruire prove valide e affidabili
A. C. Bosio (°) (°) Vice Presidente di Eurisko Docente di Psicologia dei Consumi e del Marketing nell’Università Cattolica di Milano LE “FACCE” DEL CONSUMATORE:
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

Processo di validazione di una scala 1/2 Che cosa vogliamo misurare? (definizione costrutto, operazionalizzazione, dominio di contenuto e scopo del test) Scrittura degli item Valutazione preliminare degli item: validità di contenuto (giudici, …) validità di facciata, analisi degli item (ridondanza, missing, normalità della distribuzione) revisione degli item (intervista cognitiva) attendibilità Analisi della dimensionalità e validità di costrutto: analisi fattoriale esplorativa analisi fattoriale confermativa

Processo di validazione di una scala 2/2 Validità di criterio: concorrente (predice prestazione ottenuta simultaneamente), predittiva (rilevazione del criterio post), postdittiva (psicologia forense, verifica di stato o comportamento ex post) Validità convergente (associazione tra misure indipendenti dello stesso costrutto Validità discriminante (correlazione trascurabile con costrutti diversi)

Articoli Validazione scala sullo stress lavoro correlato di Edwards, Webster, Van Laar & Easton Validazione scala su clima di sicurezza aziendale di Brondino, Pasini & Silva Validazione scala su autoritarismo di Talò Validazione scala sul conflitto famiglia lavoro di Carlson, Kacmar & Williams