LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA

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Transcript della presentazione:

LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA alla scoperta del lombrico de bernardi beatrice

Indicatori di riferimento: Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle Descrittori: Trarre conclusioni osservando comportamenti e reazioni; Raccogliere i dati, relativi ad un essere vivente, in tabelle; Avviare ad un linguaggio univoco e specifico Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico: Identificare gli elementi essenziali di un vivente per cogliere il concetto di habitat; Riconoscere le caratteristiche morfologiche di un vivente; Capire che ogni essere vivente ha una propria funzione nell'equilibrio della natura (il lombrico favorisce le coltivazioni perché con le sue gallerie rende arieggiato il terreno) Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative: Progettare l'habitat di un animale; Rappresentare le esperienze effettuate; Raccontare e/o riprodurre esperienze fatte collettivamente Strumenti didattici utilizzati: osservazione diretta; disegni; letture di testi specifici; costruzione del lombricaio; tabelle; tabelle a doppia entrata; macchina fotografica; lente d’ingrandimento

FASI DEL PERCORSO Ricognizione dei prerequisiti 1) utilizzo di vari sensi per osservare 2) concetti legati alle esperienze sui vegetali riguardo ai cambiamenti stagionali, alla morfologia dell'albero e alla classificazione dei vegetali per stratificazione Formulazione di ipotesi sulla presenza di animali sotto l'albero adottato: Esempio di una ipotesi: formiche, talpe, lombrichi, scoiattoli, coccinelle, scarafaggi, coleotteri, ragni, castori, cavallette, lucertole, cimici,cinghiali, topi… Indagine nel cortile della scuola per cercare gli animali che vivono sotto terra

IL PERCORSO Problematizzazione per individuare gli elementi indispensabili per la costruzione di un habitat artificiale. Cosa ci interessa sapere dei lombrichi?  Come sono fatti Come si muovono Come si nutrono Come respirano Se vivono in gruppi o da soli In questa fase del percorso si è lasciato spazio alla fantasia dei bambini, per selezionare, in fase di realizzazione del terrario, gli elementi essenziali per la sopravvivenza dei lombrichi.

Dobbiamo costruire loro una casa Cosa possiamo fare per osservare i lombrichi in laboratorio senza farli morire? Dobbiamo costruire loro una casa Di che cosa avranno bisogno i lombrichi nella nuova casa?

REALIZZAZIONE DEL TERRARIO

Si prende una vaschetta, meglio trasparente per poter vedere dall’esterno cosa sarebbe successo, e si riempie sovrapponendo strati di sabbia, ghiaia o argilla, terriccio misto a foglie, bucce di mela, radici. Sopra al terriccio si mettono: larve di insetti, lombrichi, foglie.

Descrizione del lombrico per individuarne gli organi e la loro funzione COME E’ IL LOMBRICO ORGANO FUNZIONE HA testa bocca anelli tubo digerente ano pelle muco setole per la direzione per mangiare per muoversi per digerire per espellere la terra per respirare, sentire, essere morbido, muoversi aggrappandosi al terreno NON HA orecchie naso occhi zampe collo coda scheletro per sentire suoni per sentire odori per vedere per camminare per muovere la testa per la direzione per sostenere il corpo

Integrazione dell’osservazione diretta dei bambini con una scheda scientifica che indica in modo dettagliato e con la terminologia appropriata, la morfologia del lombrico.

Osserviamo il lombricaio Osservazione periodica e sistematica dell’habitat. Registrazione collettiva delle osservazioni Osserviamo il lombricaio I lombrichi sono vivi e hanno scavato gallerie per muoversi nella terra. Hanno mangiato le bucce marce della mela che abbiamo dato loro. Gli strati di sabbia non sono più pari come prima. Appena togliamo il panno nero, che di solito tiene al buio il terrario, i lombrichi, che sono vicini al vetro, scappano nelle zone più interne.

Comportamento del lombrico in relazione alle stimolazioni (tabella per la raccolta dati)